DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

Su ] esperienze5B ] memoria ] 5bPartig ]               

 

Precedente Home Successiva

Ricerca della classe 5 B Andersen     vai alla pagina della 5 A Rodari

5b.gif (38761 byte)       

CRONOLOGIA 

 a cura di Claudio e Dario  Claudiodario.gif (21088 byte)

La seconda guerra Mondiale

bullet

-1Settembre 1939: i tedeschi conquistano la Polonia (guerra lampo). 

bullet

-3 Settembre 1939:l'Inghilterra e la Francia dichiarano guerra alla Germania

bullet

-aprile 1940: ci fu l'occupazione nazista di Danimarca e Norvegia.

bullet

-La Germania invase il Lussemburgo, Olanda, Belgio, occupò Parigi.

bullet

-22 giugno 1941 la Germania attaccò l'U.R.S.S.

bullet

- 1942-1943 in AFRICA gli Inglesi sconfissero le truppe dell'Asse ed El Alamein, le truppe Anglo-Americane sbarcarono in Algeria e in Marocco.

bullet

Maggio 1944 liberazione dell'Italia da Rimini a Massa.

bullet

Marzo-aprile 1945 grande offensiva degli Alleati Anglo-Americani

e il 2 settembre1945 dopo l'esplosione di 2 bombe atomiche, termina la guerra con il Giappone

LA SECONDA GUERRA MONDIALE  

di Martina, Giulia, Alessia

“SANGUE -FATICA -LACRIME -SUDORE” Alessia.gif (12161 byte)

Da luglio del 1940 l’Inghilterra rimane sola,   in tutta Europa  a lottare contro la Germania nazista. Londra è una città in stato di guerra: sotto la minaccia dell’invasione, i civili e i militari si mobilitarono. Durante l’estate e l’autunno ha lungo la “battaglia d’Inghilterra i bombardamenti sconvolgevano le città inglesi, ma la di fesa aerea britannica è tanto efficace da sconsigliare a Hitler dal mettere in atto il suo progetto d’invasione. In una Londra divorata dal fuoco, la gente si ripara nelle gallerie della metropolitana, ”rifugi anderson”; pompieri, agenti di polizia, medici, infermieri, barellieri... tutti si battono contro un nemico che colpisce dal cielo.

Perdite umane

La più grande guerra della storia comporta anche il maggior numero di vittime: circa 55 milioni di morti, 35 milioni di feriti, 3 milioni i dispersi. Mai si è registrata una percentuale così alta di perdite civili: il circa 50% del totale. Gli attacchi aerei (1500000) le lotte partigiane, lo 4000000di polacchi, 3000000 di tedeschi.

L'unione sovietica ha perso 13000000 di soldati, la Cina 6000000, la Germania 4000000, il Giappone 1000000.Perdite molto minori hanno subito gli stati uniti, con circa 325000 caduti e il british commonwalth con 6000 vittime. Hanno perso la vita in combattimento 400000 italiani dal 1939 al 1945.

”era un’alba nebbiosa”

La guerra cominciò l'1 settembre del1939 e terminò nel 1945.

Ci furono altre ai morti e ai feriti, molti prigionieri tra cui anche indiani.

Quando gli abitanti delle cittadine polacche, a ridosso della frontiera con la Germania, videro passare per le strade i primi mezzi corazzati tedeschi. Passarono con rumore tremando, facendo tremare il solo, e i civili salutarono con il braccio teso ai militari in divisa nera che si affacciavano alle torrette, perché erano apparsi tedeschi anch'essi; e anche perché non potevano prevedere il futuro; il terribile futuro che aspettava loro e li manda interi. “il 1939: sparisce la Polonia”.

Il formidabile esercito tedesco in pochi giorni seppellì la Polonia.

Tremendi bombardamenti aerei, sbriciolarono le fortificazioni: le ferrovie, gli aerodromi, i nodi di comunicazione polacchi.

Il giorno 17, secondo l'accordo di mosca, l'esercito sovietico invase la Polonia da est e l'eroico esercito polacco, conquistato dalla Russia e la Germania, dopo una disperata resistenza dovette arrendersi il giorno 27, la Polonia fu divisa con il tratto di mosca del giorno 28 settembre 1939. “il fronte occidentale”

Francia e Inghilterra erano entrate in guerra con la Germania. Ma lungo il confine tra la Francia e la Germania per 8 mesi non accadde nulla. “il 1940 trionfo della Germania” “la conquista della Norvegia e della Danimarca”

La Danimarca e la Norvegia avevano una grossa importanza per le 2 parti in guerra: dalla Norvegia passavano i rifornimenti in ferro svedese alla Germania, i parti danesi e norvegesi avrebbero potuto servire come basi per gli inglesi; la Norvegia possedeva un quinto circa delle navi petroliere mondiali. Tutte le due parti quindi avevano posto gli occhi su questi stati, ma i tedeschi arrivarono prima. Il 9 aprile la domenica fu invasa e tutto il paese fu occupato senza incontrare resistenza. Lo stesso giorno le truppe tedesche invasero anche la Norvegia e in due mesi esatti le occuparono. “la conquista della Francia”

Nel frattempo, sul fronte occidentale, improvvisamente era esplosa la guerra. Nella notte fra il 9 e il 10 maggio la Germania attaccò la Francia, come 25 anni prima, il 10 il Belgio e l'Olanda furono invasi. più di 100000 d’uomini, sostenuti da 4000000 di carriarmati, avanzarono su un fronte che andava dal mare del nord fino a Metz. il 15 maggio capitolò l'esercito olandese, il 28 quella belga e i tedeschi penetrarono in Francia.

il 14 le truppe tedesche entravano a Parigi e sfilavano sotto l'arca di trionfo.  il 22 giugno, a Compiègne, fu firmato l'armistizio con la Germania. il generale Charles de Gaulle, riparato a Londra. “l'entrata in guerra dell'Italia”il 10 giugno 1940, l'Italia dichiarò guerra alla Francia e alla gran Bretagna. “la spartizione dell'Europa” Hitler ne approfitta per sistemare l'Europa alla sua maniera. la Germania si prese l'Austria, l'abbazia, Lorena e il Lussemburgo.  

 

La seconda guerra mondiale.

La resistenza 

di Irene M.

La seconda guerra mondiale iniziò il primo settembre 1939 con l'aggressione della Germania nazista alla Polonia e terminò il 1945.

Ci furono molti modi per ostacolare questa oppressione per difendere il loro paese.  Uno di questi strumenti di lotta fu la resistenza che si è particolarmente sviluppata nel nord Italia e che comprendeva persone di diverse età: sesso, religione e idee politiche diverse.   Subito si cercò tutti insieme di formare vari gruppi di tante persone che avevano il compito di organizzare azioni di sabotaggio e di guerriglia di tutta la città per proteggere il territorio a loro assegnato.  In Piemonte, i partigiani combattenti, furono 43.000.   La guerra di liberazione inizia subito e sfocia in numerosi martiri tra cui quello di Boves, ( in cui vennero massacrati 32 persone).   Inoltre, gli operai non andavano più al lavoro e si rifiutavano di produrre armi per la guerra tedesca, andando incontro a pericolosi massacri e uccisioni.   Molti giovani rifiutavano l' arruolamento nelle file del nuovo fascismo.    Il movimento fu molto unitario, pur mantenendo autonoma ogni forza partecipante.  Malgrado tutto, il movimento di resistenza trovò consenso e sostegno in gran parte della popolazione, messa alla prova dai tanti arresti, delle torture, delle deportazioni nei Lager.  Zona per zona, la presenza delle formazioni partigiane nelle vallate e sulle montagne si fece sempre più massiccia e dalle bande iniziali si passò a quelle ben organizzate.   I fratelli Cervi con il patriota Quarto Camurri, avrebbero forse potuto salvarsi.  Dopo la cattura, i sette fratelli Cervi, erano stati a lungo interrogati, ma i fascisti non ne avevano cavato nulla.

“IL 1941: L'ATTACCO ALLA RUSSIA “ fame.gif (35476 byte)

“IL FRONTE MEDITERRANEO”

Nella primavera del 1941,altri eventi:6aprile, Italia e Germania dichiarano guerra alla Iugoslavia che si era affiancata all'Inghilterra.

“LA GUERRA IN AFRICA”

Le truppe inglesi riconquistarono la Somalia italiana e tutta l'Etiopia, bene in Cirenaica dove italiani e tedeschi, erano all'offensiva contro l'Egitto.

 

RICERCA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

di SIMONE D. P.

Nella seconda guerra mondiale solo nei primi cinque giorni ci furono 80 morti.  Alcune persone vennero uccise nelle camere a gas e poi i cadaveri li mettevano nei forni crematori.

Nella guerra di Grecia ci furono 13755 morti italiani, e 50.874 feriti e 25000 dispersi e 12.368 soldati morirono per congelamento e scarso abbigliamento.

Dall' Italia gli ebrei venivano portati in Germania nei campi di concentramento, quelli forti venivano scelti per lavorare nelle industrie di armi, gli altri venivano uccisi nelle camere a gas.

In una spedizione italiana ci furono 800 civili morti e 220.000 uomini, di una spedizione chiamata l' Armir, uccisi. Ci furono molte uccisioni anche nelle fosse Ardeatine ( dove venivano uccisi civili e soldati italiani senza colpa).

 

 

II GUERRA MONDIALE  

Nella seconda guerra mondiale i feriti furono moltissimi. La maggior parte di quest' ultimi fu colpita da armi di quel tempo, per esempio i fucili, le bombe, i cannoni. Venivano anche trasportati in ospedali da campo e poi rimandati al fronte altri venivano portati a casa per le molte ferite riportate, e i più sfortunati morivano sul campo o in ospedale. I feriti per sopravvivere cercavano cibo, ma era difficile reperirlo. Ancora oggi le persone che sopravvissero a quella guerra, portano con loro i ricordi di quei terribili momenti.

NICOLA M

dario.gif (17130 byte)    

i campi di concentramento  

i Campi di Concentramento erano situati in Germania. Nel Reich di Hitler non c'era posto per uomini che venivano ritenuti inferiori come gli Ebrei

I Campi di Concentramento erano circondati da alti e grossi muri di pietra per non fare scappare i prigionieri.

Le armi

A quel tempo ebbe molto successo il filo spinato,che consentiva in un filo di ferro con delle spine di metallo.

Le mine consistevano in bombe nascoste per i prigionieri che scappavano; se ci cadevi o ci mettevi il piede sopra le così dette mine,se rialzavi il piede scoppiavano!

Dario O.  e  Claudio C.

 

La crudeltà della SECONDA GUERRA MONDIALE

di Riccardo V.   riccardo.gif (26390 byte)

Un uomo molto crudele della seconda guerra mondiale è stato Adolf Hitler che uccise tutti i ribelli austriaci, cecoslovacchi e polacchi e sterminò la razza ebraica quasi completamente.

I soldati non avevano pietà per nessuno e uccidevano chiunque gli capitava a tiro. Hitler era alleato con Mussolini (erano entrambi nazisti), e insieme sterminarono milioni di umani senza pietà.

La guerra era già una crudeltà.  Mussolini appoggiò questa guerra obbligando i cittadini italiani a combattere contro i nemici.

Molte famiglie erano addolorate per questa guerra crudele; infatti molti padri di famiglia o figli non tornarono più nella loro patria perché morirono in guerra.

Intervisto mia nonna. Nonna raccontami...

"Una parte di partigiani andava a cavallo per potersi spostar da una zona all'altra velocemente per poter dare aiuto ai loro compagni nella difesa delle campagne e dei paesi chiedendo aiuto anche alla popolazione, mentre un' altra parte difendevano la loro città".

Irene M.

 

Malattie.gif (33439 byte)  Io penso che i nazisti erano: crudeli, senza pietà e uccidevano tutti quelli che incontravano sul loro cammino.   di Nicolò T.

I CAMPI DI CONCENTRAMENTO letti.gif (5889 byte)

di Erika G.

Nei campi di concentramento venivano deportati cittadini sospetti di comportamento sleale, nei confronti dei nazisti e dei fascisti, in maggioranza ebrei ed europei: eliminavano anche gruppi etnici e religiosi.  Anziani, donne, bambini, uomini imprigionati.

Nei campi di concentramento si dormiva in letti accatastati uno sopra l'altro(i campi di concentramento erano dei nazisti).

Venivano imprigionati soprattutto ebrei e comunisti. Venivano deportati anche militari.

I contendenti erano: Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Unione Sovietica da una parte; dall'altra Italia, Giappone e Germania.

 

LA SECONDA GUERRA MONDIALE brigitte.gif (30574 byte)

di BRIGITTE AGUILAR Z.

"LA PAURA"

Tutta la gente di ogni parte del mondo aveva paura di rimanere senza cibo, della distruzione delle loro case oppure di non riuscire a sopravvivere.

alcuni avevano paura di avere delle malattie gravi per mancanza di cibo e acqua.

gli ebrei avevano paura perché alcuni erano stati sterminati nei campi di concentramento.

molte famiglie avevano paura per i loro figli perché le bombe atomiche li potevano uccidere, e anche perché avevano paura di morire. molte persone, soprattutto i  maschi, erano state prese come soldati e, anche per questo i parenti erano molto preoccupati.

 


LE ARMI DELLA  II  GUERRA MONDIALE.  giuseppe e nicola.gif (5840 byte)

di Giuseppe e Nicola

Le armi della seconda Guerra Mondiale erano abbastanza potenti: bombe atomiche,mitra, fucili, missili, ecc.....

Bombe Atomiche: fortunatamente ne furono lanciate solo due; sono bombe molto potenti, con una di esse scoppierebbero migliaia e migliaia di cose.

Mitra: sono dei fucili a carica veloce e con un solo colpo ne spara una decina.

Fucili: i fucili con un colpo ammazzava una persona, non erano molto potenti.

Missili: vengono lanciati dagli aerei sui villaggi e sulle città; sono abbastanza potenti.

 

LA SECONDA GUERRA MONDIALE - I PRIGIONIERI

samantha.gif (10192 byte)      a cura di Samantha Z.  

Si sa che in tutte le guerre ci sono sempre stati dei prigionieri e dei deportati . Anche in Italia durante la seconda guerra mondiale ci sono stati parecchi prigionieri.  Con l'invasione dei tedeschi e inglesi, tanti italiani sono stati presi e portati nei campi di prigionia in Germania e sono stati trattenuti fino alla fine della guerra.  In questi campi venivano maltrattati e costretti ai lavori più duri, venivano in condizioni precarie, poco cibo, poca acqua, e ambienti non riscaldati e mal curati.   Alcuni venivano torturati e anche bruciati nei forni crematori, donne e bambini compresi.  Altri italiani sono stati portati in Russia e tanti non sono più tornati a casa.  Altri sono stati portati dagli Inglesi in Africa.  Per esempio il mio bisnonno mi racconta che è stato tenuto in Africa per 7 anni.  Di tutti questi prigionieri molti non hanno fatto più ritorno a casa, perché uccisi o perché non curati bene, molte famiglie non si sono più ricongiunte .

  La Resistenza

LA FRANCIA LIBERA I PARTIGIANI

Fu fatto l'atto di nascita della Francia Libera, divenuta nel 1942 la Francia Combattente. Le Forze Francesi Libere riprendevano la lotta in Africa nel 1941 dove si trovavano per la prima volta faccia a faccia con i tedeschi.

La prova è superata vittoriosamente; i Francesi Liberi reggono per 18 giorni l'urto nemico, poi mollano l' accerchiamento e ripiegano.

BRIGITTE AGUILAR ZAMORA

La gente che non era nè nazista nè razista, organizzò delle missioni segrete per uccidere i nazisti e i razisti. La gente si fingeva nemico e procurava informazioni utili per attaccare, di notte, i nemici.

La frase francese per l'unità e la vittoria:NOI PARTIAMO CANTANDO.

Un eroe partigiano francese di nome P.Camphin è stato torturato per 60 volte, ma non ha rivelato il nome del suo compagno (per paura che torturassero anche lui).

ERIKA GUASTAMACCHIA

 

La Bomba Atomica 

di Riccardo V.

Gli americani hanno deciso di sganciare la Bomba Atomica per tre motivi: dare fine alla guerra, sperimentarla e soprattutto per far vedere la loro potenza all' U.R.S.S.

La Bomba Atomica è stata sganciata il 6 agosto 1945 su Hiroshima dall' Enola Gay e due giorni dopo è stata sganciata anche su Nagasaki. Al momento dell' esplosione morirono all' incirca 30000- 40000 persone, invece dopo 5 anni i morti furono oltre 200000 persone. Alcune persone morirono per l' impatto della Bomba Atomica, alcune per il forte calore fuoriuscito dagli atomi e alcune persone morirono per la radioattività che si disperse nell' atmosfera ed entrò attraverso il respiro e attraverso la pelle.

Le due città ( Hiroshima e Nagasaki) furono rase completamente al suolo, così: la guerra finì, la bomba fu sperimentata e gli Americani fecero vedere la loro potenza ai Russi

 

LA BOMBA ATOMICA

CAUSE: -a causato la morte di molte persone più di mille, tanti bambini e persone innocenti;

-ha causato delle malattie molto gravi e dei feriti;

-ha distrutto tante città (le ha fatto in cenere);

-dei militari italiani, a causa della bomba atomica, oltre a loro che hanno rischiato la vita hanno ammazzato gli altri Stati;

-ha causato la guerra;

-ha causato anche dopo tanti anni la morte di persone a causa delle radiazioni.

CONSEGUENZE:quando è esplosa, è esplosa 100 metri prima di arrivare a terra.

Si è dispersa nell'atmosfera, e le particelle che lo compongono (che sono piccolissime) sono entrati nel nostro organismo, attraverso le narici e la bocca.Le particelle sono arrivate alle nostre cellule.

L'uranio, che è una delle particelle che compongono la bomba atomica, quando è esplosa, nell'atmosfera si è creato un coperchio, una specie cappello di fungo che non ha permesso una respirazione sana, ma una respirazione completamente inquinata.

La bomba atomica è stata creata da un gruppo di scienziati.

 

Nella seconda guerra mondiale furono strappati dalle loro case, 40.000 italiani dai soldati tedeschi e portati poi nei LAGER europei. Venivano deportati esclusivamente oppositori politici, zingari, omosessuali e Testimoni di Geova.

Un uomo su dieci faceva ritorno, mentre gli altri venivano uccisi sulla macchina hitleriana per lo sterminio ( preferibilmente ebrei ).

MAUTHAUSEN ebbe 8.002 deportati

DECHAU ebbe 10.381 deportati

E' stato fatto un libro sui campi di concentramento che presto sarà completato.

ANED associazione unitaria per EX-DEPORTATI.

Resta AUSCHWITZ, il lager che ha avuto più deportati degli altri due lager elencati prima (centinaia di milioni di deportati)situato a Berlino nel quartier generale della SS .

AUSCHWITZ è il simbolo della follia e delle barbarie naziste.

I lager, per non far scappare i prigionieri, erano recintati tutto attorno da fili spinati.


L'uranio impoverito


Nella2 guerra mondiale vennero molto usate le bombe ad uranio impoverito che consisteva a toccare qualcuno o qualcosa scoppiando. L'uranio impoverito era usato per rivestire le bombe,era molto radioattivo e pericoloso per i soldati che deportavano le bombe sugli aerei,si ammalarono sempre di leucemia perdendo sempre più soldati. I proiettili scoppiando producevano una polvere radioattiva finissima che causava molte alterazioni genetiche.

Le mine antiuomo

Le mine antiuomo, sono ordigni bellici di guerra costituiti da un contenitore carico di esplosivo e dotato di apparecchiature capaci di provocare specialmente, in seguito ad un'esplosione.

Queste pericolosissime armi sono state realizzate dai Tedeschi, a cavallo delle due guerre mondiali, e il loro preciso intento non è provocare la morte dell'individuo che la tocca, bensì provocare la mutilazione degli arti, provocarne la sofferenza fisica e psichica e ridurre all'impotenza o all'infermità, permanente coloro che si imbattono, involontariamente su di esse.

La mina antiuomo, è un arma subdola, ovvero è realizzata in modo tale che l'individuo non possa vederla se non quando vi è sopra quindi, non si ha più la possibilità di salvarsi.

A differenza delle altre armi che richiedono l'intervento dell'uomo per essere utilizzate, le mine possono essere sistemate in un luogo e restare attive, (cioè che possono scoppiare in qualsiasi momento) a distanza di moltissimi anni.

Durante e dopo il secondo conflitto mondiale vennero nel mondo, disseminate esagerate di mine antiuomo;nei campi, nelle case, per esempio il maggior pericolo costituito dalle mine dipende dal fatto che questi “ "oggetti" vengono camuffati,mascherati, e nascosti molto bene, per cui coloro che vengono feriti risultano essere donne e bambini, incoscienti.

ALESSANDRO BUO


LA SECONDA GUERRA MONDIALE - I PRIGIONIERI

Si sa che in tutte le guerre ci sono sempre stati dei prigionieri e dei deportati . Anche in Italia durante la seconda guerra mondiale ci sono stati parecchi prigionieri . Con l'invasione dei tedeschi e inglesi, tanti italiani sono stati presi e portati nei campi di prigionia in Germania e sono stati trattenuti fino alla fine della guerra. In questi campi venivano maltrattati e costretti ai lavori più duri , venivano in condizioni precarie ,poco cibo , poca acqua , e ambienti non riscaldati e mal curati . Alcuni venivano torturati e anche bruciati nei forni crematori ,donne e bambini compresi . Altri italiani sono stati portati in Russia ,e tanti non sono più tornati a casa . Altri sono stati portati dagli Inglesi in Africa . Per esempio il mio bisnonno mi racconta che è stato tenuto in Africa per 7 anni . Di tutti questi prigionieri molti non hanno fatto più ritorno a casa , perché uccisi o perché non curati bene , molte famiglie non si sono più ricongiunte.

LA SECONDA GUERRA MONDIALE - I PRIGIONIERI

Si sà che in tutte le guerre ci sono sempre stati dei prigionieri

e dei deportati . Anche in Italia durante la seconda guerra mondiale

ci sono stati parecchi prigionieri . Con l' invasione dei tedeschi

e inglesi , tanti italiani sono stati presi e portati nei campi

di prigionia in Germania e sono stati trattenuti fino alla fine della guerra .

In questi campi venivano maltrattati e costretti ai lavori più duri , venivano

in condizioni precorie ,poco cibo , poca acqua , e ambienti non riscaldati

e mal curati . Alcuni venivano torturati e anche bruciati nei forni crematori ,

donne e bambini compresi . Altri italiani sono stati portati

LA BOMBA ATOMICA di DENISE

L' epilogo- la capitolazione dovrà essere totale, con la perdita di tutte le conquiste territoriali a partire da quella della MANCIURA avvenuta nel 1931. per rendere più dirigibile l' amaro boccone, ai sudditi dell' impero del “ sol levante” viene concessa la possibilità di sciegliere la futura forma di governo. Si tratta di prendere o lasciare, “THE ALTERNATIVE FOR JAPAN IS PROMPT AND UTTER DESTRUCTION”. Alle otto e un quarto di quel sei agosto di 52 anni fa il B-29 ENOLA GAY sgancia sulla città giapponese di HIROSCIMA la prima bomba atomica della storia, mai utilizzata in operazioni di guerra. Si vuole che gli effetti devastanti di LITTLE BOY (questo il nomignolo dato dai militari al loro oggetto ) siano massimi. L' obbiettivo è stato accuratamente selezionato . Hiroscima è come un immenso animale da laboratorio. È un importante deposito di armi, all' interno della cintura urbana comprende diverse installazioni industriali. Per valutarne appieno gli effetti, gli americani hanno deciso di preservare Hiroscima da i bombardamenti convenzionali a base di spezzoni incendiari che negli ultimi mesi hanno invece martoriato: TOKYO, YOKOHAMA e OSAKA. Sono a conoscienza del fatto che non si tratterà di un bombardamento convezionale. Sanno che sganceranno un ordigno dalla potenza fuori dal comune. Solo il comandante PAUL TIBBETS sa che quella è la bomba atomica. Informerà i suoi uomini tra un tramezzino al prosciutto e una di caffè, solo mentre giungono in vista di Hiroshima.

Hiroscima nell'apocalisse

In quella mattina d'estate, la sirena dell'allarme antiaereo non entrò in funzione: l'esperienza insegnava che gli aerei isolati erano quasi sempre dei ricognitori. Ma quell'ultimo b-29 dalla figura snella e argentea alle ore 8,15 minuti e 17 secondi. Una luce fortissima riempì l'aereoplano,la prima onda d'urto ci colpì. Ci girammo a guardare Hiroshima. La città era nascosta da quella nuvola orribile, a forma di fungo e incredibilmente alta. Una bambina che all' epoca aveva 5 anni ricodò: “ proprio mentre guardavo il cielo ci fù un lampo di luce bianca”. L' immensa esplosione colse buona parte dei 350.000 abitanti. Ogni forma di vita nel raggio di ottocento metri svanì in seguito all' evaporazione dovuta al tremendo calore. Tutte le abitazioni vennero rase al suolo e una tempesta di fuoco spazzò il perimetro urbano fino a 3-4 chilometri dal luogo dello scoppio. Le persone più espote alle radiazioni moriranno per emoragie e infezioni. Nei mesi e negli anni successivi aumenteranno i casi di leucemia e il 23 % dei nati dopo lo scoppio sarà effetto da malformazioni congenite. In quel solo giorno le vittime sono più di 100.000 e saliranno a 140.000 alla fine del anno. Tre giorni dopo, il 9 agosto 1945, una bomba al plutonio più potente di quella di Hiroshima ricrea la stessa terribile scena su NAGASAKI. Moriranno 70.000 persone, ma nel corso di 5 anni successivi il bilancio arriverà a 140.000 vittime complessive.


Il progetto

Il neutrone, una piccola particella capace di tagliare ciò che fino ad allora era stato ritenuto indivisibile, cioè, l' ATOMO, era stato scoperto fin dai primi anni trenta. Rutherford, uno dei primi scienziati atomici, era convinto che l'uomo non sarebbe mai riuscito ad utilizzare l'energia racchiusa nell'atomo. Nuove schiere di giovani studiosi si stavao cimentando nella ricerca atomica. LEO SZILARD, fisico teorico di origini ungheresi e allievo EINSTEIN, fu il primo a intuire che la liberazione di energia dall'atomo era solo questione di tempo. La scoperta avrebbe potuto creare non pochi problemi all'umanità: come sarebbe stata utilizzata questa potenza, ancora difficile, ma certo grandissima?

I tempi non erano ancora maturi. Oltretutto la scienza sperimentale vedeva come fumo negli occhi qualsiasi tentativo di limitare le ricerche facendo appello a questioni di ordine morale. La libertà nella ricerca scientifica era considerata una conquista dell' età moderna. In europa, da Gottinga, a Roma, da CAMBRIDGE a COPENAGHEN era tutto un fiorire di ricerche.

Fermi spacca l'atomo dell'uranio

TRA gli stregoni nella scienza c'era anche ENRICO FERMI, venticinquenne,nel 1926 aveva ottenuto di fisica teorica all'università di Roma. A partire dal 1934aveva iniziato gli esperimenti di bombardamenti con i neutroni. Con lui lavorava a stretto contatto di gomito un team composto da: Edoardo Amaldi, Emilio Segrè, Oscar d'Agostino e Bruno Pontecorvo. I migliori ingegni, tra i molti di origine ebraica, abbandonarono i posti che occupavano nelle università Tedesche. A partire dal 1939

-il 3° reich aveva già occupato l'Austria e la Cecoslovacchia.


ATTENTI ALLA COMPETIZIONE......

I vertici militari U.S.A. Erano convinti che per la metà del 1946, il Giappone sarebbe stato sconfitto. La terribile arma per distruggere la città fu scartata. Nel giugno 1945 per conquistare OKINAWA caddero 13000 marines e 100000 giapponesi.

La guerra nel Pacifico doveva essere una completa vittoria Americana. L'uso della bomba era un chiaro messaggio all'U.R.S.S. Sul quale dovesse essere la potenza dominante.

VERSO L'EQUILIBRIO DEL TERRORE

Il presidente americano TRUMAN annunciò l'esplosione della prima bomba atomica russa. La potenza aumenterà fino 3000 volte quella di HIROSHIMA. L'unica certezza è che oggi l'umanità non è ancora riuscità a liberarsi dell'inqubo atomico.

 

URANIO IMPOVERITO (di Erika e Giulia)



L' uranio impoverito è usato come contrappeso nelle code degli aerei e nelle mazze da golf.

Un altro punto critico è la composizione dell'uranio impoverito;può essere prodotto come scarto della fabbricazione dei combustibili nucleari e dal riprocessamento del combustibile esaurito.

Oltre alla combustione in caso di incidente è tenuto in considerazione il fenomeno di corrosione del materiale che può disperdersi nell'aria in parti piccolissime di uranio impoverito che, una volta ingerite, rappresentano una grave minaccia per la salute.

La prima bomba contenente l'uranio impoverito, è stata lanciata da un aereo americano chiamato Enola Gay(che ha lanciato la sua bomba atomica su Nagasaki e Hiroshima).

L'uranio impoverito è l'elemento naturale più pesante sulla Terra. A causa della sua densità i proiettili hanno nella propria punta un grande potere di penetrazione. Munizioni che sono in grado di passare attraverso delle corazze di acciaio;inoltre è un materiale piroforico per natura. Dopo esser esploso prende fuoco e si frammenta in minuscole particelle di uranio impoverito.

L'uranio impoverito per la sua pericolosità, non dovrebbe essere usato (o usato in modo civile).  Questa arma è veramente molto distruttiva e pericolosa , se viene usata ancora oggi sulla Terra non ci sarebbe più vita.

La fame

Nella II guerra mondiale per cibarsi erano poche le speranze, cera solo pane e acqua, e certi morivano per la fame, e non mangiando gli uomini erano senza energie.

I cittadini per colpa della guerra vivevano nei sotterranei ,e certe volte dovevano salire in superficie

perché dovevano prendere le provviste che erano finite, ma pochi ritornavano le cause erano molte

come accoltellati, presi e messi in cella, uccisi, fucilati e saltati in aria.

Relazione su la bomba atomica

Secondo me la “bomba atomica” non dovrebbe essere inventata.

Perché da come uccide , servirebbe solo a distruggere.

Infatti in Hiroshima ha distrutto l'intera città ma la vera colpa è

di Harry Truman ,che ordino il lancio della bomba atomica .

Però secondo me il presidente d'America era un barbaro perché quando l'hanno intervistato ha detto che la “bomba atomica” l' ha lanciata

sulla base Giapponese , invece l' ha lanciata su Hiroshima .

Ma chissà perché l' ha lanciata anche se il Giappone era ormai agli

sgoccioli mah ..........?

E poi perché non ha detto ai piloti che non era una bomba normale , ma la maledetta “bomba atomica”?

E poi perché 3 giorni dopo 9 agosto ne ha lanciata un' altra a Nagasaki?

E perché ha voluto uccidere a Hiroshima 200 mila vittime sapendo che le

radiazioni avrebbero continuato a uccidere ovunque molti anni dopo?

A Nagasaki 140 mila le furono le vittime in 5 anni.

In tutto furono 340 mila morti .

Questa fu cruciale strage mortale e ingiustificata.


DI PAOLO SIMONE

Ricerca sulla seconda guerra mondiale

Dopo aver conquistato la Polonia e aver proceduto alla spartizione,le province orientali polacche e gli Stati Baltici di Lettonia,Lituania ed Estonia, Hitler aveva conpiuto una mossa strategica,a fini propaganda interna,porgendo un ramo d'ulivo,a Inghilterra e Francia.

Il 9 aprile 1940,quando i tedeschi attaccarono all'improvviso la Danimarca,occupandone in un solo giorno il territorio e impadronendosi contemporaneamente della capitale e dei maggiori porti della Norvegia con la collaborazione di Vidkun Quisling,si sarebbe più costituito uno dei più tipici Stati fantoccio creati dai nazisti per dare una parvenza di consenso nazionale alla loro occupazione.

La Germania attaccò il Belgio e l'Olanda ( 10 maggio). Il 4 giugno veniva sfruttato l'attacco contro Parigi, occupata 10 giorni dopo.

Anche l'Italia aveva dichiarato guerra(10 giugno) alla Francia.

IL 22 giugno veniva firmato l'armistizio e il parlamento,conferiva i pieni poteri al maresciallo Petain(1858 -1951). Ancor prima che fosse firmato l'armistizio,il generale Charles De Gaulle ( 1856-1970), aveva lanciato da radio Londra un appello ai francesi per la continuazione della lotta (18 giugno 1940). Nasceva così il movimento per la Francia libera.

In Europa avrebbe dovuto essere coronata dall' invasione dell' Inghilterra ( nel maggio del 1940 le redini del governo erano state assunte da Winston Churchill, 1874-1965),ma l'impresa “ Leone marino” non riuscì e i piani per abbattere la “Perfida Albione” vennero accantonati, mentre l'Italia aggredì la Grecia ( 28 ottobre 1940),ma solo in seguito all' intervento tedesco nei Balcani (aprile 1941).

Il 22 giugno 1941, senza dichiarazione di guerra ,Hitler lanciava 160 divisioni contro l' Unione Sovietica che era stato chiamato “Operazione Barbarossa”.

Nonostante il piano d'attacco fosse stato studiato a lungo in tutti i particolari, secondo i quali l' U.R.S.S., sarebbe crollata entro l' autunno si dimostrano del tutto infondati di fronte all'avanzata tedesca, la strategia sovietica si basò su un allargamento del fronte e su una ritirata che lasciava dietro di se terra bruciata allungando le linee di rifornimento nemiche.

MIRIAM SILIPO.


Precedente Home Successiva

Su ] esperienze5B ] memoria ] 5bPartig ]