DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

5A Rod ] 5B Andersen ] 5C rod ] fotocoloniali ] memoria'900 ]       

[ esperienze5B ] memoria ] 5bPartig ]

IL TEATRO DEI SUONI l'esperienza degli alunni della 5 B Andersen

TEATRO DEI SUONI

Quando siamo entrati al centro della stanza c'era un enorme “fiore elettronico” con 12 petali e un bulbo plastico che faceva la parte del pistillo.   A turno dovevamo salire sopra un petalo e si sentivano dei rumori di mare (abissi per meglio dire), voci di bambini, rumori di giungla e di campagna. Negli ecosistemi c'erano molto animali come ippopotamo, grilli, api, scimmie,rane,......e negli ambienti con cose artificiali sottomarino, nave;voci di bambini che ridono, giocano, piangono, hanno il singhiozzo o la tosse o bimbi che fanno versi.

SI GIOCAVA COSI'

Saltavi su di un petalo ...e udivi dei suoni diversi a seconda del petalo sulla quale saltavi. Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo e non mi dispiacerebbe rifarla!

di Erika

TEATRO DEI SUONI

Siamo andati in una stanza con dodici petali numerati.

Al primo turno io sono rimasto seduto, però mi sono divertito molto perché l' ambiente era il mare ed ogni volta che si schiacciava un petalo c' era sempre un rumore diverso. Mi è piaciuto molto il rumore di una partita di ping-pong interpretato da due petali diversi. Dopo è arrivato il mio turno, io sono andato sul petalo con il numero 2, questa volta l' ambiente rappresentato è stata la campagna. Il rumore del mio petalo ha rappresentato uno sciame di api. Poi abbiamo creato altre storie sulle voci e sulla giungla. Dopo è stata chiamata Alessia per fare un po' di musica a piacere. La musica è stata rappresentata con i suoni del Big Ben. Poi sono andato io e dopo ancora Claudio e Denise.

Alla fine hanno chiamato alcuni tra di noi ( tra cui io) a fare un' orchestra, io rappresentavo l' oboe; è stato molto divertente perchè dovevamo saltare per fare la musica.

E' stata un' esperienza utile e importante, ma anche bella, divertente e, soprattutto, indimenticabile.

 

TEATRO DEI SUONI

C'era un fiore elettronico ed era la prima cosa che abbiamo notato tutti, poi siamo andati vicino al fiore quelli stati chiamati a pestare i petali. A me è quando ho pestato il petalo n° 4 e ha fatto un ululato.

Nicolò

 

Teatro dei suoni

l'operatore ci ha chiamato uno alla volta e abbiamo schiacciato con il piede il petalo con il numero e poi Martina è andata al microfono e ha detto qualcosa, inoltre le hanno fatto inventare una canzone saltando sui “petali”.  Mi sono divertito tanto ed emozionato perché andrò in televisione.

Federico

TEATRO DEI SUONI di Giulia

Al teatro dei suoni appena ci hanno fatti entrare ci hanno fatto giocare al computer dopo era venuto Giuseppe con me e siamo andati su internet e abbiamo visto il sito di DRAGON BALL dopo dei POKéMON. 

Poi siamo andati nella seconda sala dove c'era un grosso “girasole” musicale che appena mettevi un piede sopra al ”petalo” o suonava o faceva versi di bambini, del mare di animali ecc...

Io mi sono molto divertita anche perchè quei due signori che facevano i suoni grazie al computer erano molto simpatici.

ALESSANDRO

Siamo andati in una stanza dove c' erano tre persone e una maestra di informatica, poi degli operatori della Biblioteca ci hanno fatto salire su una specie di fiore elettronico dove, ogni petalo, faceva un suono diverso, la prima volta è andato un gruppo poi, la seconda volta tra un' altro gruppo sono andato anch'io, io ero sul petalo numero 6 e facevo il rumore della pioggia. Dopo, Claudio è andato davanti al fiore e con un' accompagnamento di musica ha saltato sui petali a casaccio ed ha suonato una musica che sembrava il rumore della giungla.

Teatro dei suoni : una esperienza della biblioteca multimediale

Ci siamo recati in un laboratorio dove céra un gigantesco fiore e i petali erano numerati.Un operatore ci saltava di sopra e componeva una melodia a seconda del' argomento .Il suo collega stava davanti al computer e cambiava l'argomento;l'esperienza mi è piaciuta.


Dario Ossola

 

TEATRO DEI SUONI

OGGI, VENERDì 16 MARZO SONO ANDATA CON LA MIA CLASSE ALLA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE; CI SIAMO DIVERTITI MOLTO, PERCHé IL RAGAZZO CHE CI INSEGNAVA COME USARE QUELLO STRANO

“FIORE SONORO” ERA MOLTO SIMPATICO E AVEVA MOLTA PAZIENZA CON NOI , MA IL FATTO STRANO ERA CHE SI DIVERTIVA ANCHE LUI.

CI HA FATTO GIOCARE FINO A QUANDO ERAVAMO STANCHI; L'ULTIMO GIOCO E STATO TUTTI INSIEME SU TUTTI I PETALI E SALTELLAVAMO ALLEGRAMENTE; QUEL MOMENTO DELL' ULTIMO GIOCO A CONTO PER IL MIO PARERE è STATO IL Più DIVERTENTE .

È STATA UN'ESPERIENZA DA NON DIMENTICARE

 

Nella stanza dei suoni c'era un fiore elettronico che aveva 12 petali che quando ci salivi sopra ognuno faceva un suono diverso.

C'era un signore che programmava il tipo di gruppo di suono diverso poi hanno chiamato 8 bambini che andavano sui petali, un'altro signore poi ci diceva di andare prima sul 1 poi sul 2 e così via.

Questa volta c'era il suono di mare; c'era il suono di tanti pesciolini e di gabbiani.Denise e Martina schiacciavano i loro petali e si sentiva che giocavano a ping pong, poi ci ha detto di schicciare tutti insieme ed è venuto un rumore bellissimo.Poi ha chiamato un altro gruppodi bambini che sono andati a suonare anche loro. Avevano diversi suoni che aveva scelto il signore, gli era capitato la campagna e come prima prima, prima l'uno poi il due e così via poi è toccato alle voci, sempre a quel gruppo poi sono entrato io , io soltanto a suonare una canzone tribale ed è stato bellissimo.Poi un altro gruppo ha suonato una canzone di un orchestra, dopo siamo usciti.

CLAUDIO COSTANZI

IL TEATRO DEI SUONI

Oggi siamo andati alla biblioteca multimediale .

Siamo andati in una sala dove cera un “fiore elettronico”.

A 12 petali , se schiacciati facevano un rumore o un suono .

Allora con i rumori abbiamo cominciato ha fare storie .

Denise schiacciando i petali ha formato una canzone .

Poi Claudio e Kevin hanno formato una canzone.

Mi ero arrabbiato però poi mi ha fatto fare unaltra cosa.

Secondo me era stato fantastico ,perché mi sono divertito.

SIMONE


 

Teatro dei suoni

Venerdì 16 marzo siamo andati in una sala dove ci hanno fatto accomodare sulle sedie e poi abbiamo fatto l'esperimento del mare, degli animali, della profondità, e della primavera saltando sui petali di un fiore inventato.

Io e Kevin saltavamo sui petali, ma alla fine un piccolo gruppo abbiamo giocato sui petali ed è la cosa che mi è piaciuta di più.

L'ultima parte mi è piaciuta perchè ci siamo divertiti, ma soprattutto perchè

eravamo tutti insieme e ci abbracciavamo.

Vorrei ripeterlo!!!!!!!!!!!!!

Irene M.ciaooo

 

LA MIA ESPERIENZA

Quando il maestro è uscito siamo entrati insieme alla biblioteca multimediale. Siamo andati sopra dove c'erano dei bambini  di un' altra scuola e noi abbiamo aspettato che se ne andassero via. Poi siamo andati noi nella stanza dove c'era un fiore con 12 petali dove ognuno aveva il suo petalo. Ci hanno chiamati per andare su 8 petali e ognuno metteva il piede sul suo petalo e facevano rumori diversi. Poi siamo andati a sederci perché ci dovevano andare ancora altri miei compagni. Poi ci sono andati solo due dei miei compagni, una al microfono l'altro sui petali dove facevano la musica che gli piaceva.Infine poi siamo andati via a scuola. Si però ora basta ! vediamo se a me é piaciuta questa uscita. A me é piaciuto molto quando sono andato sul fiore a saltellare.Ciao alla prossima uscita.  Giuseppe

 

 
torna su

 5A Rod ] 5B Andersen ] 5C rod ] fotocoloniali ] memoria'900 ]