5A RODARI ] olmi ] testimonianze ] oggetti ] [ Jenin ] i lavandai ] La radio ]

A cura della 5 A, collegamento con il lavoro della 5 C

I recenti fatti della Palestina ci hanno fatto pensare. 

Attraverso il disegno, con lo stile di "guernica" di Pablo Picasso, diamo il nostro contributo

Eleonora.jpg (82184 byte) 

eleonora

Io in questo disegno ho voluto rappresentare la guerra. Il frigorifero vuoto lo ho usato come simbolo della fame, la casa distrutta, come simbolo della distruzione e il fuoco come simbolo di incendi. Il filo spinato, come simbolo dei campi di concentramento e le facce tutte squadrate come simbolo della morte, e gli alberi con la chioma moscia li ho usati come rappresentazione della morte di animali e vegetali. Eleonora
Con questo disegno voglio rappresentare la tragedia della guerra; ho rappresentato delle facce di mosti per far capire le conseguenze della guerra e le malattie che può portare. I disegni delle facce tagliate rappresentano l' orrore della guerra e l'infinità della paura che puoi avere. I colori sono luminosi perché rappresentano la luminosità della guerra, cioè una cosa ti rimane per tutta la vita, che non scorderai mai.      Giu.Fil

Giulia Fi.jpg (75871 byte)

giulia fil

audia.jpg (79542 byte)

audia

 

DIDASCALIA

Questo disegno rappresenta un quadro di morte io ho provato a ricopiare però facendo a modo mio questo quadro di picasso che parla per carta della morte e della guerra infatti si vedono teste,mani senza corpo e anche corpi incompleti.

In questo disegno ho rappresentato delle persone morte nei combattimenti della seconda guerra mondiale. Ho rappresentato anche una casa che sta bruciando in un incendio causato dai bombardamenti. Infine ho rappresentato delle braccia e delle gambe tagliate dalle persone.

Dario b

Dario.B..jpg (72551 byte)

dario B.

 

Dario R.jpg (67188 byte)

dario R.

davide.jpg (50002 byte) 

davide

 

Con le facce voglio far capire che le bombe non provocano soltanto morti, ma provocano anche deformazioni visive o anche non visive.

In questo disegno ho usato i colori giallo, rosso, arancione per rappresentare il fuoco e il sangue, il nero e il grigio perchè sono i colori adatti della guerra.

Albori.jpg (78006 byte)

 andrea al.

 

francesca.jpg (82363 byte)

francesca

 

Rappresentando le facce un po' deformi volevo rappresentare l' orrore che avevano quelle persone per la guerra. Ho rappresentato anche degli occhi molto tristi alcuni piangono dietro un filo spinato. Guardando i disegni di arte contemporanea io ho visto terrore e terrore.
Questo disegno rappresenta: l'odio,la morte la fame, la povertà ecc...che uniti formano la guerra le facce che ho rappresentato chiedono aiuto e hanno molta paura. La morte l' ho rappresentata con: il fuoco, le gambe, le braccia amputate.

Giulia Falc.jpg (64719 byte)

giulia fa

 

Luca.jpg (65402 byte)

luca

 

In questo disegno io ho voluto rappresentare con le teste le persone sterminate nei lager e con i palazzi e il fuoco le città che furono distrutte.

 

Ho voluto illustrare le anime morte nella seconda guerra mondiale sono tutte spezzettate a causa dei bombardamenti.

annalisa.jpg (84615 byte)

annalisa

 

Marco.jpg (81863 byte)

marco

I fantasmi rappresentano le teste delle anime morte durante la guerra.Pio si vedono dei massi durante un crollo.
Questo disegno rappresenta la guerra di Jenin. I colori rosso, nero, grigio, giallo, blu  li ho usati perchè sono colori della guerra; le teste mozzate rappresentano tutti i morti che ci sono, e tutte quelle macerie e fuoco rappresentano la distruzione che c'è a Jenin.

michael.jpg (91772 byte)

michael

con le teste che urlano voglio rappresentare la paura della guerra, con i pezzi di corpo e di vesti voglio rappresentare la gente morta e con il fuoco voglio rappresentare le cose distrutte dalla guerra anche con bombe e detriti.

Monica.jpg (84600 byte)

monica

 

Daniele.jpg (71750 byte)

daniele

 

Alessandro.jpg (66870 byte)

alessandro 

Io nel mio disegno ho rappresentato degli uomini senza pezzi di corpo e delle facce perchè ho voluto rappresentare la guerra e i morti e le case incendiate colpite dalle bombe.Poi ho disegnato dei fantasmi, perchè ho voluto rappresentare le anime degli uomini morti, colpiti dalla guerra.
 

Silvia.jpg (66496 byte)

silvia

Il mio disegno rappresenta la distruzione della 2° guerra mondiale. Gli uomini con la faccia sciolta rappresentano il calore insopportabile della bomba atomica. Gli  organi rappresentano i morti.

Giacomo.jpg (78600 byte)

giacomo

Gervasi.jpg (49138 byte)

andrea g.

 

 

 

Per i bombardamenti del passato non possiamo fare niente, non potevano fare niente neanche i nostri genitori; solo i nostri nonni hanno vissuto le guerre del passato, ma noi, che non siamo vissuti a quei tempi, ci possiamo solo occupare delle guerre attuali e quotidiane. E' da un mesetto che la guerra è in Palestina: la terra di Gesù adesso è bombardata dagli Israeliani, che dicono di cercare i terroristi: ma perché coinvolgono i civili alla guerra,e che cosa centrano? Le case dei Palestinesi sono crollate per il bombardamento degli Israeliani, che stanno coinvolgendo anche le donne, i bambini, gli uomini; alcune famiglie Palestinesi non si trovano neanche alcuni membri della loro famiglia. I Palestinesi vanno nei luoghi pubblici e con dell' esplosivo sul loro corpo, si fanno esplodere per la disperazione; per questa cosa penso che la soluzione ci sia: togliere l'esplosivo dal loro corpo e fargli capire che non serve a niente sia per lui e sia per tutti i feriti che coinvolge con l' esplosivo. I Palestinesi stanno chiusi in casa per paura che li uccidano: a questo gli Israeliani ci hanno anche pensato: hanno buttato a terra le case, così tutta la gente che ci abitava, moriva. I pacifisti, per cercare di aiutarli, si mettono davanti per evitare che gli Israeliani bombardino l'area dei Palestinesi; fanno come un muro umano; per questo noi possiamo aiutarli: tutti i paesi del mondo possono mandare una quantità di soldati (ad esempio 1000), che insieme fanno un bell'esercito: se anche noi tutti, facessimo come i pacifisti, io penso che la guerra finisca e i due stati, anche se sono nemici, si arrendono. Se facessimo pubblicità e facessimo pubblicare i nostri pensieri, tanti ci seguirebbero e ci aiuterebbero conto la guerra. Tutti possono dare un aiuto e con i nostri pensieri possiamo convincere a non uccidere e non usare una violenza inutile, per conquistare qualche km di terreno.        Giulia Fi.

 

Ancora oggi l' uomo non ha capito che con la guerra, cioè con l'uccisione e la morte delle persone, nel mondo non si ottiene la felicità, ma il terrore. Questo si é già verificato a settembre con la distruzione delle torri gemelle e ancora oggi gli Israeliani e Palestinesi si stanno facendo la guerra. Gli Israeliani hanno distrutto tutte le case dei Palestinesi passando sopra con i carri armati e distruggendo tutto quello che trovavano. Questa guerra non deve essere presa " sottogamba " dagli Italiani perché il Medio Oriente non è molto distante dall' Italia. Le potenze Europee potrebbero dividere Israeliani e Palestinesi e se ogni  stato mandasse 1000 soldati si metterebbero in mezzo e così non si farebbero più la guerra ,e poi spiegargli che la guerra non è l' unico rimedio, perché la guerra è un modo per ammazzarsi. Secondo me noi non dovremmo solo guardare il telegiornale e poi dire: < Tanto da noi non potrebbe mai succedere niente e poi io ho cibo, casa, famiglia, lavoro e denaro >, perché non è giusto ; la guerra potrebbe succedere ovunque in ogni luogo e momento; e poi come dice Albert  Einstein " Se ci sarà una 3° guerra mondiale, la 4° si combatterà con pietre e bastoni". Secondo me la guerra e la morte sono le cose più orrende e le persone che ammazzano sono le cose più orrende al mondo e le persone che ammazzano sono le persone più ignoranti e incivili che esistano. Anche solo un uomo che muore è tanto figuriamoci  migliaia di uomini. Già  nel passato ci sono state molte guerre e ancora oggi molti uomini incolti ci sono ricascati e si fanno la guerra . Noi , come bambini, da soli non possiamo fare niente ma magari se a scuola due compagni litigano  noi li possiamo dividere  e fargli capire perché non si deve fare. Eleonora

 

I  bombardamenti del passato sono stati, per tutto il mondo, una grande tragedia ad esempio la prima guerra mondiale quando gli uomini combattevano nelle trincee e morivano per malattie; la seconda guerra mondiale quando hanno sganciato le due bombe atomiche in Giappone che causarono tali malformazioni ai figli che nascevano dalle famiglie che erano a Nagasaki o a Hiroshima. Oggi noi continuiamo a sostenere che la guerra è oggetto di crudeltà ma c'è ancora gente che non riesce a capire. Oggi la gente può rendersi conto di che cosa significa la parola "guerra" guardando il telegiornale, immaginando oppure osservando immagini. Possiamo costruire una muraglia di soldati che divida la Palestina e l' Israele, oppure, un muro come quello di Berlino. Possiamo convincere il presidente della Palestina a firmare un trattato di pace con l' Israele in modo che tutta la gente ritorni a vivere normalmente. Possiamo andare, con le navi, a raccogliere gli abitanti della Palestina e d' Israele e ospitarli nel nostro paese mentre i soldati che fanno la guerra restano laggiù fino a quando si renderanno conto delle stupidaggini che hanno commesso.

Secondo me bisognerebbe convincere tutti i governi degli stati e non fare più la guerra.Bisogna smettere di fare i bombardamenti e inventare un'associazione di pacifisti ed andare dove c'è la guerra e mettersi in mezzo. L'uomo non ha capito che non bisogna far la guerra ma bisogna essere tutti pacifisti.Oggi la guerra tra Israele e Palestina sta diventando una strage solo perché Israele vuole conquistare il territorio della Palestina. Non tanto tempo fa anche il crollo delle torri gemelle provocò molti morti.Nel passato anche non non potevamo far niente invece oggi sì, come smetterla di fare la guerra,finire con i bombardamenti,distruggere le bombe atomiche degli altri stati,smetterla di bombardare, smetterla di distruggere e uccidere migliaia di persone per cercarne due o tre,distruggere tutti gli aerei tranne quelli che trasportano persone,far scoppiare tutte le bombe in posti isolati  in modo che nessuno si faccia del male.

Per me si potrebbe fermare i due popoli (Israeliani e Palestinesi) e farli ragionare facendogli fare la pace, poi aiutarli a ricostruire la casa,dargli del cibo,dargli dei vestiti per coprirsi poi con delle associazioni, controllare i due popoli per impedire di nuovo un conflitto noi lo fermeremo.

Poi si potrebbe stabilire una nuova legge cioè di non usare più le bombe e le armi, impedire agli aerei di volare e di portare armi da guerra e togliere tutte le armi e arrestare chi è contrario a tutto ciò.

nel passato ci sono stati dei bombardamenti terribili;

nella seconda guerra mondiale c'è stata una guerra totale cioè che ha sconfitti tutti i continenti,tutta la gente.

Ci sono stati i bombardamenti a Torino che è stato anche lì uno sterminio di persone.

 

5A RODARI    storia del900 ] 5B Andersen ] paure ] Settimo T.se ] l'acqua magica ] 4Bintroduzione ] 2°A ] 5C intro ] ed ambiente ]