5A RODARI olmi testimonianze oggetti Jenin i lavandai La radio storia del '900

 5 A Rodari -  Dopo le testimonianze orali delle sig.re Cornero e Tosco i ragazzi hanno esposto le loro considerazioni:

Non avrei mai immaginato che...

Il duce obbligava tutti i bambini a salutarlo con il saluto fascista e li obbligava tutti i sabati ad andare a far ginnastica, e che se non lo facevano andava a casa loro la polizia e, picchiava il padre perché non aveva fatto andare il/la proprio/a figlio/a. Non avrei neanche immaginato che le femmine venivano chiamate Piccole Italiane Balilla.                                             

Ho imparato che...

A quei tempi esistevano i "ricchi" ma che essere ricchi voleva dire possedere un po' più dei poveri e che anche non c'era l'energia elettrica ci si arrangiava con lumini, putagè, etc...

non sapevo il perché i bambini fossero così forti e non si ammalassero mai. giulia F.

torna su  

Non avrei mai immaginato che...

 

Il caffè potesse essere così prezioso e che se ne teneva solamente un po'. Non immaginavo che il caffè al tempo di guerra era fatto con il granoturco; magari il sapore non era molto buono però lasciava un buon profumo.

 

Ho imparato che...

I bambini non si ammalavano comunque vivendo in un posto abbastanza umido. Non si ammalavano perché c'era soprattutto meno smog anche perché  non c'erano automobili. Ho imparato anche che le persone per illuminarsi usavano piccoli lumini e nelle stalle, quando filavano con l'arcolaio, usavano piccoli lumini a petrolio, quindi non vedevano molto bene ciò che filavano. Ho imparato che l'energia elettrica non c'era di conseguenza non c'era la luce. Non sapevo che i frigoriferi di oggi ovviamente non c'erano, ma si conservavano i cibi nelle ghiacciaie.       

Non avrei mai immaginato che  

quando mia nonna era piccola esistevano già i motorini per arcolai.

Ho imparato che il caffè si poteva fare anche alla turca; il procedimento è diverso ma il gusto è uguale. un altro modo ancora che si faceva in tempo di guerra ,si faceva con i chicchi di granoturco; il sapore era ottimo ma il gusto era di chicchi bruciati. Una volta si dormiva poco vestiti, con coperte leggere ma non si prendevano malattie;oggi ci vestiamo molto e stiamo molto al caldo ci prendiamo molte malattie, questo è dovuto allo smog.

torna su  

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE ...

Allora i cibi si conservavano nel ghiaccio in un mobile , un signore passava con un carro a consegnare il ghiaccio nel letto si metteva lo scaldino; la domenica non si lavorava; i bambini stiravano anche loro ma immaginavo che stiravano solo i grandi. Certi avevano un terreno proprio o affittato. Ai tempi della guerra si andava a scuola; naturalmente si mangiava pochissimo perché non c'era tanto cibo a disposizione quindi poco mangiare e poco benessere.

HO IMPARATO CHE ....

Le ragazze con l ' arcolaio si mettevano a far maglie nelle stalle. Pochi anni fa si stava meglio perché non c' era lo smog. Uno svantaggio che avevano era l'economia cioé non avevano elettrodomestici, tante persone non sapevano leggere e scrivere a causa della guerra che distrusse ogni cosa. I bambini dormivano al freddo e non si ammalavano, nelle stalle per illuminare usavano il lumino che va a petrolio poi dei lumini andavano a spirito.

non avrei immaginato che...  i nonni per colazione mangiavano pane, latte caffè, che il caffè si nascondeva e lo tenevano solo per il dottore quando andava a fargli visita; non avrei immaginato che per cuocere  c'erano i fornelli a alcol e a petrolio.

ho imparato che...  le nonne avevano dei vantaggi che sono che non avevano mai le malattie; gli svantaggi sono che se a scuola non sapevano la lezione, la maestra gli ritirava la cartella e tornavano a casa solo con i libri.

non avrei mai immaginato che...

che durante la guerra non tutti ma c'erti non avevano i soldi nemmeno per  comprarsi una pagnotta e che la chiedevano a quelli un po' più <<ricchi >>

ho imparato che ...

Durante la guerra il caffè non c'era e che se c'era era nascosto ed era poco e se non c'era veniva fatto col grano turco e sapeva di bruciato.

 

torna su

Non avrei mai immaginato che...                                

... Io non avrei mai immaginato che alcune famiglie potessero avere molto bestiame perchè  io pensavo che la maggior parte delle famiglie non aveva il bestiame.

Ho imparato che...                                                     ... Io ho imparato che le persone di una volta avevano dei vantaggi ad esempio: un maggior numero di bestiame che forniva alimentari e latte, come le mucche e i maiali, la lana, come le pecore. Però avevano degli svantaggi come la scarsità di luce.

 

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE........             Non c'erano quasi mai delle malattie invece adesso ce ne sono molte di più anche grazie a tanto inquinamento. Non avrei neanche immaginato che il caffé era molto raro.  

HO IMPARATO CHE........Prima di filare la lana bisognava lavorarla bene altrimenti menti si potevano fare dei nodi. Uno svantaggio era che nelle stalle c'erano i lumini a petrolio quindi c'era pochissima illuminazione perché i lumi grandi erano per i carri.

torna su

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE...            

le persone di una volta potessero avere quello che avevano le due signore che sono venute a parlarci ieri,cioè cibo tipo salame,zuppe,polenta etc...perchè con quello che guadagnava una volta una volta non pensavo che si potesse avere questo cibo.Non mi sarei mai immaginata che i bambini a scuola ogni giorno dovevano sapere la lezione; perchè se non la sapevano non gli davano la merenda e gli prendevano la cartella così dovevano portarsi i libri in mano quando andavano a casa. 

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE...            

le persone di una volta potessero avere quello che avevano le due signore che sono venute a parlarci ieri,cioè cibo tipo salame,zuppe,polenta etc...perchè con quello che guadagnava una volta una volta non pensavo che si potesse avere questo cibo.Non mi sarei mai immaginata che i bambini a scuola ogni giorno dovevano sapere la lezione; perchè se non la sapevano non gli davano la merenda e gli prendevano la cartella così dovevano portarsi i libri in mano quando andavano a casa. 

torna su

 

  HO IMPARATO CHE...                                                          Io imparato come le  persone che sono vissute tempo fa potevano vivere senza energia elettrica e ho imparato come facevano.                                                                                           Loro avevano dei vantaggi;non c'era smog e c'erano pochissime malattie.                                                                                          Ma c'erano degli svantaggi; come il cibo. 

 

NON AVREI MAI IMMAGINATO  CHE...                     Io non avrei mai immaginato che per poter scaldare il letto d'inverno bisognava usare lo con la brace; avevano il camino per la cucina e, comunque, per scaldare la camera c'era la stufa.                                                                                    E non avrei neanche mai immaginato che le persone a quei tempi vivessero abbastanza bene,cioè che avevano terre e bestiame perchè pensavo che le persone che vivevano a quei tempi erano povere sia di terre che di bestiame.  

torna su

NON AVREI MAI IMMAGINATO CHE....  

.....A scuola, alla fine della lezione, la maestra te la chiedeva e se non sapevi la lezione la maestra ti ritirava la cartella che era fatta di cartone pressato, e i bambini dovevano tornare a casa con i quaderni in mano.  Non sapevo che il cibo si conservava in grandi cantine, o che era obbligatorio salutare il duce con un saluto fascista ,  non sapevo che esistevano le carte da gioco.  

HO IMPARATO CHE.....
Ho imparato come si filava la canapa e la lana; avevano il vantaggio di possedere mucche, capre, pecore, agnelli e coltivavano pure; un altro vantaggio era quello che mangiavano cose naturali e c'erano poche malattie; uno      svantaggio era quello della scuola perché non tutti avevano la possibilità di frequentarla.

torna su

Non  avrei mai immaginato che ...

 

Durante la seconda guerra  mondiale al posto del caffè  usavano i chicchi di granoturco bruciacchiati per fare il caffè, perché il caffè era molto raro.

Ho imparato  che ...

In un certo senso siamo più fortunati noi perché abbiamo l' energia elettrica e gli elettrodomestici e in un certo senso erano più fortunati loro perché  c' era meno  smog e meno malattie ,rispetto a oggi che c'è  tantissimo smog e tante malattie.   Ho imparato anche che il caffè  era raro e ce n'era poco rispetto a oggi che ognuno ne ha tanto e ho imparato che una volta non c'era la corrente ma  si utilizzavano i lumini a petrolio, gli scaldini e al posto dei nostri frigoriferi usavano le ghiacciaie.

 

 

videoclip

torna su