Su ] 5A RODARI ] [ olmi ] testimonianze ] oggetti ] Jenin ] i lavandai ] La radio ]    indietro storia '900

L'albero degli zoccoli

di Ermanno Olmi

Recensione :  il film  mi é piaciuto molto anche perché io non  sono abituata a vedere quelle scene. (Eleonora Fiorito) luca.jpg (35838 byte) RECENSIONE  : per me il film L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI è noioso e anche molto complicato per il linguaggio in dialetto bergamasco .  ( DARIO RUBECA )
la decima

i contadini, una volta l'anno, portavano i 2/3 del raccolto al padroni. Il raccolto veniva pesato e qualcuno cercava di barare aggiungendo pietre x far pesare di più carro.

 

RECENSIONE: secondo me il film era particolare perché tutti gli altri non erano così. Il film era bello é interessante.
Recensione: il film é stato interessante con qualche scena anche molto impressionante. Era difficile da capire, ma mi é piaciuto.    Giulia Filippone giochi6.jpg (55240 byte)
Agli inizi dell' 900 una volta all' anno tutti andavano alle feste del paese, dove c' erano molti ambulanti che vendevano creme,caramelle,occhiali. Era l' unica occasione per acquistare questi prodotti. 
RECENSIONE

L'albero degli zoccoli è un film molto difficile da capire ma è molto bello perchè è ambientato bene ed è anche interpretato molto bene.

La fattoria

Agli inizi del 900 nelle campagne vi erano grandi fattorie dove vivevano 5 o 6 famiglie.La casa,la terra,gli alberi,gli animali e gli attrezzi erano proprietà del padrone. I contadini dovevano corrispondere al padrone due parti del raccolto.  

L'albero degli zoccoli e un film molto bello e interessante  perchè e ambientato molto bene è la popolazione sembra davvero povera è gli attori imitano molto bene ( Michael )   RECENSIONE:Io penso che questo film é molto originale perché i personaggi che ci hanno partecipato non sono attori ma persone comuni come noi. Io consiglierei di guardare questo film perché insegna molte cose interessanti belle. francesca velardo
I RACCONTI NELLE STALLE
 
Tutte le sere nelle stalle le famiglie della fattoria si riunivano per stare al caldo; le donne cucivano, lavoravano all'uncinetto e ai ferri; gli uomini raccontavano storie.  Poi si pregava.     
 
LA RECENSIONE

Ad Audia e Albori il film "Albero degli zoccoli" c'è piaciuto molto, perché ci ha raccontato come vivevano i contadini e i ricchi nel '900.  A noi è sembrato interessante  e  istruttivo.

 

I GIOCHI SUL FIENILE 

I bambini nel fienile giocavano gettandosi sulla paglia e sul fieno, mentre gli adulti lavoravano.

 
LA RACCOLTA  La raccolta del mais veniva eseguita a mano; partecipavano tutti gli abitanti della fattoria. L'albero degli zoccoli a me mi è piaciuto perché è un film originale e raro da vedersi. Alessandro Gargano.
IL MAIALE
 
Ogni anno le famiglie della fattoria allevavano un maiale che poi, a dicembre, veniva ucciso.    La carne veniva divisa e dell'animale non si gettava via nulla, neppure il sangue. andrea Au.Al.jpg (29845 byte) Recensione:il film era molto appassionante e attira verso alla fine. E' molto bello (se lo capisci) ed è un film classico.
LA GIOSTRA

La giostra era una sola ed era azionata a mano e ci andavano adulti e bambini.

 

giacomo.jpg (41099 byte) Secondo me è un film un po'  difficile perchè è in dialetto bergamasco però è bello. Poi ci sono dei personaggi che non erano veri attori infatti non compaiono in altri film. (GIACOMO MIETTO)
LA POLENTA (DAVANTI AL FUOCO) Una volta, alla sera, si ci riuniva vicino al camino per scaldarsi e mangiare una scodella di latte e polenta. falchero.jpg (13831 byte) IL MULINO 

I contadini andavano al mulino per far macinare il mais per ottenere la farina con la quale facevano la polenta che era il loro cibo quotidiano. 

 
LA RECENSIONE

A Giulia e Monica il film L'albero degli Zoccoli ci è piaciuto molto, perché  secondo noi è molto educativo per le persone che non hanno potuto vivere  a quei tempi, e non hanno potuto vivere quei momenti .

  Secondo me il film l'albero degli zoccoli è un po' difficile da capire perché si parlava in dialetto bergamasco però mi é piaciuto molto. Gli attori non sono mai apparsi in altri film però hanno recitato molto bene.
Il bambino va a scuola

Il bambino per la scuola , nella borsa cucita dalla mamma , portava solo una matita e un quaderno . Ai piedi portava gli zoccoli . La scuola era lontana 6 km e il bambino andava sempre a piedi .

scuola1.jpg (43517 byte) IL BAMBINO VA A SCUOLA 

Il bambino viveva in una famiglia povera e non esistevano gli automezzi , il bambino va a scuola da solo e doveva fare 6 km e li facevano male i piedi . ANNALISA

LA SEMINA I contadini, dopo l' aratura, seminano i campi a mano  semina.jpg (129765 byte)
 

 

torna su