Su deportazione GUERRA IN PALESTINA

GUERRA IN PALESTINA

BOMBARDAMENTI NEL PASSATO E NEL PRESENTE 

a cura della 5 C "Rodari"     

vai alla pagina della 5 A

Secondo me bisognerebbe fare un' accordo tra la Palestina e Israele; Israele ha sofferto molto nel periodo del nazismo e adesso forse si vuole vendicare sulla Palestina per fargli capire la  sofferenza che ha passato. E' una cosa ingiusta, sta succedendo un finimondo: gente rinchiusa dentro delle chiese, per tanti giorni, senza acqua, luce, mangiare; gente senza case oppure prigionieri nelle stesse case; la cosa ideale sarebbe la pace. Adesso i paesi si stanno alleando o con la Palestina o con Israele; l' Italia non si è alleata con nessuno e anche se vorrebbe allearsi con la Palestina, non si allea con perché ha degli scambi commerciali con l'Israele e ha paura che se si alleasse con la Palestina potrebbe perdere gli scambi commerciali. (Lidia)  

lidia

     

Alberto.jpg (50525 byte)

Alberto

  Abbiamo visto filmati, e ci siamo resi conto che la situazione in Palestina è davvero tragica.  Gli Israeliani stanno radendo al suolo la città, si stanno vendicando per tutto quello che è successo per causa dei Kamikaze; ma lo fanno con la scusa di andare ad arrestare queste persone.  Noi, Italia, abbiamo dei collegamenti commerciali con Israele, ma non facciamo niente per fermare queste barbarie perché abbiamo paura di perdere una fonte di commercio.  Non trovo assolutamente giusto che questo accada, anche perché è scorretto e incivile ammazzare persone innocenti, che non c'entrano niente, che cosa hanno fatto? Credo che, dovremmo cercare di aiutare questi paesi a svilupparsi un po' più civilmente in modo che non debbano più combattere. (Chiara)
     
In Palestina certa gente non può uscire dalle loro casa perché se esce gli sparano e altre persone  non hanno più una casa o sono sotto le macerie.  Per me l'Italia e tutte le altre potenze mondiali potrebbero concordare con il loro paese per fargli trovare un lavoro, togliergli il debito pubblico perché sono povere, aiutarli in modo che stiano bene nel loro paese. Questo è quello che penso io ma che dovrebbero pensare anche gli altri governi. Gli Israeliani  hanno distrutto case, la vita di migliaia di persone solo per un pezzo di terra.   (Denise)        

Francesca

     

luca R.

  Per migliorare la condizione di alcuni popoli potremmo noi paesi ricchi migliorare la condizione dei paesi poveri e non pensare ai nostri interessi.  Potremmo anche arrestare i kamikaze   ma non solo loro anche  tutte le persone che fanno danni ai civili. 

Firmare un trattato di PACE sarebbe la cosa ideale da fare; senza coinvolgere le persone che non fanno del male e senza arrivare ad entrare con i carri armati nelle case o non far uscire di casa la gente.  Dovremmo iniziare a capire quanto è importante la vita e la pace!  Dovremmo anche iniziare a capire cosa significa vedere la propria casa, il frutto del lavoro distrutto, una cosa orribile, per le persone civili.

Mi piacerebbe vedere il mondo in pace senza sofferenze e senza aggressività o guerre, voglio dire che vorrei la pace nel mondo e trascorrere la vita senza guerre. (Anthony)

     
In Palestina sta avvenendo un massacro tra Palestinesi e Israeliani.

Ai telegiornali fanno vedere case, città, paesi totalmente distrutti dai bombardamenti degli aerei, dai carri armati, che entrano nelle città e sparano nelle case,le abbattono sfondando i muri.Le case delle persone palestinesi sono distrutte,e le persone proprietarie sono sotto le macerie, alcune morte (quasi tutte) in decomposizione, e altre vive, in gravi condizioni che chiedono aiuto, ma i Palestinesi essendo poveri e mal attrezzati,non riescono a scavare sotto le macerie.  Noi essendo " paesi ricchi " dovremmo firmare un trattato di pace, e così il massacro in Palestina dovrebbe finire. (Davide L.)

 

melissa

     

giulia G.

  Attraverso le informazioni fornite dai mezzi di comunicazione (giornale, televisione, ecc...) la situazione é drammatica: vedendo quelle case distrutte mi viene da pensare: io cosa farei se fossi lì?

Senza genitori da solo in mezzo alle macerie della mia casa e in mezzo ad altra gente nelle mie condizioni, non so cosa farei.

Per i bombardamenti passati non possiamo fare niente perché sono già passati e se di ricordarli solo attraverso foto, documenti storici o libri, purtroppo li riviviamo nel presente...

Oggi potremmo cercare di evitarli non solo con manifestazioni pacifiste schierandoci a favore dell' uno o dell' altro, ma arrivando ad un accordo mondiale che stabilisca principi di uguaglianza tra Israele e Palestina.    (Mattia)               

     
Noi in classe abbiamo visto dei filmati sulla guerra in Palestina e abbiamo visto che le città sono state rase al suolo dai carri armati; abbiamo visto la gente che abitava nelle case distrutte e che scavava nelle macerie delle loro case per cercare alcuni parenti ancora vivi.                                                                                                

Io penso che la guerra sia una cosa inutile che provoca solo milioni e milioni di morti e la distruzione di molte città.

Questa guerra tra israeliani e palestinesi, che dura da anni e anni, deve finire.

Io non so bene come, ma penso che ci voglia una persona che con il dialogo gli faccia capire che si vive meglio in pace e che con tanta buona volontà questa potrebbe diventare realtà.                             

                                     (Andrea S.)   

 
     
                                        Guerra in Palestina

E' da un pò di tempo che tra Palestina e Israele, si sta svolgendo una vera e propria guerra molto crudele.

Israele ha causato molti danni alla Palestina, distruggendo le case con i carri armati e passando poi sopra alle macerie e alla gente che era dentro.

La Palestina si trova in un brutto momento, e cerca di chiedere aiuto ma nessuno vuole intervenire per non mettersi contro Israele.   

L' unica cosa che noi possiamo fare, è chiedere al governo italiano d' intervenire, altro non possiamo fare.

Nel passato ci furono molte guerre tra cui due molto importanti, la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale in cui gli ebrei furono perseguitati.

Tutte queste guerre sono finite, fortunatamente, io spero che anche questa finisca al più presto.

     
bombardamenti nel passato e nel presente.

Ci sono stati dei bombardamenti in Palestina. Alcune persone sono schiacciate con i carri armati ,delle persone sono morte perchè i carri armati hanno schiacciato le case con dentro i bambini e anche i loro genitori, e tante persone sono rimaste senza da mangiare,senza bere, senza vestiti, così rischiano di morire. Io spero che finisca questa guerra. (Sara)

     
Da qualche tempo , in Palestina è in corso una guerra molto brutta e molto dura non puoi neanche uscire di casa e ti puntano addosso un fucile e ti uccidono,oppure tornando a casa la vedi distrutta.

Io non ci faccio molto caso anche perché la sento  molto lontana e preferisco giocare invece che sentire il telegiornale che dice qualche notizia sulla Palestina.                         (Tania)

     
Come molti anni fa è in corso una guerra in Palestina: gli Israeliani sono in conflitto con i Palestinesi; sparano contro le ambulanze, cecchini dappertutto e più di 200 persone rinchiuse nella chiesa della Natività, con solo 8 bottiglie d' acqua! I carri armati degli Israeliani buttano giù le case dei Palestinesi, solo con il motivo di trovare i kamikaze prima che facciano delle stragi, ma la vera strage è quella che stanno gli Israeliani contro i Palestinesi; se possiamo fare qualche cosa facciamola, mandiamo soccorsi umanitari!Cerchiamo di aiutarli! (MELISSA)

Per far finire questa guerra bisognerebbe che Israele e la Palestina firmassero un armistizio e che siano amici.   Per me se si vuole far finire questa guerra bisogna volerlo con tutto il cuore e che le nazioni siano disposte a fermare la guerra.

(LUCA Di S.)                                                          

  GUERRA TRA PALESTINESI E ISRAELIANI

E' da un po' di tempo che telegiornali e giornali ci informano di quello che attualmente sta accadendo in Palestina: una guerra terribile, provocata dagli israeliani che dicono di voler sterminare i kamikaze, non devono radere al suolo tutte le case dei palestinesi con carri armati e non devono neanche piazzare cecchini dappertutto, in ogni angolo, con il compito di uccidere ogni palestinese uscito dalla propria abitazione per comprare qualsiasi cosa, anche cibo. Secondo me sarebbe molto più saggio e civile parlarne con calma e cercare di risolvere questo brutto episodio senza guerra, perché la guerra porta solo morte e distruzione.Però e anche vero che noi non li stiamo aiutando a far terminare questa guerra: perché abbiamo paura che aiutando i palestinesi, gli israeliani se la prenderebbero con noi, ma é un rischio da dover correre, perché se un giorno scoppiasse una guerra in Italia e nessuno ci darebbe una mano credo, anzi, ne sono certa, che noi ci sentiremmo soli e abbandonati al nostro destino.Magari la gente guarderebbe il telegiornale e noi gli faremmo pena, ma tutti gli altri stati e nazioni non alzerebbero neanche un dito per aiutarci, sempre per paura che aiutando uno stato si raffreddino i rapporti con l'altro stato  in guerra.Questo è quello che io credo che stanno pensando di noi Europei palestinesi. Per favore, pensateci su un attimo e cerchiamo tutti insieme  di  fare qualcosa per aiutarli. (GIULIA G.)