DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] [ 5DRodari ]

Precedente Home

Ricerca della classe 5 D Rodari

MARCO D  - RICCARDO B. Elisabetta e Maddalena

   

 

INQUINAMENTO ACUSTICO

La riduzione dei rumori che creano disturbo è un problema di importanza sempre crescente. I livelli di rumore che possono causare danni all'organo dell'udito , per esempio i rumori in fabbrica , sono regolati mediante leggi che rientrano nella legislazione antifortunistica per i luoghi di lavoro . Manca invece una legislazione protettiva generale o, dove esiste, risulta insufficiente o disattesa. Il rumore degli aeroporti è il caso più clamoroso e più dibattuto, dato il gran numero di persone che vive in prossimità degli aereoporti o lungo le rotte di avvicinamento e di decollo. Il livello di rumore che può provocare disturbi è variabile e dipendente da parecchi fattori; tra questi vi è l'ora del giorno, il tipo di zona (residenziale o industriale), le caratteristiche del rumore (continuo o intermittente , con toni o stridoni specifici ).

La scala più comune della misura dei suoni è la scala A dei decibel ( dBA ) , tarata elettronicamente per simulare la risposta dell'orecchio umano. Su questa scala la soglia dell'udibilità corrisponde a 0 - 10 dBA, una zona residenziale di notte a 40dBA, una conversazione normale a 60 dBA,un traffico intenso a 90dBA, un aereoplano con motore a getto a 300 M di quota a 95 - 105 dBA. Rumori continui che superino il livello di 90dBA vengono considerati dannosi per l'udito .

Anche in mensa i rumori sono forti, possono superare le normali soglie di tollerabilità .

DBA SI DICE DECIBEL ED E' L'UNITA' BASE .

ALESSIA  R.

LE COMUNICAZIONI

Il mezzo di comunicazione più veloce è sicuramente (l'aereo ) per andare a est, in Europa per esempio, è il telefonino.

Il mezzo di comunicazione di una volta era più lento e per fare un viaggio lungo c'era bisogno di accampamenti.

Dalla macchina si possono portare pacchi e lettere,dal telefono di casa si può telefonare a chi si vuole,dal cellulare si può memorizzare numeri di telefono, telefonare e mandare messaggi, dal computer si può comunicare in via INTERNET.

In alcuni popoli non ci sono mezzi di comunicazione.

Riccardo D

L' ENERGIA IN  ITALIA

La scarsità di risorse energetiche colpisce l'economia italiana il cui ruolo prevalente si svolge nella trasformazione di materie prime acquistate all'estero è stata temperata negli anni 50 dal rinvenimento di consistenti giacimenti di metano nell'area adriatica, il cui sistematico sfruttamento ha costituito uno dei fattori chiave del cosiddetto miracolo e economico degli anni 50 e 60, e a tutt'oggi rappresenta una riserva strategica di grande importanza .

Il carbone estratto in Italia proviene per la quasi totalità dalla Sardegna :la sua qualità come combustibile è però scadente, a causa dell'altissima percentuale di zolfo in esso contenuta. Tuttavia la volontà di sfruttare una fonte interna di energia ha indotto un aumento della produzione di combustibili di solidi, che, nel 1991, è stato pari a circa l'8% rispetto al 1992 facendo aumentare il peso percentuale di tali combustibili sulla produzione totale di energia primaria al 5% .

Vito P

IL GAS 

Edoardo

Nella comunità Europea, l'energia è fornita da diverse fonti: petrolio, carbone, gas nucleare. L'energia viene divisa in 3 settori (industria, trasporti, domestica). Nonostante tutti i miglioramenti che ci sono stati sui mezzi utilizzati dagli anni 70 l'assorbimento di energia per i trasporti è stato raddoppiato. La grande maggioranza dei veicoli di trasporto usa, benzina o gasolio. Bruciando con l'ossigeno dell'aria il combustibile produce biossido di carbonio che insieme al vapore d'acqua si libera nell'atmosfera. Il biossido di carbonio gas che contribuisce all'effetto serra, fenomeno naturale per il quale alcuni gas riescono a contenere le radiazioni emesse dalla terra, le quali mantengono la temperatura abbastanza costante da poter vivere. La natura stessa è capace di controllare le emissioni di CO2 . Però l'uomo può cambiare questo equilibrio aumentando la temperatura sulla Terra, con riscaldamento (termosifoni, centrali termiche e autoveicoli).  L' unione Europea di cui l'Italia fa parte, ha deciso limitare il consumo di combustibile (benzina,diesel e carbone)con energie alternative,(centrali elettriche e metano).  Edoardo

Eccesso di cemento

Il problema della cementificazione urbanistica si verifica nel momento in cui i centri urbani diventano meta preferita dalle popolazioni delle campagne circostanti.  Di qui la necessità di una pianificazione urbana, cioè la divisione del territorio secondo determinati schemi, in modo da sfruttare la situazione nel miglior modo possibile per l'uomo. Si può affermare che il momento in cui comincia il problema della pianificazione, intesa come rimedio ad un urbanesimo incontrollato, è quello tra il Settecento e l'Ottocento.   I primi paesi a porsi tali problemi sono stati l'Inghilterra e la Francia, in quanto maggiormente investiti dalle conseguenze della Rivoluzione Industriale.

Le soluzioni proposte per il problema furono varie e radicali. Per prima cosa si decise per una completa ristrutturazioni delle abitazioni esistenti. Nell'Ottocento nascono le prime leggi in materia urbanistica. In seguito nasce la possibilità di redigere dei pianti regolatori, sia per le zone già costruite che per quelle ancora in espansione. In Italia la pianificazione post belliche si rileva in fallimento.

La necessità di costruire nuove abitazioni è dovuto all'aumento sempre più notevole dalla popolazione e i problemi urbani, porta a realizzare grosse costruzioni senza però tenere conto del rapporto con l'ambiente e la natura esterna.    Andrea

L'ENERGIA ELETTRICA

Esistono molti tipi di energia tra cui l'Energia Elettrica. Tutta l'energia presente nell'ambiente deriva dalla trasformazione di altra energia per esempio nel boiler l'energia elettrica poco per volta scalda l'acqua trasformandosi in energia termica; in una lampadina invece l'energia elettrica si trasforma in energia luminosa. L'energia dunque si trasforma per mezzo di Trasformatori. In Italia gli impianti domestici sono ormai quasi tutti a 220 volt. La maggior parte dell'energia elettrica mondiale è generata con impianti a vapore alimentati con carbone, petrolio, gas o energia nucleare. Le linee di distribuzione ad alta tensione sono realizzate con cavi di rame sospesi a strutture in acciaio dette Tralicci. Nelle città dove le linee esterne possono creare pericolo, si ricorre generalmente a l'uso di cavi sotterranei. Gli ospedali, gli edifici pubblici, centri di calcolo, fabbriche e le sedi di altre attività in caso di mancanza di energia elettrica dispongono di propri generatori di sicurezza che garantiscono la continuità almeno delle funzioni essenziali.

Valentina.


LA PRODUZIONE MONDIALE DI ENERGIA ELETTRICA.

Tra il 1950 e il 1990, la produzione di consumo mondiali di energia, salirono da poco meno di 1000 miliardi di kilowatt/ora. Nel tempo cambiarono anche la generazione dell'energia. Nel 1950 circa 2 terzi dell'energia prodotta erano di origine termica e circa 1 terzo di origine idroelettrica. Nel 1990 le centrali termiche producevano ancora circa 2 terzi dell'energia totale, gli impianti idroelettrici erano scesi sotto il 20% e gli impianti a energia nucleare ne fornivano circa il 15%. A causa delle preoccupazioni per la sicurezza degli impianti e allo smaltimento delle scorie radioattive, alcuni paesi, tra i quali l'Italia sospesero tutte le attività di sfruttamento dell'energia nucleare e il servizio delle centrali; in altri Stati, la crescita dell'energia nucleare subì comunque un serio rallentamento Per contro in Francia il Leader mondiale nell'uso dell'energia nucleare, le centrali termonucleari coprirono circa il 75% della produzione nazionale.

Stefania.

L'INQUINAMENTO

Matteo G.

L'ARIA costituisce l'involucro gassoso che circonda il globo terrestre ed è un miscuglio di vari gas composto principalmente da azoto, ossigeno con aggiunta di anidride carbonica, vapore acqueo, gas rari situati nella parte più alta dell'atmosfera, mentre nella parte più alta dell'atmosfera, mentre nella parte più bassa si trova il pulviscolo atmosferica.

L' inquinamento può essere determinato da sostanze di natura diversa, chimiche o organiche: perciò si parla di inquinamento artificiale o naturale.

L' inquinamento naturale ha origini diverse : da germi che vengono eliminati da organismi ammalati, da detriti prodotti dalla decomposizione della materia ad esempio avanzi alimentari abbandonati, concimaie o dovute all'usare di sostanze inorganiche.

L' inquinamento artificiale è dovuto a sostanze chimiche o gassose prodotte dalla combustione sia industriale che domestica: fiumi, ossido di carbonio, gas industriali, gas degli olii minerali e in genere dei combustibili liquidi.

Tutte queste sostanze si disperdono e si diffondono nell'aria, soprattutto quelle prodotte dai fumi industriali e dalla combustione, formano lo “smog”, elemento altamente inquinante che rende torbida e impura l'atmosfera sia per la respirazione che per la conservazione dell'ambiente, perché ricadendo a terra, spesso sottoforma di piogge acide, si deposita sugli alberi, sugli edifici producendo danni non indifferenti.

Sul piano della salute, lo smog provoca malattie all'apparato respiratorio anche molto gravi.  L'inquinamento è la principale causa dell'effetto serra, un fenomeno che produce un lieve ma continuo aumento della temperatura della Terra.

Un maggior calore renderebbe aride moltissime zone che oggi sono fertili e coltivate, causerebbe lo scioglimento dei ghiacci dei Poli e il livello delle acque del mare salirebbe fino a sommergere le città costiere.

Pericoloso è anche il progressivo assottigliarsi della fascia dell'ozono che circonda la Terra e che ha portato in alcuni punti a parlare di un vero e proprio “buco” nell'ozono, per esempio sopra il Polo Sud. L'ozono è importantissimo per la Terra perché protegge gli esseri viventi dai raggi ultra violetti.

INQUINAMENTO DELL'ACQUA

di DAVIDE Z. -  ERIKA  F.

Secondo le teorie degli scienziati la vita sulla Terra è nata nell'acqua.  Tutti gli organismi, compreso l'uomo necessitano di questa preziosa sostanza per la loro esistenza e per le funzioni vitali.    Inoltre, ciò, fa dell'acqua una delle più utili sostanze naturali.

L' acqua, infatti, viene utilizzata in numerosissimi processi industriali dal raffreddamento delle centrali elettriche alla produzione di:  acciaio prodotti alimentari. Dall'inizio delle ere, l'uomo ha riversato nei laghi e nei fiumi prodotti nocivi per la natura e per tutti gli animali.

Ma questa facilità di sciogliere tante sostanze porta come aspetto negativo, la possibilità di portare in soluzione, e quindi trasportare, anche le sostanze inquinanti . L'inquinamento è un'alterazione nell'ambiente fisico, chimico e biologico, che può causare danni agli uomini, agli animali e alle piante.  I suoi effetti sono facilmente visibili. Quando il petrolio finisce in mare o sulle coste, molti uccelli ed altri animali marini ne vengono ricoperti e possono morire.

Negli anni 1980 e1981 fu possibile annunciare che il salmone era tornato nel Tamigi per la prima volta dopo oltre un secolo. Questo incoraggiante esempio mostra in che modo l'ecologia applicata può risolvere i problemi dell'inquinamento.

IL GAS

I prodotti della combustione, più o meno completa, sono il vapore acqueo (H2O) e il diossido di carbonio (CO2); questo è un gas inerte ma, a causa del suo contributo fa l'effetto serra ,va aumentato da motori: dell'auto, moto, autobus e aerei....

Questi gas fanno male al corpo perciò sono nocivi. Si può rischiare la vita respirando il fumo (formato esso da gas) dei veicoli. Tanti tipi di gas sono pericolosi perché quando vanno in alto possono distruggere piccole parti dell'atmosfera. Quindi è giusto decidere dei giorni di sciopero, cioè qualche giorno evitare la circolazione di veicoli.

I RIFIUTI

I RIFIUTI NON SONO TUTTI UGUALI

L' assessorato per l'ambiente della regione Piemonte da alcuni anni promuove le iniziative di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. I residui delle attività industriali, artigianali ed agricole dei consumi dei cittadini cioè, in una parola i RIFIUTI , sono una delle cause delle difficoltà che i paesi industrializzati incontrano nella gestione nell'ambiente. Occorre quindi risolvere il problema con una differenziazione dei rifiuti a partire dalle case e dalle altre fonti di produzione.

COSA SI BUTTA NEI RIFIUTI

Tutti i giorni, nel mondo si producono migliaia di nuovi composti,i quali,dopo essere stati usati, finiranno nei rifiuti; molti di questi composti sono di origine sintetica, perciò difficilmente degradabili perché, inesistenti in natura. Nei rifiuti urbani vi sono altri materiali come le sostanze organiche che derivano dagli alimenti inoltre si trova tutto ciò che deriva dagli imballaggi come carta, legno e materie plastiche, metalli, pietre, terra e polvere.

I PROBLEMI DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

I rifiuti voluminosi sono difficilmente recuperabili, se vengono inviati negli impianti di riciclaggio si ottengono dei prodotti di scarsa qualità.

I rifiuti sono normalmente inviati in discariche che sono veri impianti controllati dotati di sistemi che proteggono il suolo e le acque dall'inquinamento.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Uno degli elementi fondamentali del sistema di smaltimento è la raccolta differenziata, che consiste nel dividerli al momento della loro produzione, nelle vari componenti recuperabili, e in quelle pericolose per l'ambiente. Es. Il vetro viene gettato nelle campane, collocate in punti fissi della città; così viene riutilizzato. La carta: possono essere riciclati tutti i tipi di carta tranne le carte plastificate, carta vetrata e la carta paraffinata con la carta da macero c'è un notevole risparmio di energia elettrica. La plastica è facilmente riciclabile non deve, però, essere contaminata da altri materiali. Una buona parte di plastica riciclata, viene riutilizzata per la produzione di oggetti per la casa...

Le pile usate devono essere raccolti in maniera differenziata evitando la dispersione nell'ambiente. In seguito possono essere destinate al recupero dei metalli o del mercurio in esse contenuti. I farmaci scaduti come le pile devono essere raccolti in maniera differenziata perché considerati rifiuti urbani pericolosi. Quindi è opportuno usare i raccoglitori che si trovano nelle farmacie o negli esercizi commerciali. I farmaci sono destinati all'incenerimento, il loro recupero è inesistente in quanto difficile e antieconomico. Le sostanze organiche, cioè i rifiuti urbani sono costituite soprattutto dai prodotti delle famiglie quali gli alimenti avanzati sulle tavole, gli scarti di cucina e gli alimenti scaduti.  Dopo aver subìto un ulteriore smistamento i rifiuti organici vengono disposti in cumuli di due o tre metri e vengono rivoltati e aerati, questo processo si chiama compostaggio e consiste in una trasformazione biologica. Dal compostaggio si ottiene un concime, che è il migliore come qualità perché fatto solo di sostanze organiche. Il problema dei rifiuti non si risolve solo con il sistema della raccolta differenziata, ma soprattutto cercando di limitare la produzione di rifiuti, così, in futuro non avremo bisogno di troppi impianti di smaltimento e di discariche.

Alessio e Mauro

L' inquinamento acustico

FEDERICA & MADDALENA

L' inquinamento acustico è una forma di degrado dell' ambiente meno evidente, ma non per questo meno nociva per la salute. Vi sono numerose fonti d' inquinamento acustico nelle nostre città: automobili, motorini, alto volume della musica nelle discoteche, aerei, martelli pneumatici in funzione, sirene dell' ambulanze. L' intensità del suono si misura in decibel e l' udito umano comincia ad accusare un leggero fastidio intorno ai 65 dB e disturbi fisici e psichici tra gli 85 e i 95 dB. Una protratta esposizione a 90 dB può provocare anche danni permanenti all' udito. In Italia si sta affrontando il problema dell' inquinamento acustico. In certi ambienti di lavoro le misure di protezione acustica sono obbligatorie. Ad esempio, negli aeroporti “a rischio” devono indossare cuffie anti rumore.

IL PETROLIO

Il petrolio grezzo è un liquido scuro, facilmente infiammabile. Deriva dalla decomposizione di organismi animali e vegetali che si sono sedimentati e sono poi stati coperti da detriti. I giacimenti di petrolio si trovano in rocce porose, ricoperte da strati impermeabili.La ricerca del petrolio si avvale di indagini geofisiche e geochimiche, atte a rivelare la presenza dei giacimenti.

FEDERICA & MADDALENA

LA COMUNICAZIONE

L'azione di comunicare viene svolta in diversi modi.

Tra questi modi c'è la comunicazione: telefonica, multimediale, postale, che vengono usate tramite mezzi inventati dall'uomo.

La comunicazione base può essere: verbale, scritta, visiva.

La comunicazione verbale può avvenire telefonicamente.

La comunicazione scritta può avvenire tramite posta.

La comunicazione visiva è utilizzata dai gesti.

Altri tipi di comunicazione d'oggi sono la pubblicità, la televisione, la radio, i giornali tipo "La stampa", "La Nuova" ecc.

di Alessandro M.

IL PETROLIO

Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi liquidi, che viene estratto da giacimenti i quali si trovano nella crosta terrestre ad una profondità variabile tra poche decine a migliaia di metri .

Il greggio è mediamente composto da carbonio (79-89%) idrogeno (9.5 %) azoto (0.02%) ossigeno -7%) zolfo ( 0.1-6%) . Il carbonio è sempre combinato a eccezione di piccolissime tracce presenti in forma elementare. Il petrolio si trova nel sottosuolo accumulato in strati rocciosi permeabili. Il greggio è un liquido giallo-bruno, verdastro, nero, fluorescente facilmente infiammabile. Il petrolio insieme al GAS naturale costituisce la più importante fonte di combustibile fossile. L' importanza del petrolio è la testimonianza del suo soprannome OLIO NERO. Tra i prodotti e i derivati così ottenuti oltre al petrolio commerciale , (petrolio per lampade a cherosene), una volta il più ricercato, si classificano i GAS LIQUIDI, le benzine, il gasolio, gli oli combustibili, i lubrificanti e le paraffine. I principali produttori di petrolio sono: Algeria, Arabia Saudita, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Gran-Bretagna, Indonesia, Iran. Il greggio per distillazione viene separato in 4 frazioni caratterizzate da i seguenti intervalli di temperatura:

-oli leggeri (40°- 225°)

-petrolio (225°- 280°)

-oli medi (280°-300°)

-oli pesanti (oltre i 300°).

Con ulteriori trattamenti si ottiene una serie di prodotti molto importanti, che comprende: BENZINE, CHEROSENE, OLI PER MOTORI DIESEL, OLI PER RISCALDAMENTO, COKE DI PETROLIO, BUTADINE, MATERIE PLASTICHE.

    Chiara e Mattia

INQUINAMENTO IDRICO

bullet

La molecola dell' acqua e' costituita da due parti d' idrogeno e una di ossigeno (H2O). Allo stato liquido e' inodore, insapore e incolore. L' acqua e' una sostanza diffusissima in natura e si presenta in tre stati d'aggregazione : gassoso (vapore acqueo) , liquido e solido (ghiaccio). La quantità d'acqua esistente sulla terra si mantiene costante per mezzo del naturale ciclo idrologico. L'acqua e' indispensabile alla vita di tutti gli esseri viventi, ed è quindi di fondamentale importanza preservarla da qualsiasi contaminazione ed evitarne ogni spreco. L'inquinamento dell' acqua consiste nell' alternazione della sua composizione dovuta all' aggiunta di composti organici o inorganici (inquinamento chimico ) oppure di microrganismi patogeni (inquinamento biologico),come pure a una alternazione della temperatura (inquinamento fisico ). L' inquinamento dell' acqua è inevitabile: si sporca tutte le volte che la si usa. Una volta deteriorata, non potendo essere distrutta, per poter essere riutilizzata deve essere diluita in grandi masse d' acqua ( fiumi, falde sotteranee, mare).Per mezzo di questa diluizione la concentrazione delle sostanze inquinanti si abbassa fino a divenire trascurabile; può accadere però che in altri casi tale concentrazione resti talmente elevata da deteriorare l' intera massa d' acqua.In un corso d' acqua inquinato le sostanze contaminanti possono essere così suddivise :

bullet

sostanze che contribuiscono alla diminuzione dell' ossigeno disciolto;

bullet

sostanze tossiche o comunque dannose;

bullet

materiali inerti in soluzione o in sospensione.

Il problema dell' inquinamento dell' acqua è molto grave per il nostro ambiente, causato dagli scarichi industriali, domestici e agricoli. L'inquinamento industriale è assai diffuso ed è provocato dal continuo scarico di sostanze nocive nei corsi d'acqua e nelle fognature.Le sostanze inquinanti di origine industriale più pericolose per l'integrità dell' ambiente fisico derivano da diverse lavorazioni, e comprende:

bullet

i metalli tossici quali il piombo, il cromo, il rame, lo zinco, il mercurio ecc.

bullet

I composti chimici, come il cianuro, i composti dello zolfo dell' azoto l'ammoniaca, gli oli e i solventi.

L' inquinamento domestico è causato dall' immersione nella rete fognaria di rifiuti di vario tipo, connessi con la vita di tutti i giorni. Il liquame delle fognature, riversandosi nei corsi d' acqua, ne provoca l'inquinamento. Nel problema generale dell' inquinamento del pianeta Terra, l' inquinamento idrico costituisce uno degli aspetti più pericolosi e preoccupanti.

INQUINAMENTO DELLE ACQUE

Tra i principali inquinanti idrici si hanno le acque di scarico contenenti materiali organici che per decomporsi assorbono una notevole quantità di ossigeno. Il petrolio e i suoi derivati; metalli, sali minerali e composti chimici inorganici, sabbie e detriti dilavati dai terreni agricoli, dai suoli spogli di vegetazione, da cave, sedi stradali e cantieri;sostanze o scorie radioattive provenienti dalle miniere di uranio, torio e dagli impianti di trasformazione di questi metalli, dalle centrali nucleari, dalle industrie, dai laboratori medici e di ricerca che fanno uso di materiali radioattivi.

MARCO D  - RICCARDO B.

ANCHE IL RUMORE INQUINA

Se cammini in un'autostrada trafficata, ti rendi conto di quanti fastidiosi rumori arrivano alle tue orecchie: le auto, i lavori stradali, magari anche aerei che passano. Queste onde sonore che si sovrappongono danno origine al cosiddetto inquinamento acustico, che può, a lungo andare, danneggiare gli organi dell'udito e causare persino disturbi psicologici.

INQUINAMENTO ACUSTICO (FONICO)

Il deterioramento ambientale dovuto al rumore si misura come gli altri inquinamenti, in base al disturbo che provoca e al danno che può arrecare superando i valori dei parametri.

Le sorgenti di rumore sono di tipo industriale ( rumore dovuto a impianti o a macchine ) o dovute al traffico, agli elettrodomestici, agli impianti idraulici e di condizionamento, agli apparecchi di riproduzione sonora ( radio, giradischi, televisori). Si stanno precisando le conoscenze relative alle conseguenze sul corpo umano provocato dal rumore.

I danni fisiologici e psichici, provocati dall' inquinamento da rumore sono stati così determinati:

intorno a 50- 60 dB si manifestano cefalee, ansietà e un aumento dell' irritabilità; a 130-140 dB incominciano dolori auricolari;

oltre i 140dB aumenta notevolmente il rischio di lesioni auricolari;

a 160 dB si verifica la rottura della membrana del timpano o lesioni all'orecchio interno.

Elisabetta e Maddalena

 

vai alla pagina dei  ritratti personali

Precedente Home Su

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] [ 5DRodari ]

 

 SITO A CURA DI: A.  COLLOCA,   I. SATTIN,   M. SILVETTI,   N. PERUZZO, M. TOSELLO, M.LAMARCA.

bmail.gif (2871 byte)  srodari@comune.settimo-torinese.to.it

bullet

Rete Civica Comune di Settimo Torinese 

bullet

biblioteca civica settimo

bullet

mediamente.rai.it

bullet

www.mosaico.rai.it

bullet sito di Pavone Canavese
bullet Webscuola
bullet

internet e scuola

bullet Ministero Pubblica Istruzione
bullet Provveditorato agli Studi di Torino
bullet

Biblioteca Pedagogica

 
bullet

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici [ANDIS ]

 
bullet

[ ANP ]  

bullet

  ARAN  www.aranagenzia.it

bullet

FUNZIONE PUBBLICA   www.funpub.it

bullet www.garamond.it
bullet www.trovarsinrete.org
bullet www.emergency.it

 

 

scrivi al webmaster a. colloca