DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] [ 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

Precedente Home Successiva

Lavori in corso...

ci presentiamo...         

 

Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile classe 5 B "Rodari" a.s. 2000/2001

 

per salvare l'ambiente e vivere meglio

alessio.gif (66809 byte) jc.gif (128936 byte)

andreatif.gif (70312 byte) marinella.gif (38696 byte) 

debo.gif (88818 byte) mari.gif (130968 byte)

ele.gif (50219 byte)  mark.gif (87076 byte)

  nicolastif.gif (25606 byte)   sara.gif (60139 byte)

ste.gif (59013 byte) vandatif.gif (98036 byte) vero.gif (33907 byte) alex gabri.gif (10348 byte) 

Alex gabrie.gif (10080 byte) Roberta.gif (5678 byte)

stefano.gif (90147 byte)

L' INQUINAMENTO

  Debora.gif (18283 byte)

Nella società moderna utilizziamo parecchie attrezzature che sono di grande utilità per l'uomo, ma provocano danni maggiori per l'ambiente e la natura. Ad esempio l'inquinamento atmosferico è provocato dai gas di scarico delle automobili, dai fumi dei riscaldamenti, dai gas delle bombole spray, ecc...  Le acque vengono inquinate dagli scarichi delle industrie, da oggetti gettati in acqua dagli uomini, ecc...  

Tutto questo provoca parecchi danni all'equilibrio naturale, in quanto questi gas e questi scarichi, anche se immessi nell'ambiente in piccole quantità possono uccidere in gran numero di organismi viventi, e molte sostanze possono essere altrettanto pericolose per l'uomo.

Alcuni esempi di danni causati dalla inquinamento: la falena delle betulle, che si mimetizza con la corteccia degli alberi, in città ha dovuto adattarsi agli alberi ricoperti di fuliggine(fumo); per questo le falene nere si sono moltiplicate, sostituendo a poco a poco le loro compagne più chiare.

L'inquinamento minaccia inoltre l'estinzione di alcuni animali, come ad esempio il koala, il lamantino (una specie di leone marino), ecc...

L' inquinamento provoca il fenomeno della “pioggia acida”.  veronicab.gif (14186 byte)

I fiumi possono trasportare i rifiuti grassi a molta distanza. L'uomo è responsabile del rilascio nell'ambiente di grandi quantità di varie sostanze chimiche prodotti in maggior parte dalle industrie e dai consumatori.

Alcuni elementi che possono inquinare (industrie,rifiuti...)sono creati dall'uomo.

Le zone più inquinate sono le città,inquinate da:mezzi di trasporto, industrie, riscaldamento delle case, dai disastri causati dagli agenti atmosferici e dai rifiuti industriali.    Anche i fiumi possono far scorrere rifiuti e portarli come detriti. L'inquinamento è uno dei tanti svantaggi dell'ambiente. Se noi umani ci impegnassimo ad evitarli, il mondo sarebbe meno inquinato.   I rifiuti, la sporcizia, l'anidride carbonica è uno svantaggio anche per noi: può creare brutte malattie.

DEBORA  e VERONICA 

  

INQUINAMENTO  DELL'ACQUA

La  natura ci ha  offerto dei bei  luoghi  pianure  montagne  mari  fiumi  laghi.

L inquinamento  è  una  modificazione  permanente  o  temporanea  delle  caratteristiche  chimiche,  fisiche  e  biologiche  di  acqua,  aria e  suolo  tale da  renderli  nocivi per  la salute  degli  esseri  viventi.  L inquinamento  provocato  dall' uomo  può  svilupparsi  in  modo  diretto  e  indiretto.

L '  inquinamento  diretto  deriva  dagli  scarichi  domestici,  industriali e  agricoli  nelle acque o nelle  falde  idriche.  L'inquinamento  indiretto  è  quello causato  dallo  spargimento  di  rifiuti  sul suolo, dall' uso di  prodotti chimici  e  dagli  oggetti  inquinati.  L ' acqua delle  piogge  porta  materiali  inquinati dal  suolo  e  dai  rifiuti  ed  entrando  nel   sottosuolo  le  manda  verso  le  falde  acquifere. 

L' inquinamento delle  falde  è  molto  più  grave  di quello  delle  acque  superficiali.

Le  acque  delle  falde  freatiche  cioè  le  falde  acquifere  sotterranee,  non  sono più utilizzabili  per i cibi  e  per  alcuni   usi industriali.   Le  falde profonde, anche loro, possono essere inquinate. L' unica delle acque sotterranee  resta  la prevenzione  cioè  un' azione che  evita un danno.   Le sostanze  inquinanti dell' acqua  possono essere  divise  in due categorie  cioè  biologiche  e  biochimiche.

Secondo noi, le persone  che non inquinano l' ambiente non  devono essere  costrette  a   sopportarlo per causa  delle  persone  che  lo  inquinano.    Vanda  e Roberta P  

 

Mucca Pazza isabella.gif (19383 byte)

di Isabella 

   

Il morbo della mucca pazza e dovuto alla sbagliata alimentazione dei bovini.  Infatti molte mucche sono state macellate e invendute  perché  nelle carni era presente questo morbo.

Queste carni non sono state vendute perché, se sono mangiate dall' uomo ne possono provocare la morte o altre gravi conseguenze.

Molti allevatori, al confine tra l' Italia e gli stati che la circondano, hanno bloccato il commercio di queste carni, probabilmente colpite dal morbo. Molti parlamentari stanno su questo caso per evitare altre morti.

Penso che invece di macellare carni secondo me a vuoto dovrebbero sperimentare un vaccino che ne eviti la diffusione.

 

 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L'aria viene inquinata soprattutto da gas provenienti da fabbriche, automobili e dai riscaldamenti.

Queste sostanze sono spesso dannose per la salute e il benessere degli esseri viventi.  I responsabili dell'inquinamento atmosferico sono anche i fumi e i vapori liberati dalle acciaierie, dagli impianti metallurgici e dalle fonderie.  Ogni anno, nei paesi industrializzati, vengono rilasciati nell'aria miliardi di tonnellate di sostanze inquinanti.

Molte sostanze inquinanti provengono da fonti direttamente identificabili: l'anidride solforosa, ad  esempio,è emessa dalle centrali termoelettriche alimentate da combustibili fossili,come carbone o gasolio.

Altre sostanze si formano per azione della luce solare su sostanze reattive dette precursori.

Ad esempio l'ozono,un pericoloso componente dello smog,viene prodotto dall'interazione di idrocarburi e ossidi di azoto sotto l'influenza della luce solare. La presenza di questo gas negli strati più bassi dell'atmosfera è fortemente nociva per l'uomo e può causare gravi danni alle colture. Negli anni Ottanta si è scoperto che alcuni gas rilasciati nell'atmosfera (soprattutto i clorofluorocarburi)dovevano essere ritenuti responsabili;per questo motivo nei paesi industrializzati si sono adottate misure per ridurre gradualmente la produzione di questi gas.

Nel 1948 a Donora, in Pennsylvania, a causa di un'inversione termica la concentrazione degli inquinanti nell'aria crebbe a tal punto che più di 6000 persone accusarono disturbi all'apparato respiratorio e 20 addirittura morirono. A Londra l'eccessivo inquinamento atmosferico causò la morte di 3500- 4000 persone nel 1952 e di altre 700 nel 1962. Nel dicembre del 1984 a Bhopal, in India, da un'industria chimica fuoriuscirono grandi quantità di iso-cianato di metile proprio mentre sopra quella zona persisteva un campo di alta pressione: 3300 persone persero la vita e più di 20000 accusarono disturbi più o meno gravi. Gli effetti prodotti dall'esposizione prolungata a piccole dosi di sostanze inquinanti non sono ancora del tutto conosciuti;tuttavia,è ormai accertato che i soggetti più sensibili all'inquinamento atmosferico sono i bambini,gli anziani,i fumatori,tutti coloro che nel proprio lavoro entrano in contatto con sostanze tossiche e gli individui che soffrono di disturbi cardiaci o respiratori. L'inquinamento atmosferico,produce,inoltre,danni alle colture e agli animali d'allevamento. Le minuscole particelle sospese nell'aria riducono spesso la visibilità e,associate al vapore acqueo e alle polveri presenti nell'aria,producono una nebbia densa e scura il cosiddetto smog. Spesso emanano, inoltre, odori sgradevoli che si diffondono nell'aria su vaste aree.

Secondo noi, per combattere l'inquinamento, bisognerebbe avere molto più rispetto per l'ambiente e la natura che ci circonda.

SARA e  MARINELLA 

 

 

LE PIOGGE ACIDE IL BUCO DELL' OZONO

 

Si tratta dell'acidificazione dovuta all'emissione di sostanze acide come l' anidride solforosa. Gli ossidi di azoto è l' ammoniaca prodotti in gran quantità dalle centrali termoelettriche e dai motori. Una volta in cielo tali gas si combinano col vapore acqueo rendendo acide le piogge. La caduta di piogge acide sta facendo ammalare e addirittura morire intere foreste.

STEFANO D.A. E MARCO B.

 

 

E' nei primi 10 Km dell'atmosfera terrestre, cioè nella Troposfera, che si trova la maggiore quantità di ossigeno.

La Stratosfera, un'altra fascia dell'Atmosfera, ci protegge con l'Ozono dai raggi solari dannosi.

Al giorno d'oggi l'Ozono sta diminuendo (come al Polo Sud) e causerebbe gravissimi danni come l'innalzamento dei mari.

Anche l'Italia sta studiando il problema con una spedizione in Antartide.


L' INQUINAMENTO

Secondo me l'uomo usando questo comportamento verso la natura sta mettendo in pericolo se stesso e tutto il pianeta.

Quello che mi stupisce è che l'uomo pur avendo raggiunto molti risultati nel campo scientifico non utilizzi queste scoperte per migliorare la vita delle future generazioni.

Di questi danni ne avevo già sentito parlare al telegiornale, soprattutto del BUCO DELL'OZONO.

MATTEO GALIETTA e ROBERTO LO TURCO

IL BUCO NELL'OZONO

Io penso che il nostro pianeta sta male e questo mi fa molta paura come penso faccia paura a tutte le persone con buon senso e ami la vita. Tutto il male del nostro pianeta compresi i buchi nell'ozono sono causati,secondo me e da studiosi\scienziati:cioè da tutti gli esperimenti scientifici,dall'inquinamento delle fabbriche che scaricano nell'aria e nei fiumi (mari),dalle auto che scaricano i loro gas nell'aria,dalle centrali nucleari (cernobil ed altre)che danneggiandosi con la radioattività che procura gravi malattie. Forse, se non si ricorre ripari, se mai sarà possibile la vita sana per l'uomo è la natura sarà molto completa.  

IL TRISTE DESTINO DELLA NATURA 

     E vero anche per me, che la natura è in pericolo. Secondo me, l'ambiente è sottoposto a gravi danni.  Il denaro prende tutto lo spazio è per la natura non c'è più futuro. Povero mondo! Chissà come andrà a finire ?   

 

 

L' isola della Solidarietà e dell' Avidità

Il nostro mondo è diviso in due: da una parte coloro che stanno bene, dall'altra coloro che non hanno i mezzi per vivere.   Se paragoniamo il mondo a due isole sembra che vi sia l'isola della solidarietà e l'isola dell'avidità.   

Se io fossi un  abitante di una di quelle isole (isola della Solidarietà e dell' Avidità) abiterei nell'isola della Solidarietà.   Molte persone che io conosco, abiterebbero nell' isola dell' Avidità.   Secondo la descrizione, tutti dovrebbero abitare nell' isola della Solidarietà.   Se tutti noi ci impegnamo ad essere meno avidi, a non tenerci tutte le cose per sé il mondo sarebbe migliore e per noi, questo, potrebbe essere un grande vantaggio.   Purtroppo, molte persone non sono d' accordo su tutto questo ed infatti il mondo non è del tutto pacifico. 

VERONICA 

 

LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Io penso che il problema dello smaltimento dei rifiuti è un fatto molto grave e la gente dovrebbe essere più preoccupata per i problemi dell'ambiente. Quindi bisognerebbe usare oggetti che possono essere riciclati e cercare di inquinare meno l'ambiente, ad esempio: detersivi ecologici, utilizzare bottiglie di vetro e non di plastica, contribuendo alla raccolta differenziata dei rifiuti,ecc.

 DEBORA

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA

di Alex e Gabri

Lo smaltimento dei rifiuti viene realizzato con sistemi in via di evoluzione in rapporto alle crescenti dimensioni del problema e agli aspetti di impatto ambientale. Negli anni Cinquanta, quando i rsu (rifiuti solidi urbani) erano una quantità molto minore ed erano costituiti prevalentemente da materiali organici, era diffusa la pratica di utilizzarli per l'alimentazione dei suini, recuperando gli altri materiali ( vetro,metallo, legno, stoffa, gomma, ecc...).

Successivamente, con l'aumento della quantità e della presenza di materie plastiche sono stati sviluppati sistemi meccanici di separazione di varie frazioni; quella organica, quella secca (carta, plastica, legno, ecc...), metallo e vetro, da destinare rispettivamente alla produzione di compost, alla termo-distruzione e al recupero. Attualmente, la grande maggioranza dei rifiuti soliti urbani viene smaltita in discariche, una frazione modesta in impianti di termo-distruzione, frazioni ancora minori in altri modi (riciclaggio).L' utilizzazione di sistemi di combustione con possibilità di produzione  di energia elettrica e calore è ancora poco diffusa anche se potrebbe rappresentare una soluzione vantaggiosa se è realizzata con impianti dotati di sviluppati di riduzione dell' impatto dell' ambiente.La riduzione dei rifiuti, obiettivo di prima priorietà per la società attuale, potrà essere realizzato attraverso la messa in atto di un complesso di sistemi normativi,orga0nizzativi e tecnologici che vanno dall' adozione di tecnologie produttive nuove a abbasso impatto ambientale allo sviluppo della raccolta differenziata,alla produzione di consumo appositamente progettati in modo da consentire,dopo il loro uso da parte dell' uomo,un facile ed economico riciclaggio dei materiali in essi presenti e lo smaltimento ambientale compatibile dei rifiuti non riutilizzabili.

 

 

INQUINAMENTO ATMOSFERICO di Michi e Giankimik.gif (37109 byte)

CHE COS' E LO SMOG ?

La parola smog (dall'incrocio di smoke, fumo, e fog, nebbia) è usata in italiano per indicare la nebbia che si forma sulle aree industrializzate, dovuta allo scarico nell'atmosfera di fiumi e gas prodotti della attività industriale, dagli impianti di riscaldamento domestico e dei veicoli a motore.

La nebbia in tali condizioni assume una colorazione giallastra, grigiastra o addirittura nerastra ed è irritante o tossica per la presenza di numerosi inquinanti, in particolare anidride solforosa , ossido di carbonio, ossido di azoto .

Imponenti cappe (cioè concentrazioni di smog ) si formano soprattutto di inverno sulle aree industriali, in determinate condizioni si possono raggiungere livelli di inquinamento pericolosi tanto per la salute umana quanto per la vegetazione.

Oltre che irritante, tossico e addirittura letale(lo smog può infatti accelerare la morte di moltissime persone con l' organismo già debilitato, in particolare sofferenti di malattie all'apparato respiratorio; tristemente famoso lo smog che nel dicembre del 1952 stagnò per cinque giorni consecutivi su Londra , provocando la morte di oltre 4000 persone) , lo smog riduce sensibilmente la visibilità , intralciando le comunicazioni e insudicia ogni cosa con la ricaduta delle particelle solide che tiene in sospensione.

Il termine smog è stato coniato nel 1905, ma è diventato di uso comune solo quando l' opinione pubblica si è resa conto della gravità dell' INQUINAMENTO atmosferico.

Due sono i tipi fondamentali di smog, quello classico è più diffuso,che ha avuto come esempio Londra (la cui atmosfera in questi ultimi anni è molto migliorata per l'adozione di severe misure antismog)e quello fotochimico ,particolarmente diffuso dove la componente principale dello inquinamento atmosferico è data dai gas di scarico degli autoveicoli, come a Los Angeles città simbolo di questo tipo di smog.

I gravi danni provocati dallo smog hanno sollecitato sia lo studio e la costruzione di apparecchiature per ridurre o eliminare il danno, sia la messa in vigore di norme legislative per stroncare ogni abuso.

In ITALIA, le leggi antismog hanno affrontato il problema della qualità dell'aria agendo lungo due direttrici principali: da una parte imponendo precisi limiti sulle concentrazioni in aria per tutti gli inquinanti atmosferici più comuni (limiti alle immissioni), dall'altra parte imponendo precisi limiti alle quantità di inquinanti emesse da vari processi industriali e attività economiche(limiti alle emissioni).

Disposizioni legislative particolari sono state poi messe a punto per quanto riguarda i centri urbani e metropolitani per gli inquinamenti originati dal traffico, dagli autoveicoli e dal riscaldamento domestico.

La normativa è in evoluzione, ma l'obiettivo sarà quello di rendere compatibili le esigenze di sviluppo economico e di mobilità nei centri urbani con le esigenze di tutela della salute dei cittadini e più in generale di tutela dell'ambiente .

 

 

 

Notizie sull'inquinamento di Martina M  Martina Musetti.gif (9349 byte)

L'inquinamento può essere dannoso alla salute. Alcuni tipi di inquinamento hanno cause naturali, come l' emissione di fumo dovuta a incendi nelle foreste o a eruzioni vulcaniche, o la presenza del polline dei fiori nell'atmosfera. Tuttavia industrie, fattorie, centrali elettriche, traffico e le attività di tutti i giorni sono molto più inquinanti, perchè generano sostanze nocive, rifiuti e rumore. Grandi aree del nostro pianeta sono inquinate dai rifiuti prodotti dall' uomo.   Enormi discariche occupano grandi estensioni di terreno e divorano incessantemente tonnellate di rifiuti ogni giorno, grandi discariche vengono anche utilizzate per i rifiuti di natura industriale come le scorie prodotte dall' estrazione del carbone.   Le sostanze nocive sono in genere sepolte sotto terra, un procedimento non sempre sicuro, in quanto i veleni possono filtrare in ruscelli sotterranei e raggiungere nuovamente la superficie. Se le acque vengono contaminate l' inquinamento si diffonde su un' area molto vasta, trasportato a valle dai fiumi. Una volta raggiunto il mare, la zona inquinata si allarga ulteriormente a causa dell' azione dispersiva delle correnti.    Le sostanze chimiche industriali, i pesticidi e i fertilizzanti usati nell' agricoltura finiscono spesso nei fiumi consentendo ai batteri di riprodursi velocemente.   I batteri assorbono tutto l' ossigeno dell' acqua, provocando l' asfissia dei pesci e degli altri esseri viventi. In alcuni posti, le fognature scaricano le proprie acque direttamente nei fiumi e nei mari.    La maggior parte dei gas nocivi si forma in modo naturale ma la loro presenza nell'aria è ora eccessiva. L'anidride carbonica si forma bruciando combustibili,fossili e rifiuti industriali. Le piante assorbono l' anidride carbonica, ma con l' abbattimento di molte foreste ne viene assorbita sempre meno. Il metano è il prodotto alcune forme di agricoltura e viene inoltre rilasciato la decomposizione dei rifiuti. Infine,CFC (cloro fluorocarburi) sono emessi dalle industrie manifatturiere. Industrie e veicoli a motore rilasciano nell'atmosfera sostanze come il piombo che possono essere molto dannosi alla salute. Alcune città come Città di Messico sono immerse permanentemente in una nuvola di SMOG cioè aria inquinata,pericolosa per le vie respiratorie. L' inquinamento acustico è un altro tipo di inquinamento,può causare sordità e altre malattie.

 

ELEONORA S    ELEONORA.gif (6039 byte)

L'INQUINAMENTO 

Il mondo in qui viviamo è il risultato del perfetto equilibrio esistente tra tutti gli esseri viventi e l'ambiente che li circonda. Quando questo equilibrio viene a mancare, la vita sulla Terra subisce gravi danni e corre il rischio di estinguersi.

Benché l'epoca che conosciamo abbia apportato numerosi vantaggi che tutti conosciamo di grande progresso scientifico e tecnologico in cui stiamo vivendo ha anche turbato profondamente la vita sul nostro pianeta. Occorre a questo punto, arrestare al più presto il processo di distruzione che l'uomo ha innescato. L'uso indiscriminato, a livello industriale, di sostanze dannose, i deleteri interventi attuati sul territorio per favorire l'estensione degli insediamenti urbani, l'enorme accumulo di rifiuti tossici, l'eccessivo consumo di sostanze naturali preziose che vanno esaurendosi, rappresentano soltanto alcune delle azioni dell'uomo, responsabile della distruzione ambientale. Per porre rimedio a questa grave situazione e quindi trovare le soluzioni che premettono di ripristinare il giusto equilibrio naturale, è necessario conoscere l'esatta entità dei danni subiti e scoprirne le cause. Trovare il rimedio è dovere di tutti: dei governanti, che possono emanare leggi precise in merito, ma anche di noi semplici cittadini, che dobbiamo rispettare e soprattutto far rispettare queste leggi.


LA ROTTURA DEGLI EQUILIBRI

Inquinamento - cause:

Fattori naturali ( alluvioni, terremoti )

Fattori biologici ( microrganismi patogeni )

Fattori chimici ( concimazioni di terreni, scarichi industriali )

Gas di scarico degli impianti termici e dei mezzi di trasporti (ossido di carbonio)

Gas prodotti dalle aziende industriali ( anidride solforosa )

Concentrazione di anidride carbonica in ambienti poco aerati.

Scarico di sostanze tossiche ( insetticidi, pesticidi, diserbanti )

Scarico di materie plastiche ( non biodegradabili )

Rifiuti industriali ( acidi, solventi )

Rifiuti soldi urbani

Incendi e abbattimenti di piante.

Rumore ( il traffico stradale, autostradale e aereo, insieme ai rumori provenienti dalle industri, causano una variazione di pressione atmosferica dovuta a una perturbazione meccanica: si genera cosi nell'aria una sequenza di onde sonore più o meno intense.

 

EFFETTI DELL'INQUINAMENTO RIMEDI

Dell'acqua: Diminuzione dell'ossigeno disciolto nell'aria Crescita di alghe e piante acquatiche nocive Moria di pesci e crostacei Dell'aria: Intossicazioni Gravi danni alle vie respiratorie Corrosioni di statue e monumenti Danni alle foreste Formazione di piogge acide Del suolo: Avvelenamento dei vegetali, degli animali e dell'uomo Sviluppo di forme tumorale nell'uomo Contaminazione delle falde acquifere Impoverimento delle risorse naturali Pericolo di frane, smottamenti ed erosioni del terreno. Da rumore: Sensazione di disagio e fastidio Perdita momentanea di equilibrio psichico e nervoso Pericolo di sordità momentanea Gravi danni all'apparato uditivo. Dell'acqua: Installazione di impianti di depurazione degli scarichi industriali e urbani Dell'aria: Marmitte di scarico catalitiche (per veicoli) Impiego di carburante pulito (benzina verde) Impiego del metano per riscaldamento Uso di filtri e impianti di depurazione dei fumi da parte delle aziende industriali Del suolo: Diminuzione della quantità di rifiuti urbani Riciclaggio e recupero dei materiali (carta, stracci, vetro) Re-impiego dei prodotto usati (bottiglie) Riutilizzo di materiali metallici (rottami ) e conversioni in nuovi prodotti Rimboschimenti di territori forestali Da rumore: installazione di appositi negli autoveicoli Impiego di barriere acustiche (in vetro, plastica o cemento)ai bordi delle piste degli aeroporti o nelle autostrade Impiego di doppi vetri o di materiali fonoassorbenti per le pareti delle abitazioni e delle industrie.

 

 

 

MUCCA PAZZA ROBERTO L.T  MATTEO G.gif (14409 byte)

In questi giorni è tornato di attualità il problema della MUCCA PAZZA perchè in Francia sono morte alcune persone contagiate dal morbo trasmesso da animali malati.

Anche in Italia si stanno prendendo provvedimenti sia per controllare le carni provenienti dalla Francia sia negli allevamenti italiani.

Purtroppo questa malattia è molto pericolosa ed è sconosciuta.

Per ora si sa solo che si ammalano gli animali che si cibano di farine prodotte con ossa triturate di altri animali, quindi questo vuol dire che animali erbivori vengono nutriti come carnivori.

Questo accade perchè ancora una volta l' uomo tenta di stravolgere le leggi della natura pensando prima di tutto ai benefici economici ( poichè la farina animale costa molto meno del mangime naturale) e non alla sua salute.

Roberto -Matteo

I PESTICIDIrob.gif (37701 byte)

I pesticidi sono sostanze di derivazione chimica, di cui molto spesso non si conoscono gli effetti sull' uomo   e sugli altri organismi perché, non preesistendo in natura, non si hanno sufficienti elementi di valutazione. Vengono usati in agricoltura per aumentare artificialmente la produttività dei suoli e realizzare così altri guadagni. Tra esse, il primo ad essere usato fu il D.D.T., al cui scopritore fu assegnato il PREMIO NOBEL. Non si sapeva, allora, quanto fosse cancerogeno. Oggi, dopo che nel mondo ne sono state sparse oltre 1. 000. 000 di tonnellate, sappiamo quanti danni esso abbia provocato. Ma il mercato produce di continuo altre sostanze per migliorare la produttività dei suoli, senza che esse siano controllate e conosciute a sufficienza. Questi veleni, una volta entrati in circuito, passano nelle diverse catene alimentari: ne sono stati trovati nei tessuti dell' uomo, e molte specie di uccelli si sono estinte. Grande è poi la pericolosità di questi prodotti nel campo alimentare: frutta e ortaggi ne sono contaminati.  Per di più, terreni ed animali si assuefanno all' uso di pesticidi, cioè non "reagiscono" più, ed è necessario aumentare continuamente le dosi, secondo una escalation che si ritorce contro l' uomo stesso.

Roberto - Matteo

 

RICERCA sullo sviluppo della società 

Le Baracche di Lussy e Valentina

Oggi giorno le case distrutte sono moltissime .

Queste abitazioni vengono distrutte da: terremoti, da guerre, devastazioni atmosferiche causate da alluvioni, frane ecc.

Per esempio il terremoto del “Belice “(successo parecchi anni fa ) causò la distruzione di tutte le case e quelle popolazioni ancora oggi sono costretti a vivere nelle baracche .

A causa di intemperie molta gente muore. Queste cose avvengono in: Africa.

Gli abitanti vivono in capanne malandate che gocciolano. Non c'è corrente elettrica e non ci sono gabinetti.  Sono costretti a mangiare: pane duro e minestra.

Secondo noi queste abitazioni devono essere ricostruite per dare delle possibilità di vivere meglio.

Queste persone devono avere anche delle famiglie che hanno delle case più comode.

 

I RIFIUTI  di  ALESSIO E ANDREA

I rifiuti sono sostanze o oggetti derivati dall'attività umana, abbandonati o destinati all'abbandono.

Vengono classificati in tre categorie, che raggruppano materiali per i quali sono previsti differenti sistemi di smaltimento e trattamento: urbani (non ingombranti,provenienti da fabbricati o altri insediamenti civili;ingombranti,beni di consumo durevoli,d'arredamento,di impiego domestico,di uso comune;di varia natura o provenienza giacenti su strade e aree pubbliche o private ecc.)speciali(derivanti da lavorazioni industriali e da attività agricole,commerciali,artigianali) nocivi (contenenti contaminati, tossici e nocivi come arsenico, mercurio, piombo, solventi, amianto, composti farmaceutici,perossidi ecc.) .

L'entità del problema dei rifiuti ha indotto i legislatori di molti Paesi a fissare norme e principi per la riduzione, il riciclaggio e lo smaltimento dei compatibili con l'ambiente.

Tecniche di smaltimento dei solidi urbani (e quelli a essi assimilati ) vengono per parte smaltiti in discariche controllate ; i restanti sono trattati in inceneritori e in impianti di selezione e recupero .

Riutilizzo di materiali al termine del loro ciclo di vita, sia come materie prime secondarie a essere reintrodotti nel ciclo produttivo, sia come fonte di energia (combustibili).

I materiali comunemente sottoposti a riciclaggio sono i metalli , la carta e il vetro , mentre il riciclaggio della plastica è raccolta differenziata dei solidi ; più alto è il riutilizzo, minore è la qualità di rifiuti destinati allo smaltimento finale .

 

 

OCCORRONO MOLTE COSE: MA...

di Nicolas e Enrico   enrico1.gif (3935 byte)

Nelle città la popolazione aumenta anche perché arrivano ogni giorno persone che hanno lasciato le zone più povere del paese, le campagne, le montagne, dove ci sono poche possibilità di lavoro e la vita è dura.

L'ingrandirsi delle città, l'aumento della popolazione rendono la vita più difficile per tutti (per esempio, c'è L' INQUINAMENTO STRADALE).

L' INQUINAMENTO STRADALE

L' inquinamento è portato da vari fattori quello che spiegherò è quello dei motori. Questo tipo di inquinamento provoca all' estinzione di molti animali (uccelli e pesci), questo fattore preoccupa pure l' uomo, infatti molte malattie sono causate dal' inquinamento. Quando c'è troppo inquinamento i vigili bloccano le strade del centro . In questi ultimi anni l' inquinamento è più intenso, perchè l' aumento di mezzi pubblici e quindi quindi c'è più INQUINAMENTO.

INQUINAMENTO  di Federica A. 

Inquinamento è un termine che definisce ogni azione che altera l' ambiente, che danneggia la salute degli esseri umani e gli altri esseri viventi sia animali sia vegetali.

L' inquinamento è molto diffuso su tutta la Terra, esso è causato dalla uomo attraverso: fabbriche, automobili ,navi ecc...

Noi inquiniamo anche quando buttiamo per terra qualcosa o quando andiamo tranquillamente in automobile, senza pensare alle conseguenze.

Negli ultimi anni l' inquinamento si è esteso anche nelle zone in cui l' uomo è quasi assente, tramite perturbazioni atmosferiche.

Gli scienziati Americani e Russi, per studiare l' inquinamento, utilizzano i satelliti.

Per combattere l' inquinamento sono stati istituiti corsi per “specialisti ambientali” allo scopo di fornire ai cosiddetti “manager verdi” una specifica preparazione nel settore ecologico-ambientale.

I dieci maggiori elementi inquinanti della biosfera sono: anidride carbonica, anidride solforosa, DDT e altri insetticidi, fosfati, mercurio, ossido di azoto,ossido di carbonio, petrolio, piombo e radiazioni.

Ci sono molti tipi d' inquinamento:

INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le maggiori cause dell' inquinamento atmosferico sono: riscaldamento dei fabbricati, le industrie, e il traffico.

INQUINAMENTO ACQUEO

Negli ultimi anni molte navi, contenenti petrolio e altre sostanze velenose, sono affondate in mare, inquinandolo, questo è molto pericoloso.

 

INQUINAMENTO DEL SUOLO

Molte sostanze inquinanti, emesse dalle fabbriche, a causa della pioggia, si sciolgono e penetrano nel terreno, distruggendo la vegetazione.

Anche i rifiuti, che noi comunemente produciamo, possono danneggiare la vegetazione.

INQUINAMENTO ACUSTICO

Questo inquinamento deriva dai suoni troppo violenti della città: i mezzi di trasporto(particolarmente motociclette e aerei), gli impianti industriali, gli apparecchi radioattivi ecc...

INQUINAMENTO TERMICO

Nelle stagioni fredde noi accendiamo, come siamo abituati, termosifoni e altri mezzi di riscaldamento che però, inquinano l' ambiente, questo è inquinamento termico.

INQUINAMENTO RADIOATTIVO

Le centrali nascono per la produzione di energia elettrica destinata a soddisfare il fabbisogno energetico di città, industrie.

La produzione di energia nasce dallo sfruttamento di materiale radioattivo quale uranio o plutonio, formando al termine del ciclo produttivo le cosiddette scorie radioattive.

Quest' ultime risultano essere vere fonti d' inquinamento naturale.

Esiste inoltre il pericolo derivante dalla lavorazione di questi minerali, qualora si verificassero fughe radioattive dalle centrali, come successe a Cernobyl, con le conseguenze che tutti noi conosciamo.

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO

Esiste intorno a noi questo tipo d' inquinamento, invisibile, inodore, insapore, ma non per questo meno dannoso.

Gli scienziati stanno valutando, studiando,gli effetti che le onde elettromagnetiche hanno sul corpo umano, talora, anche in modo contraddittorio.

Siamo circondati da antenne TV, radio, telefoniche, elettrodomestici e per ultimo i telefoni cellulari. Lo sviluppo tecnologico si ripercuote sull' intero pianeta, mettendo in serio pericolo l' esistenza del pianeta stesso e dei suoi abitanti.

 

 Marco e Stefano.gif (22683 byte)   INQUINAMENTO

Inquinare significa alterare l'equilibrio dell'ambiente, contaminandolo con sostanze chimiche: ad esempio i motori a benzina o diesel inquinano perché producono gas discarico come anche le fabbriche. Le conseguenze dell'inquinamento sono drammatiche: alcune specie animali sono sempre più rare e in via di estinzione, la flora non è più rigogliosa come un tempo,i mari e i fiumi sono poco pescosi e la salute dell'uomo è in pericolo. La ricerca scientifica oggi cerca di migliorare la qualità della vita sperimentando fonti di energia rinnovabili e pulite che non inquinano l'ambiente come i motori elettrici,i pannelli solari,i generatori eolici. Per quanto mi riguarda cerco di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti per poterli recuperare e riciclare,collaborando a non deteriorare l'ambiente che mi circonda.

STEFANO 

IL PETROLIO

Il PETROLIO è una delle maggiori fonti di energia in cui viviamo. Da prodotto quasi inutile, qual era poco più di cento anni fa, è divenuto un prodotto insostituibile nei molteplici settori in cui opera sempre più l'uomo:dal lavoro sull'industria,dal commercio ai traffici, dalla scienza alla tecnica. In passato, quando le conoscenze nel campo scientifico erano limitate, l' energia necessaria all' uomo proveniva soltanto dalla forza muscolare degli animali, dall' acqua o dal vento. La macchina a vapore rivoluzionò le forme di energia è il secolo XIX divenne il “secolo del carbone”. Di fronte al crescente progresso, al carbone “nero”si associò il cosiddetto “carbone bianco”, produttore di elettricità. Con l'avvento poi del motore a scoppio si aprì una vera rivoluzione nell' industria e nei mezzi di trasporto. Fu l' inizio di un' era nuova: quella del petrolio.

CHE COS' è IL PETROLIO

Il petrolio è una miscela di idrocarburi ( per idrocarburi si intendono composti di carbonio è idrogeno ) solidi, liquidi e gassosi che si trova nel sottosuolo. Ha un aspetto oleoso più o meno denso e una colorazione variabile dal bruno al nero.

ALLA RICERCA DEL PETROLIO

Per localizzare i giacimenti di petrolio, si faceva ricorso all'istinto e al caso. Oggi in vece per trivellare ci si affida alla scienza. In fatti una schiera di tecnici (chimici, geologi, matematici, geofisici ) è scesa in campo, portando ciascuno il proprio contributo per le tecniche di ricerca.

GLI OLEODOTTI

Una volta estratto, il petrolio deve essere trasportato con mezzi speciali, via terra o via mare, agli appositi stabilimenti (raffinerie) per essere lavorato. Il viaggio che compie è di solito molto lungo e può essere fatto attraverso un oleodotto o a lavoro di una petroliera.

MARCO B.

 

 

Precedente Home Successiva

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] [ 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

 

 SITO A CURA DI: A.  COLLOCA,   I. SATTIN,   M. SILVETTI,   N. PERUZZO, M. TOSELLO, M.LAMARCA.

bmail.gif (2871 byte)  srodari@comune.settimo-torinese.to.it

bullet

Rete Civica Comune di Settimo Torinese 

bullet

biblioteca civica settimo

bullet

mediamente.rai.it

bullet

www.mosaico.rai.it

bullet sito di Pavone Canavese
bullet Webscuola
bullet

internet e scuola

bullet Ministero Pubblica Istruzione
bullet Provveditorato agli Studi di Torino
bullet

Biblioteca Pedagogica

 
bullet

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici [ANDIS ]

 
bullet

[ ANP ]  

bullet

  ARAN  www.aranagenzia.it

bullet

FUNZIONE PUBBLICA   www.funpub.it

bullet www.garamond.it
bullet www.trovarsinrete.org
bullet www.emergency.it

 

 

scrivi al webmaster a. colloca