DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

 

Su ] [ 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

Successiva

RICERCA DELLA CLASSE 4°C "RODARI"

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

una città a misura di bambino

RIFIUTI E SCARTI INDUSTRIALI  Alberto e Mattia.gif (12498 byte)

di Mattia 

Che cosa sono i rifiuti?

I rifiuti sono:

  1. AVANZI

  2. COSE CHE NON SERVONO

  3. COSE DA BUTTARE

  4. CARTA

  5. FARMACI E CIBI SCADUTI

  6. AVANZI DI CIBO

  1. LATTINE E BOTTIGLIE

  2. OGGETTI ROTTI

  3. PILE USATE

  4. ABITI VECCHI

  5. SOSTANZE TOSSICHE ( VELENOSE)

   Ed altro ancora...

Il termine Rifiuto deriva da rifiutare ossia “non accettare, non voler ricevere”.

 I rifiuti non sono accettati perché inquinano. Perché i rifiuti inquinano?

Sono di provenienza domestica, agricola o industriale. Sono composti da sostanze organiche biodegradabili come: rifiuti alimentari, vegetali, e del bestiame.

O da materiali non biodegradabili come: materie plastiche, gomma, metalli,vetro ed altri.  Altri particolarmente inquinanti come:

bullet

pile, batterie elettriche, medicinali scaduti, rifiuti chimici.

Cosa possiamo fare? RICICLARE Oggi è “di moda”non utilizzare più il termine “Rifiuto”ma sostituirlo con “Risorsa”; non si dice più “non buttarlo via” ma “Riciclalo”. Poiché non è possibile eliminare completamente il “pattume”, si può agire per una sua “raccolta differenziata” allo scopo di recuperare le parti riciclabili. Andando a vanti così si potrebbe dire che la nostra società diventi una “società dei rifiuti”, “ma la nostra terra è l' unica che abbiamo”.

I confronti tra le case antiche e quelle di oggi.

Lidia    

Le case non sono sempre state come ci appaiono oggi, varie sono state le trasformazioni e le invenzioni che l' uomo ha fatto. In confronto alle case antiche, quelle di oggi sono più comode, perché hanno più servizi: il riscaldamento, i servizi igienici con acqua calda, la lavatrice, il forno a micro onde, la corrente elettrica, la lavastoviglie, il frullatore, il frigorifero (per conservare meglio i cibi), ecc.

Invece le case antiche non avevano tutte comodità perché avevano pochi accessori per la casa, avevano solo qualche sedia, un tavolo,  un braciere qualche pentola, qualche mestolo, alcuni piatti di coccio, il mortaio (un grosso pentolone di legno che serviva per schiacciare il grano turco, l' orzo ecc.), dei bicchieri ecc.

Oggi nelle città le case sono fatte di pietra, di mattoni, di legno e di cemento.Materiali che si possono trovare nelle zone circostanti ma che provengono anche da molto lontano.  Molti anni fa, le case si costruivano soltanto con il materiale che si poteva trovare nella zona.  Le case vicino ai boschi erano fatte di legno, in una prateria lontano dai boschi si costruivano con mattoni di fango, acqua ed erba.

Occorrevano molti uomini per costruire una casa.

LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI


CREAZIONE DEI RIFIUTI

RACCOLTA  DIFFERENZIATA

SMALTIMENTO E TRASFORMAZIONE

 

 

 

REIMMISSIONE SUL MERCATO

 

CREAZIONE NUOVI PRODOTTI

Altri pianeti cercasi. . . . .

Dobbiamo  imparare  a  comportarci  in  modo  più  rispettoso  verso  gli  altri. Noi  siamo  abituati  ad  avere  tutto: cibo  in  abbondanza, vestiti, libri, macchine,ecc.; ma  dobbiamo  ricordarci  che  siamo  dei  privilegiati  e  che  solo  il  20%  della  popolazione  mondiale  vive  nel  lusso.Non  tutti  gli  abitanti  del  mondo  possono  vivere  come  noi, perché  altrimenti  il  pianeta  non  basterebbe  a  soddisfare  il  fabbisogno  mondiale  e  in  oltre  diventerebbe  una  discarica  enorme. Infatti  hanno  calcolato  che  ci  vorrebbero  almeno  altri  cinque  pianeti  da  usare  come  discariche  e  come  fanti  di  materie  prime.

I  buchi  dell' ozono                                           

Il  nostro  pianeta  si  é  ammalato, perché  noi  abbiamo  inquinato  i  fiumi, i  mari  e  l'aria. Adesso  dobbiamo  proteggerci   anche  dai  raggi  del  sole,  che  può  farci  venire  dei  tumori  alla  pelle; questo  accade  perché i gas prodotti dalle industrie chimiche, chiamati CFC, quando arrivano nell'atmosfera provocano dei buchi nell'ozono. L'ozono è un filtro che ci protegge dalle radiazioni nocive del sole che attaccato dai CFC rarefà e fa passare le radiazioni.

 

 

FAME E POVERTA' di Melissa e Francesca 

Abbiamo ormai capito, attraverso storie, letture e altro, che la fame regna sovente in quasi tutto il mondo (Asia, Africa, Sud-America ecc...).Le vere cause sono la siccita' e la mancanza d'acqua.

Se la gente riflettesse di più, a quest' ora 70 bambini su 100 non morirebbero di fame.

La povertà è causata soprattutto dalla mancanza di lavoro.

Lo sfruttamento avviene quando una famiglia (di solito povera ) si impoverisce al punto che i genitori mandano i bambini a lavorare in: fabbriche di tappeti, miniere,vetrerie ecc... ma quasi sempre non serve a molto perché la “paga”non è molta, cosa può fare un bambino?  Se già una persona adulta ritorna a casa “ stravolta ” e' tutto quello che vuole fare e' distendersi sul divano! (ammesso che lo possieda ).

Insomma le cause sono: LE INADEGUATE CURE, LA FAME, LA POVERTA', LA SICCITA' E LA CARENZA D'ACQUA.

Cause: mal distribuzione di soldi e cibo nel mondo.

sviluppo diseguale

subentra lo sfruttamento e la morte per malnutrizione e carenze di cure mediche

OPINIONE PERSONALE:

nel mondo la gente è davvero molto sprecona, ma anche un po' stupida,

perché se i soldi e il cibo fossero distribuiti meglio tutti questi problemi

non ci sarebbero stati, ci sarebbero risorse per tutti.

FRANCESCA E MELISSA

a cura di Giulia G. e Tania N.  

 Mancanza di verde     

Nel nostro pianeta ci sono tantissime aree naturali che sono abitate a foreste di vario tipo (equatoriale, mediterranea, conifere ).   L'industrializzazione ha portato a un rapido disboscamento da parte dell'uomo; gli alberi vengono tagliati per vari motivi: legname per mobili, legname per industrie, legname per carta , legname per carbone ( soprattutto nei paesi africani ), per creare aree agricole, per l'allevamento del bestiame, aree edificabili e per strade .

L'uomo che usa le piante per tutti questi motivi dovrebbe anche pensare a piantare dei nuovi alberi, per non impoverire l'ambiente. Gli alberi oltre che essere indispensabili per produrre ossigeno, soprattutto nelle zone tropicali ( sono calde ), impediscono la desertificazione del territorio.La vita di una foresta protegge e consente l'esistenza di tante altre forme di vita vegetale ed animale .

Le piogge acide

Oltre al buco nell'ozono e all'effetto serra c'è un terzo fenomeno che sta distruggendo la natura ; sono le piogge acide. Queste si formano quando i gas di combustione delle centrali e delle automobili si sciolgono con l'acqua piovana. Gli alberi subiscono le piogge acide, che li fanno ammalare o li possono far morire. In oltre si continuano ad abbandonare intera foreste tropicali , che sono i polmoni del mondo. Così abbiamo una diminuzione di ossigeno.

Comportamento stupido e criminale

Ci sono altri modi rovinare l'ambiente: per esempio i veleni usati in agricoltura avvelenano l'acqua delle falde, i fertilizzanti polverizzano il terreno. In questo modo si fanno morire intere specie di animali e vegetali. Questo comportamento renderà la vita difficile alle altre generazioni.

L'effetto serra

C'è un altro fenomeno che sta minacciando la terra: è l'effetto serra. Questo è provocato dall'eccessiva anidride carbonica prodotta dalla combustione di carbone e prodotti petroliferi. L' anidride carbonica che non viene assorbita dagli alberi si accumula nell'atmosfera e così non permette la totale riflessione dei raggi solari. Tutto ciò provoca l'innalzamento della temperatura per cui si sciolgono i ghiacci polari e i ghiacciai perenni; si alza così il livello dei mari e può inondare città e regioni d'Italia.I

 I cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici creati dall'inquinamento possono generare dei gravi cambiamenti come l'aumento delle superfici desertiche e una grande mancanza d'acqua e cibo dando origine così a migrazioni di massa e guerre per conquistare territori.

 

schema a cura di Alberto

I rifiuti Ai nostri giorni l'uomo produce molti più rifiuti che in passato , sia perché usa prodotti – usa e getta- (cioè piatti e bicchieri di plastica , carta ), sia per le confezioni che proteggono o contengono i vari prodotti ( ad esempio flaconi di plastica per detersivi e saponi, lattine, polistirolo ), sia per la quantità di elettrodomestici che l'uomo sostituisce sempre più rapidamente ( tv , frigoriferi ).

la discarica Nella discarica i rifiuti vengono sparsi sul terreno e compressi con il continuo passaggio di bulldozer fino ad un altezza di almeno 3 metri, si coprono poi con un sottile strato di argilla e si procede con un'altra compattazione. Sistema più economico di smaltimento 

IncenerimentoGli inceneritori sono dei forni speciali dove i rifiuti vengono bruciati per renderli meno ingombranti.

 

Compostaggio   Il Compostaggio è un procedimento che può essere utilizzato solo per lo smaltimento dei rifiuti organici e cioè scarti di cibo, legno , scarti vegetali.

 

di Alberto discarica e il 

però presenta alcuni problemi. 

 

L' ORIGINE DEI RIFIUTI

di Andrea S.

Con l' arrivo del progresso, nei paesi industrializzate si è presentato un grande problema, quello dello smaltimento dei rifiuti.   Ci sono tanti tipi di rifiuti. Gia dalla lavorazione delle materie prime, le fabbriche producono degli scarti, questi sono i rifiuti industriali.   I rifiuti urbani sono quelli che i consumatori gettano dopo l' uso dei prodotti acquistati. Tutti questi rifiuti devono essere smaltiti in modo diverso a seconda della loro tipologia.   Il recupero e lo smaltimento dei rifiuti industriali costa circa 150 lire al giorno per ogni abitante, mentre quello dei rifiuti urbani circa 120 lire al giorno.   Molte volte i rifiuti vengono abbandonati nell' ambiente creando un grave danno alla natura.  Infatti mentre i rifiuti organici vengono assorbiti dal terreno, quelli inorganici come la plastica, il vetro, l' alluminio e le pile impiegano moltissimi anni per essere biodegradabili.

Dovremmo anche cercare di usare beni di lunga durata (infatti:"Più durata= meno rifiuti") e dovremmo evitare i consumi superflui e riciclare gli stessi prodotti per più usi.   Anche nelle discariche possono verificarsi dei problemi, perchè i rifiuti possono:

-degradare materialmente un' area;

-disperdere nelle acque sotterranee materiali inquinanti;

-disperdere nell' atmosfera composti chimici;

- disperdere sul suolo circostante materiali trasportati dal vento (come la carta) o da animali (come i resti di cibo).

Per risolvere questi problemi i rifiuti devono essere pretrattati in modo da formare blocchi compatti e stabili.

I confronti delle case antiche e quelle di oggi di Lidia e Martina

Le case non sono sempre state come ci appaiono oggi, varie sono state le trasformazioni e le invenzioni che l' uomo ha fatto. In confronto alle case antiche, quelle di oggi sono più comode, perchè hanno più servizi: il riscaldamento, i servizi igienici con acqua calda, la lavatrice, il forno a micro onde, la corrente elettrica, la lavastoviglie, il frullatore, il frigorifero (per conservare meglio i cibi), ecc. Invece le case antiche non avevano tutte comodità perchè avevano pochi accessori per la casa, avevano solo qualche sedia, un tavolo, un braciere qualche pentola, qualche mestolo, alcuni piatti di coccio, il mortaio (un grosso pentolone di legno che serviva per schiacciare il grano turco, l' orzo ecc.), dei bicchieri ecc. Oggi nelle città le case sono fatte di pietra, di mattoni, di legno e di cemento.Materiali che si possono trovare nelle zone circostanti ma che provengono anche da molto lontano. Molti anni fa, le case si costruivano soltanto con il materiale che si poteva trovare nella zona. Le case vicino ai boschi erano fatte di legno, in una prateria lontano dai boschi si costruivano con mattoni di fango, acqua ed erba. Occorrevano molti uomini per costruire una casa, perchè non si avevano a disposizione macchinari moderni come: gru, camion, betoniere ecc.  Le case erano fatte con muri fatti da tronchi ad incastro, sulle finestre si inchiodava la carta oleata per lasciare filtrare la luce e impedire di entrare all'aria fredda, non mancava mai il camino che serviva da riscaldamento e per cuocere i cibi. Oggi le nostre case hanno muri con mattoni e cemento il tetto è ricoperto da tegole, le finestre hanno vetri e tapparelle e il camino non esiste più se non per abbellimento, è stato sostituto dai termosifoni. Un tempo la maggior parte della popolazione viveva in povertà, invece i ricchi avevano più accessori:i bicchieri erano di vetro, avevano più pentole, più camere (una camera da pranzo, una da letto, avevano tanti servi che i poveri non avevano), avevano un giardino interno e le case erano molto grandi, la loro vita era più confortevole.

 

  I  MEZZI DI TRASPORTO  

di Davide L. e Stefano F.

Prima di tutto bisogna spiegare che cos'è il trasporto. Il trasporto è l'azione di portare persone o cose da un luogo all'altro.

Ci sono vari mezzi di trasporto. L'automobile,il taxi, l' autobus, il tram, il treno, l'aereo e la nave. Sia l' auto che il taxi ci permettono di spostarci da un posto a un altro della nostra città in modo abbastanza rapido. Quindi l' automobile è il mezzo di trasporto più comune dei giorni nostri.  Il mezzo di trasporto più veloce è l'aereo, può trasportare persone, cose e raggiungere località molto distanti in breve tempo.

 

Prima di tutto bisogna spiegare che cos'è il trasporto. Il trasporto è l'azione di portare persone o cose da un luogo all'altro, con veicoli o auto veicoli su adatte vie di comunicazione. I mezzi di trasporto variano quindi a seconda delle vie di comunicazione che devono percorrere. TRASPORTI VIA TERRA: Circa 5.000 anni fa le strade non esistevano e ci si spostava solo a piedi. Poi si cominciò ad addomesticare i cavalli per viaggiare più velocemente, e si cominciò a ricorrere agli animali robusti (i buoi ) per tirare carichi pesanti. Nel 1.825 il primo treno a vapore, fece il primo viaggio in Inghilterra a 24 km l'ora. Già nel 1.930 un treno attraversava l'America a 160 km l'ora. Oggi quasi tutti i treni sono elettrici o Diesel. LE PRIME AUTO: Furono 2 ingegneri tedeschi a costruire la prima auto a benzina intorno al 1.880.Fra il 1.908 e il 1.928 Henry Ford produsse 20 milioni di auto economiche che iniziarono così una nuova era. TRASPORTI VIA MARE: 5.000 anni fa gli Egizi costruirono le prime imbarcazioni con i giunchi per attraversare il Nilo. Nel 1.838 si videro le prime navi di legno con motore a vapore. Solo verso il 1.850 furono costruite navi di metallo con eliche propulsorie. Queste navi non dipendevano più dal vento erano puntuali. TRASPORTI VIA ARIA Per secoli l'uomo ha cercato di volare imitando gli uccelli. Soltanto dal 1783 si può parlare di volo umano. Erano le mongolfiere.

   

DENISE C.  -  CHIARA D.

Lo SVILUPPO DELLA SOCIETA'  

Azienda Po Sangone

Questa azienda si occupa della raccolta e depurazione delle acque inquinate. Raccoglie le acque usate di 25 comuni della provincia di Torino per un totale di 2100000 abitanti. Tutto ciò è possibile grazie a circa tremilacinquecento km di fognature . Tutte le acque vengono raccolte nel più grande impianto italiano di depurazione che è in grado di trattare più di 200 milioni di metri cubi di acque da depurare. L' azienda oltre al lavoro di depurazione ha sviluppato un importante funzione di controllo degli scarichi industriali e con un totale di oltre 3000 verifiche svolge una importante attività di prevenzione ecologica. Tutti questi lavori permettono all'azienda Po Sangone di fornire un posto di

Lo sfruttamento minorile

Abbiamo letto un brano sullo sfruttamento minorile, e abbiamo pensato che tutto il mondo dovrebbe fare qualcosa per eliminarlo . Le persone che comandano e stabiliscono le leggi ( i politici ) dovrebbero fare una legge che proibisce di far lavorare i bambini.  Noi, a confronto dei paesi dove questo avviene , siamo molto fortunati perché abbiamo una assistenza sanitaria , una casa , delle leggi che ci proteggono . Noi bambini per rispetto verso i nostri coetanei che vivono male , dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo senza fare capricci per mangiare , per un gioco o per fare i compiti.

GUERRA TRA ISRAELIANI E PALESTINESI luca Di S e toni V. 

Israele si trova in Medio Oriente. In Israele abitano gli Israeliani e i Palestinesi. Gli Israeliani che sono i discendenti degli Ebrei che abitavano qui fino a 2000 anni fa sono ritornati ad abitare in questo territorio a partire dalla fine della 2 Guerra Mondiale ed hanno fondato un loro stato: Israele.    I palestinesi, di religione musulmana, sono i discendenti di coloro che hanno abitato qui negli ultimi 2000 anni . Israeliani e palestinesi non vanno d'accordo perché volevano entrambi il territorio. Negli ultimi anni sono avvenute molte guerre e gli israeliani le hanno vinte tutte occupando militarmente le zone dove abitavano i palestinesi. Alcuni palestinesi hanno incominciato a compiere attentati contro gli israeliani, hanno risposto ad ogni attentato bombardando i palestinesi . Tutto questo è andato avanti per anni. Purtroppo vi sono molti che preferiscono la guerra: tra israeliani che sono convinti che tutto il territorio sia loro, e tra i palestinesi che sono convinti di riuscire a distruggere Israele a forza di attentati. Secondo noi questa guerra non ha senso perché potrebbero dividersi il territorio e vivere in pace tra di loro.

IL CIBO 

di Giulia L. e Anthony C.  anthony  giulia.gif (7650 byte)

Il cibo al giorno d'oggi è più facile procurarselo perché noi possiamo andare al supermercato e comperarcelo. Nell' antichità dell'uomo primitivo per nutrirsi c'era la necessità di cacciare ma era difficile però qualche volta gli uomini primitivi riuscivano a catturare l'animale, per mangiare l'animale dovevano prima scuoiarlo e poi cuocerlo.Invece noi non cacciamo ma alleviamo l'animale e poi viene ucciso e macellato per poi essere venduto. Noi non possiamo vivere senza cibo perché noi abbiamo bisogno di nutrimento, anche gli uomini dell'antichità avevano bisogno del nutrimento per vivere.  Nell'antichità era difficile cacciare di inverno perché faceva freddo.   Il cibo oggi è più facile cucinarlo.  L'uomo primitivo si accontentava del cibo che c'era, invece noi ci possiamo cucinare quello che vogliamo di buono.  Oggi di tipi di cibo ce ne sono tanti come, carne, spaghetti, tonno ricavato dal pesce e anche pizza ricavata dalla farina e dal pane.Il cibo è molto usato dagli uomini perché serve per la sopravvivenza

Schema logico

cause o causa dell' inquinamento
mari inquinati

pochi pesci niente bagni nel mare

pochi pesci per l' alimentazione poco turismo

Storia della comunicazione di Luca R. e Andrea T.  luca rivoira  andrea tonin.gif (2973 byte)

Con l'espressione “comunicazione di massa” si intende il complesso delle informazioni e dei (stampa, radio, cinema, telefoni ecc.) che le producono rivolti ad un pubblico ampio. Le tappe fondamentali della storia della comunicazione.   L' uomo preistorico comunica per mezzo di gesti , suoni gutturali, disegni primitivi nelle caverne. Con i Sumeri nasce la prima forma di comunicazione scritta : la scrittura cuneiforme.

Gli Egizi e gli antichi Romani: scrivevano le leggi e i vari messaggi sui fogli di papiro.

I Cinesi inventarono la carta nel II secolo a.C. che si diffuse in tutto l'Oriente e grazie agli Arabi,giunse in Europa verso il 1.150.Da allora iniziò a corrispondenza tra i vari paesi sui fogli di carta o di pergamena . La stampa si sviluppò con invenzione dei caratteri mobili del tedesco J.Gunterberg nel 1.455. E' l'arte e la tecnica di riprodurre in un numero infinito di copie, scritti e illustrazione mediante pressione. Con questa invenzione ma sono i primi giornali .

In tutto il mondo i giornali quotidiani e i periodi in media più efficaci e diffusi per la rapida di registrazione dalle notizie, per il piccolo costo, per il formidabile potere di condizionare e guidare le opinioni collettive.

Il fumetto è la notizia a disegni messi in strisce orizzontali.  I disegni sono contenuti in vignette e le parole sono dentro a piccole nuvolette (che si chiamano ballons ) che escono dalla bocca di chi parla. I fumetti furono introdotti in Italia il  27 dicembre 1908 con 1° uscita del “Corriere dei piccoli “ supplementi del “Corriere della Sera”.

Il telegrafo è un dispositivo per lo scambio di messaggi mediante la trasmissione e la ricezione di segnali in codice. Samuel Morse inventò il telegrafo nel 1835 e nel 1844 effettuò la prima trasmissione del primo messaggio in alfabeto Morse.

Il telefono fu inventato da Antonio Meucci nel 1871 e di un dispositivo elettronico che permette la trasmissione a distanza di suoni mediante il filo. Nel 1903 venne creata in Italia a spese dello stato la prima rete telefonica nazionale e interurbana.

La comunicazioni tra le persone diventa così più facile e veloce.

La radio fu inventata da Guglielmo Marconi alla fine del XIX secolo, dà inizio alle prime comunicazioni radio telegrafiche.

Da allora la radio è stato il mezzo di comunicazione più efficiente fino alla scoperta della televisione.

Il computer è un elaboratore dei dati, una macchina elettronica capace di immagazzinare informazioni,  di eseguire calcoli numerici e operazioni logiche secondo programmi prestabiliti su una grande massa di dati ad altissima velocità , e di fornire i risultati in tempi velocissimi . I primi furono i computer degli anni 40, creati per semplificare i calcoli scientifici in campo ingegneristico e soprattutto militare.

Internet è una rete telematica di informazioni di ogni genere tramite il PC è possibile collegarsi a questa rete e ricercare qualunque informazione “navigando tra i vari siti “.   E' la forma più veloce di ricerca di connessione tra le varie persone che sono collegate a questa rete.   La rete da in oltre la possibilità di avere una catena di posta elettronica chiamata “e-mail “ con la quale le persone possono inviare e ricevere messaggi a qualunque ora del giorno e in ogni paese del mondo. E' in assoluto il sistema di comunicazione attualmente più veloce.  

di Anthony

Una delle cause dei   

//        Uso di cfc

Che le industrie producono in quantità
 

\\

Cfc buca il mantello protettivo  

 

Buchi nello ozono

 

 

Il pianeta sta male Passano le radiazioni dannose I fiumi, l' aria, i mari e l'acqua sono sporchi  
   

 

 

Il danno più serio è il sole

 


Metterci sempre la maglietta e il cappellino

 

 

Luca S.

centrali termoelettriche   motori delle auto anidride solforosa ossidi di azoto ammoniaca
   
piogge acide malattie e morte di intere foreste tropicali 
   
distruzione del pianeta l uomo abbatte ogni anno 14 milioni di ettari di foresta tropicale
   
modifiche delle stagioni e del clima stagioni
   


MARI inquinati 

a cura di Giulia L.

Cause dell'inquinamento: scarichi tossici, industriali e civili  

Mari

inquinati

Pochi

pesci

diminuzione  dei pesci per l'alimentazione

Morte di milioni di Bambini per colpa della fame

Aria inquinata

Fumi tossici

Fiumi che sembrano fogne

 


 

Successiva

Su ] [ 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

una città a misura di bambino

 

 

 

 SITO A CURA DI: A.  COLLOCA,   I. SATTIN,   M. SILVETTI,   N. PERUZZO, M. TOSELLO, M.LAMARCA.

bmail.gif (2871 byte)  srodari@comune.settimo-torinese.to.it

bullet

Rete Civica Comune di Settimo Torinese 

bullet

biblioteca civica settimo

bullet

mediamente.rai.it

bullet

www.mosaico.rai.it

bullet sito di Pavone Canavese
bullet Webscuola
bullet

internet e scuola

bullet Ministero Pubblica Istruzione
bullet Provveditorato agli Studi di Torino
bullet

Biblioteca Pedagogica

 
bullet

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici [ANDIS ]

 
bullet

[ ANP ]  

bullet

  ARAN  www.aranagenzia.it

bullet

FUNZIONE PUBBLICA   www.funpub.it

bullet www.garamond.it
bullet www.trovarsinrete.org
bullet www.emergency.it

 

 

scrivi al webmaster a. colloca