DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] [ 5C Rodari ] 5DRodari ]

Precedente Successiva

ricerca sullo SVILUPPO SOSTENIBILE a cura della classe 5 C "RODARI"

articoli di: Francesca e Cinzia, Lorenzo, Isabella, Giulia T., Giulia M. e Lara, Mirko  Erik, Gianluca e Antonio, Andrea, Dario, Edoardo, Luca, Andy, Emanuele, Riccardo, Enrico, Ilaria, Federica, Martina, Serena, Fabio.

auto ritratti

 

La fabbrica oggi 

di Giulia T.

L'industria nacque in Inghilterra e si sviluppò soprattutto il settore tessile.

Oggi invece tutti i tipi di industrie sono sviluppate quelle del cibo, del vestiario, oggetti di lavoro ecc.

Tutto ciò che ci circonda proviene da industrie, per esempio una sedia è composta da industrie di vernice industrie di legno, industrie di ferro, mentre un tempo tutto era fatto a mano.

Tutto quello che noi oggi vogliamo possiamo averlo grazie alle industrie.  Se non fossero nate le industrie noi oggi non avremmo tutto ciò che oggi abbiamo.   Oltre che alla produzione le industrie offrono a molte persone il lavoro.  Questo ci fa capire che la fabbrica serve molto per la nostra vita. Molte persone lavorano nelle fabbriche anche se il lavoro lo compiono i macchinari che provengono a loro volta da industrie. Le industrie nate in Inghilterra sono nate poi in tutto il mondo.

Queste industrie oggi hanno preso il posto di prati , e grandi distese di erba e ancora oggi le industrie stanno aumentando.

LE FABBRICHE IERI.

Nel 1769 James Watt invento la macchina a vapore che veniva alimentata dalla legna o dal carbon fossile.   Con essa si azionarono tutti gli impianti manifatturieri, che divennero completamente meccanizzati, e sorsero le fabbriche, gli abbienti delle fabbriche erano assordanti per il rumore prodotto dalle macchine fumose e maleodoranti.

La lavorazione del prodotto avveniva con operazioni distinte, svolte ciascuna da un apposita macchina.  L'Inghilterra divenne il primo stato industriale essa aveva tutte le condizioni perchè ciò avvenisse abbondanza di materie prime: carbon fossile per produrre energia e lana e cotone da trasformare  l'abbondanza di manodopera a buon mercato, per la disoccupazione creatasi in seguito alle recinzioni protezione concessa dal governo alla libera impresa ;una serie fortunata di brevetti e di invenzioni.

Giulia T..

 

L' INQUINAMENTO.
di  Lara

Il mio papà lavora in una fabbrica chimica farmaceutica .

Dalle ciminiere di questa fabbrica fuoriescono dei fumi che potrebbero inquinare l'ambiente, ma sono stati adottati dei sistemi antinquinamento come i depuratori.

L' INDUSTRIA è l'accusata << numero uno >> dell'inquinamento atmosferico .

I suoi impianti immettono spesso nell'aria immense nubi di sostanze nocive : sostanze che non possono disperdersi interamente e che , ricadendo sul suolo , aggrediscono l' apparato respiratorio dell' uomo e degli altri animali,provocando vari disturbi e gravi affezioni polmonari . Contro l'inquinamento atmosferico di origine industriale , si sono adottate varie contromisure .

Si è cercato di spostare gli impianti industriali lontano dalle città.   Si sono prescritti impianti di depurazione.

Oggi, se il problema ancora permane, in molti paesi è stato messo sotto controllo.

A Londra l' aria è divenuta nuovamente respirabile; così a Milano , dove si sono riviste

specie di animali prima scomparse, per esempio la farfalla cavolaia .

Ma anche in zone non sospette il pericolo dell' inquinamento da sostanze chimiche esiste.  A Fairbanks, in Alaska, per esempio, la concentrazione di piombo nell'atmosfera ha raggiunto livelli rilevanti , destando le preoccupazioni degli ecologi .

I BUCHI DELL' OZONO Giulia M.

Il pianeta è troppo inquinato. I fiumi son troppo sporchi, nelle città non si respira più, i mari sono pieni di alghe e catrame, l'acqua dei rubinetti non si può più bere, le falde acquifere sono contaminate dai veleni sparsi nei campi. I danni più seri sono quelli che non si vedono. Da molti anni i telegiornali ci raccomandano di non stenderci al sole nelle ore più calde e di uscire con un cappellino e una maglietta.

Quindi la televisione ci avverte che il sole è diventato un nemico perché provoca alcuni tumori della pelle. Ma è inutile prendersela col sole.La colpa è di alcuni gas come CFC che le nostre industrie chimiche rilasciano nell' aria. Una volta liberi , si portano negli strati alti dell' atmosfera è attaccano le molecole di ozono che giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute. Esse infatti, formano una sorta di mantello protettivo che impedisce alle radiazioni nocive di giungere fino a noi. Quando sono attaccate dai CFC le molecole di ozono si rarefanno fino a formare dei buchi che lasciano passare le radiazioni dannose.

Le piogge acide di Gianluca e Antonio

Nello strato di ozono del nostro pianeta ci sono sostanze acide, come l'anidride solforica e gli ossidi di azoto,prodotti in gran quantità dalle centrali termoelettriche.

Una volta in cielo tutti i gas con il vapore acqueo e rendono acide le piogge.

La caduta di piogge acide portano ad ammalarsi intere foreste delle zone temperate.

In altre parti del mondo si distrugge il polmone del pianeta cioè gli alberi delle foreste tropicali, che pur fornendo ossigeno a tutto il mondo vengono abbattuti al ritmo annuo di quattordicimilioni di ettari pari a quattro volte il territorio della Svizzera.

Il prezzo e veramente alto per fornire a noi finestre e rivestimenti, porte e manici di scopa in ramin, compensati di Ukemè ecc....

.

LA FONDERIA. 

di Francesca e Cinzia.

Il ferro si fonde negli alto forni delle fonderie.

Esso viene portato alle fonderie con camion o vagoni ferroviari;viene scaricato dentro dei capannoni, poi tramite un carroponte viene inserito dentro dei forni. Essi hanno una bocca di carico,di circa 2 metri e mezzo.  Con il caldissimo calore dei forni il ferro si fonde cioè si scioglie.   Per la fusione possono essere usati bruciatori a metano o a gasolio.    Ci sono anche dei capisquadra che sorvegliano il lavoro svolto dagli operai.

Le fonderie di oggi sono meno inquinanti rispetto quelle di una volta, essendo dotate di filtri che servono per abbattere i fumi. Il ferro fuso viene colato dentro delle forme che poi dovranno asciugare. Gli operai che lavorano vicino ai forni vengono dotati di tute ignifughe, casco e visiera.  Le fonderie sono utili per riciclare il ferro e i metalli che se no non verrebbero più usati.

Francesca e Cinzia.

 

FONDERIE 

di Mirko  , Erik.

Mio papà fa il chimico metallografico in un' azienda della cintura di Torino. Il suo lavoro consiste nell' analizzare la composizione chimica del metallo fuso che è dentro un grosso forno. Con l'uso di uno strumento chiamato spettrografo controlla che gli elementi contenuti nel metallo fuso (ad esempio: carbonio, cromo, titanio, tungsteno, niobio) siano presenti nelle giuste percentuali in caso contrario ne fa aggiungere come fa il cuoco con il sale .

Appunto come il cuoco a volte cerco nuove ricette il mio papà: a volte fa delle ricerche

su nuove leghe che costino meno e siano migliori di quelle già conosciute e la fa variando le percentuali degli elementi e poi fa delle prove per vedere se se ciò che a ottenuto è migliore di ciò che già conosce .

La ditta in cui lavora produce inquinamento che però viene contenuto con l' uso costante di filtri e depuratori, le scorie ed i sottoprodotti vengono continuamente riciclati sino al loro completo smaltimento.

 

LA FABBRICA VETRI INQUINA? di Dario

La fabbrica in cui lavora mia mamma non produce gas tossici, perchè le tecnologie utilizzate non emanano nessun tipo di sostanze nocive per l'ambiente.

Vengono però utilizzate sostanze chimiche che allo stato liquido, cioè prima di entrare in lavorazione possono avere un impatto negativo sull'AMBIENTE.

Queste materie vengono fornite, conservate e conservate in contenitori adatti che non permettono la fuoriuscita sul terreno. Inoltre i contenitori vuoti, in cui rimane sempre un po' di residui vengono smaltiti come rifiuti speciali in conformità alle leggi. Inoltre l' azienda dove lavora la mia mamma essendo molto attenta al rispetto dell'ambiente ha scelto di seguire la norma ISO 14001. Avendo ottenuto la certificazione viene sottoposta periodicamente a verifiche di controllo. L' azienda ha avuto anche dal Po Sangone un riconoscimento chiamato “ Bollino Blu “ .

Fino a pochi anni fa esistevano alcune parti di copertura dei capannoni che contenevano una considerevole percentuale di Amianto, sostanza fuori dalla legge perchè altamente cancerogena (75%).

Tutte queste parti sono state smantellate e smaltite come prevede la legge.

 

CERCASI ALTRI PIANETI di Edoardo

Se pretendiamo cose che poi buttiamo, arricchiamo il nostro pianeta di rifiuti, che portano il mondo a mutare in una fogna che non permetterebbe di vivere a qualsiasi essere vivente.

Non siamo ancora in queste condizioni perchè altra gente più povera ( l' 80% della popolazione ), al contrario ha il minimo indispensabile che usa non una volta sola ma spesso per molti anni e oltre tutto alcuni muoiono per la fame.

Se tutti vivessero come noi, con il SUPERFLUO, per raccogliere tutti i rifiuti ci servirebbero altri 5 pianeti.

Ma il danno più grande lo provocano i tedeschi, che sprecano circa dieci volte quello che può sprecare un paese del Sud.

Potremmo vivere sicuramente tutti meglio se noi benestanti e quelli più ricchi dessimo in misura ai più poveri in modo che tutti potessimo vivere soddisfatti e nessuno rischierebbe di morire di fame.

Perché questo accada io invito tutti, compresi i più poveri, a utilizzare i contenitori di riciclaggio.

 

RESOCONTO DELL'INTERVISTA: IL LAVORO DI MIO FRATELLO. 

di Francesca.

La ditta in cui lavora mio fratello Mauro si chiama UxxxT ed appartiene al settore delle telecomunicazioni.  Questa fabbrica non è inquinante anche se c'è l'utilizzo di plastica.  Mio fratello non ha un ufficio tutto suo, ma lo divide con alcuni colleghi.

Lui scrive programmi per i computers e per gli apparecchi telefonici, modifica quelli già esistenti e fa funzionare apparecchi elettronici; a volte viene mandato all'estero per risolvere problemi.

Ha un tesserino personalizzato che serve per sapere se è presente al lavoro.Quando entra (al mattino ),quando va a mensa ,quando torna dalla mensa e quando finisce il lavoro deve essere timbrato.

Il capo del suo settore organizza progetti e controlla che il lavoro venga svolto.

Mio fratello è soddisfatto del suo lavoro anche se è molto impegnativo e comporta delle responsabilità.

Francesca.

 

Il trasporto Pubblico. 

di Lorenzo 

Oggi, sul nostro giornale vi parlo del trasporto pubblico nella nostra città.

L' A.T.M. È l' azienda che a Torino gestisce il trasporto pubblico urbano(in tutta Torino)e suburbano (nei 25 comuni intorno a Torino). Il servizio sulle rete viene fatto dall' A.T.M. con autobus e tram. L' A.T.M., per dare un servizio sempre migliore, sta sostituendo i vecchi autobus con quelli nuovi. I nuovi autobus sono più sofisticati e confortevoli, difatti hanno l' aria condizionata,sedili più comodi e il pavimento ribassato al livello del marciapiede per permettere agli invalidi di salire e trovare il posto riservato alle carrozzelle. I nuovi autobus hanno i motori EURO 2 che inquinano meno. Inoltre l' A.T.M. Sta acquistando nuovi autobus con motori a metano per non inquinare e rispettare l' ambiente intorno a noi. In questa azienda dal 2001 arriveranno i nuovi tram a pavimento interamente ribassato. Il passaggio degli autobus avviene ogni 10 minuti circa in modo che la clientela non aspetti molto tempo alla fermata dei mezzi pubblici. Le fermate sono abbastanza vicine fra di loro e sono dotate di pensilina e panchina. Oltre alle linee normali, l' A.T.M gestisce delle linee “speciali” che portano e riprendono gli operai dagli stabilimenti industriali e gli studenti dalle scuole. Oltre ai biglietti normali l' A.T.M offre ai clienti diversi tipi di biglietti e abbonamenti a seconda delle esigenze di ognuno, esistono ad esempio abbonamenti per anziani e per studenti.L' A.T.M, oltre al trasporto pubblico quotidiano, gestisce i parcheggi pubblici a pagamento e i “servizi turistici” (Navigazione sul Po) con i battelli “Valentino e Valentina”, l' ascensore della Mole Antonellaiana dove ha sede il cinema, il Trenino a dentiera che da Sassi porta alla Basilica di Superga, il Tram Ristorante che, mentre si mangia, i turisti possono vedere la città di Torino dal tram. Da quest' anno l 'A.T.M è certificata ISO 9002. Questo certificato è una dichiarazione che l' azienda ha le qualità per dare un servizio perfetto alla clientela. Il servizio pubblico interurbano (che collega i Comuni più lontani con Torino) è gestito dalla SATTI con diverse linee automobilistiche e due linee ferroviarie ( una passa da Settimo Torinese e collega le Valli del Canavese con Torino). La SATTI, costruirà negli anni a venire la prima linea di Metropolitana a Torino. Il servizio di trasporto pubblico è molto importante perchè permette di muoverci in città e anche fuori città senza usare la propria autovettura e se tutti usassero i mezzi pubblici ci sarebbe meno traffico e quindi meno caos e inquinamento.

 Lorenzo

 

 

 

Il lavoro alla Farmitalia 

di Isabella 

intervista al nonno

MIO NONNO ANGELO, ora in pensione, ha lavorato per 25 anni alla Farmitalia di Settimo Torinese in qualità di operaio chimico specializzato.

La Farmitalia ora chiamata Antibioticos è una delle industrie più importanti d Italia.

E specializzato nella produzione di medicinali.  Mio nonno lavorava alla produzione di medicinali .

Mio nonno lavorava alla produzione della vitamina B 12 si occupava del controllo delle valvole che regolano il flusso dei vari componenti utilizzati per fabbricare queste vitamine. Il suo lavoro non era fisicamente faticoso, ma era di grande responsabilità in quanto essendo il conto di questi prodotti molto elevato, un errore di tempo nella chiusura o apertura delle valvole poteva comportare danni di centinaia di milioni. Per un breve periodo di tempo si è occupato anche della fabbricazione di un antitumorale che contava all' ingrosso 4 miliardi al chilo . All' inizio del suo lavoro 35 anni fa non essendoci impianti di depurazione il lavoro di mio nonno poteva essere nocivo per la salute, infatti, ogni 3 mesi era sottoposto ad esami chimici. In seguito grazie a lotte sindacali, la dirigenza ha fatto installare impianti di depurazione che hanno migliorato le condizioni di lavoro.

Gli aspetti negativi della produzione industriale

I maggiori aspetti negativi della produzione industriale sono l'inquinamento dell'aria e l'inquinamento dell'acqua.

Ogni anno vengono immesse dalle industrie nell'atmosfera migliaia di tonnellate di prodotti inquinanti, ad esempio l'anidride carbonica che si sviluppa in tutte le combustioni e il cui aumento nell'atmosfera provoca il cosiddetto “effetto serra “ cioè il riscaldamento dell'atmosfera che può provocare cambiamenti pericolosi nel clima ( alluvioni,siccità,desertificazioni,ecc..)

Vengono immesse poi micro-polveri molto dannose alla respirazione (fino a non molto tempo fa nei cementifici si usava l'amianto che disperso nell'aria ha provocato migliaia di casi al polmone .) L'industrie inquinano anche le acque perché scaricano i prodotti liquidi di rifiuto nei fiumi (ciò accadeva regolarmente fino ad una ventina di anni fa ; ora grazie ai depuratori questo fenomeno,nelle regioni sensibili a questo problema è fortunatamente diminuito ).Un altro problema delle industrie è lo smaltimento dei rifiuti solidi pericolosi (prodotti radioattivi , composti di metalli pesanti come il piombo e il cadmio ) . Questi prodotti fino a non molto tempo fa venivano sotterrati nei pressi delle fabbriche stesse ( Paramatti a Settimo ; Acna a Cengio ) provocando l' inquinamento delle falde acquifere . Ora invece si sotterrano nelle miniere esauste di sale che rendono inerti (non pericolosi ) i prodotti inquinanti.

Isabella 

Intervista alla mamma di Andy

Domanda: di che cosa si occupa il tuo lavoro?

All'interno di ogni azienda troviamo l'ufficio tanto amato dai lavoratori il giorno di “SAN PAGANINO” cioè l'ufficio STIPENDI / CONTRIBUTI.

Il mio lavoro mi impegna molto poiché è pieno di scadenze ed è un continuo aggiornarsi sulle normative contrattuali, di accordi aziendali e locali, assicurando la corretta gestione amministrativa.Racconto lo svolgimento del mio lavoro.

Viene rispettato: il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle Aziende Municipalizzate del gas,infatti la SEI spa si occupa della distribuzione e della vendita del gas assieme all'illuminazione pubblica.

Al mattino prima di entrare in servizio si deve attestare la presenza con il passaggio di un tesserino magnetico personalizzato all'interno di una bollatrice elettrica; le timbrature vengono raccolte da un terminale chiamato “RILEVATORE PRESENZE” che le scaricherà, a sua volta, su di una “cartolina di presenze”per avere poi la stampa definitiva del mese.  Della cartolina rilevo lo straordinario effettuato, i giorni di assenza ( coperti eventualmente da ferie e della trasmissione di un certificato medico) i permessi.

 

 

LE PIOGGE ACIDE di Andy

I buchi nello strato di ozono e l'effetto serra sono i danni più gravi che stiamo arrecando all'ambiente. Però c'è un terzo danno che non bisogna sottovalutare. Si tratta dell'acidificazione dovuta all'emissione di sostanze acide. L'acidificazione avviene in questo modo: le centrali termoelettriche emettono sostanze acide; in parte si disperdono nell'aria, in parte vanno a finire nelle nubi. Le nubi gettano gocce d'acqua acide, queste gocce d'acqua giungono nel terreno e allora avviene l'acidificazione dei suoli e giungono nei fiumi, nei laghi e nei mari; l'acido solforico uccide i pesci. L'anidride solforosa emessa dalle centrali danneggia le piante e gli alberi. Per questo problema intere foreste stanno morendo.   In altre  parti del mondo, per altri danni si sta distruggendo il polmone del pianeta ( foreste tropicali che vengono abbattute a ritmo annuo di 14 milioni di ettari , come se distruggessero una zona equivalente 4 volte al territorio della Svizzera).

 

Gli aspetti positivi e negativi del cibo nella nostra società

ANDREA

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di mangiare. Le piante si producono il cibo da sole. Gli animali se lo procurano mangiando le piante o altri animali. L'uomo oggi non si procura più il cibo andando a caccia o raccogliendo semi, radici e frutti selvatici. La maggior parte degli alimenti che consumiamo proviene dalle aziende agricole: alcune sono grandi appena quanto basta per sostenere  una famiglia, altre sono enormi, vaste come interi paesi. La terra è grande e varia e diversi sono gli alimenti che la popolazione producono; così che oggi grazie alla rapidità dei trasporti, si possono mangiare specialità provenienti da paesi lontani.

Nelle nostre industrie alimentari, lavorano chimici che conoscono i segreti della produzione degli alimenti, perciò sono in grado di imitare nei loro laboratori perfino i cibi naturali.

Quindi non sempre i cibi che mangiamo e che piacciono di più sono anche quelli salutari.   Oltre a stare attenti a cosa mangiamo, dobbiamo fare attenzione a quanto mangiamo. Se mangiamo troppo ingrassiamo,se mangiamo poco ci ammaliamo. Dobbiamo perciò mangiare in giusta quantità e seguire così una dieta equilibrata. Purtroppo nella nostra società, come ci confermano numerose statistiche la popolazione in sovrappeso è costantemente in aumento. Questo grazie anche all'abitudine sempre più diffusa di consumare cibi preconfezionati con aggiunta di grassi e additivi che se assunti in dosi eccessive causano disturbi al nostro organismo. E' provato che anche l'aumento di altre malattie è causato dal consumo di cibi che assumiamo,per problemi di tempo, fuori casa, come i bar e i fast-food, ritrovo soprattutto dai giovani.   Anche la preoccupazione di una non troppo corretta igiene interessa chi mangia spesso fuori casa. Il benessere che abbiamo raggiunto ci consente di acquistare in qualunque negozio ciò di cui abbiamo necessità e anche ciò che è superfluo.   Da parecchi anni si moltiplicano le aziende agricole e gli allevamenti biologici.   Qui si coltivano verdure, ortaggi e frutta in modo naturale senza l'uso di fertilizzanti, per cui sono più difficili da produrre e quindi più costosi. Gli animali allevati in agricoltura biologica, vengono nutriti in modo più sano e soprattutto non vengono loro somministrati i farmaci. Ma la maggior parte dei prodotti agricoli che noi consumiamo è stata annaffiata con fertilizzanti, per cui è bene sempre consumare frutta e verdura di stagione , poiché nelle primizie coltivate in serra, con luci e temperature non naturali, si accumulano i nitrati. Inoltre sappiamo di avere in commercio prodotti transgenici, ovvero alimenti modificati geneticamente in laboratorio.    Le piante transgeniche forniscono una migliore resa a costi minori. Non ci stupisce quindi, che le coltivazioni tradizionali vengano progressivamente abbandonate. Questo tipo di modificazioni non ha portato nessun vantaggio ai consumatori, i prezzi non sono diminuiti e la qualità dei prodotti non è migliore; ed essendo molto recente non si conoscono eventuali conseguenze sull'organismo umano. Si è a conoscenza invece degli effetti negativi di allevamenti intensivi di animali, dell'abuso di farmaci per curarli, della somministrazione di ormoni ai bovini e di tranquillanti ai suini. Ultimo, non per importanza, l'allarme “mucca pazza”; un morbo che colpisce i bovini( pare solo quelli adulti ), che siano stati nutriti con farine alle proteine della carne.   Essendo italiani può esserci d'aiuto la nostra cucina mediterranea per difenderci da queste sofisticazioni, ma essendo anche importatori di prodotti esteri non siamo comunque al riparo dagli eventuali rischi. A questo proposito è doveroso aggiungere che il mercato alimentare crea occupazione per migliaia di persone ed è questa per molti un'altra fonte di benessere.

 

IL FERRO

a cura di Luca

INTERVISTA A MIO PAPA'

bullet

Cosa produce la tua fabbrica?

bullet

Come lo lavori ?

bullet

Il materiale che lavori inquina l' ambiente ?

RISPOSTE

Nella nostra fabbrica produciamo il ferro.  La fabbricazione di questo prodotto, inquina solo in parte la natura, perché ci sono adeguati sistemi di aspirazione.

Inizio del procedimento:

Arrivano le bilette (lamine di ferro) lunghe 10 metri trasportate dai camion.

Graduando la temperatura del forno a 1.180 g. il ferro diventa rovente

Dopodichè a quella temperatura le bilette si possono laminare tramite i macchinari che comprendono : varie attrezzature due cilindri raffreddati da acqua.

Dopo un procedimento di schiacciamento tramite 19 macchinari che si chiamano gabbie Sempre lavorandolo a caldo, escono fuori diversi tipi di ferro.

Alla fine viene tagliato a misure esempio lunghe circa 5 metri.

Da delle cesoie, viene impacchettato e messo in magazzino .

Fine del procedimento.

 

L' INQUINAMENTO DELL'ACQUA
a cura di Martina.

L'inquinamento delle acque è il miscelamento di sostanze tossiche, residui organi, gas, ecc. nelle acque libere della falda freatica. Può essere di origine naturale o pure dovuto alle attività umane.

Mentre l'inquinamento naturale riguarda aree ristrette e ben delimitate, quello provocato dalle attività umane ha assunto ormai valori preoccupanti;Esso è dovuto essenzialmente agli scarichi industriali e colpisce anche vasti tratti di mare vicino alle coste. Lo scarico delle acque industriali provoca concentrazioni di sostanze tossiche nei terreni vicini ai luoghi di scarico;Le acque piovane penetrando in questi terreni, si arricchiscono di sostanze nocive e provocano, di conseguenze, il diffondersi dell'inquinamento delle acque su intere regioni.

Un'altra causa di inquinamento l' accumulo di sostanze di rifiuto scaricate dalle navi, gli scarichi della pulizia delle navi cisterne e dei cargo per carbone, cemento, fertilizzanti, ecc., e dalle fognature mal costruite.

L'inquinamento delle acque provoca danni col tempo:

profonde trasformazioni chimico-fisiche dei terreni che portano a frane, smottamenti, fratture, ecc.

La rapida scomparsa della fauna acquifera ( pesci ) e la diffusione di specie spesso inutili e dannose;

Un lento processo di inaridimento.

Noi pensiamo che l'inquinamento delle acque non sia corretto, e che si potrebbe anche evitare.

 

 

INTERVISTA A MIO PAPA'.

 

a cura di Serena.

Mio padre si occupa del controllo d'impianti di acque sporche e delle reti fognarie.

L'acqua sporca arriva dagli scarichi civili ( case ) ed industriali della ditta A.P.S. Azienda Po Sangone .

L' acqua da prima viene sgrigliata ( cioè viene fatta passare attraverso dei tubi dove le impurità si depositano.) L'acqua va nella vasca di decantazione primaria ( cioè la prima delle vasche in cui passa l' acqua lasciando le sue impurità.) Dopo finisce nel percolatore ( simile ad uno scolatore oppure in altri impianti c'è l' areazione microbolle. Ed infine nell'ultima vasca, per poi finire il suo corso nel fiume oppure nel torrente.  L'acqua non è depurata perchè non si riesce ad abbattere del tutto i desoattivi (cioè il sapone e gli acidi.)  I fanghi ( cioè residui solidi ) ed residui delle sgrigliature vengono trasportate alla discarica comunale di (Torino).

 

LE ABITAZIONI

di Riccardo

LA STORIA dELL' UOMO è ANCHE QUELLA DELLE SUE ABITAZIONI. L'UOMO HA DA SEMPRE CERCATO RIPARI CONTRO NEMICI NATURALI, CONTRO le forze della natura e così ha costruito luoghi in cui essere protetto. Il primo materiale che l'uomo usò per crearsi un riparo fu la pietra ma capì ben presto che era difficile caMBIARE LA FORMA DELLE PIETRE CHE SI TROVAVANO E Che non sempre potevano servire per costruire muri. Le prime vere “case” ( nel Neolitico) dunque non furono costruite in pietra, ma utilizzando legni o giunchi. La scoperta della ceramica, della possibilità di far indurire l' argilla disseccandola o cuocendola dopo averle dato la forma voluta, offrì un nuovo e pratico materiale con cui si potevano ottenere mattoni. Soltanto allora le comunità umane numerose e in grado di affrontare problemi tecnici complessi, tornarono alla pietra per costruire edifici più importanti destinati a durare per sempre. Per vedere come le abitazioni, o meglio i materiali usati per la loro costruzione si sono evoluti bisogna partire dalle palafitte, capanne costruite sull' acqua realizzate con intrecci di paglia e terracotta e appoggiate ad una base di assi di legno. Le case egiziane erano costruite con mattoni crudi poco legno e cannicci di giunco. Le case greche avevano muri di mattoni cotti o di pietra e i tetti realizzati con tegole. La casa romana aveva muri di mattoni a cui potevano anche essere mescolate con pietre. Nelle grandi città però gli edifici comprendevano parecchi appartamenti dislocati su più piani. In queste case non si viveva molto bene e la loro stabilità era mediocre.

Nel MedioEvo la gente comune abitava in case con il tetto molto spiovente, i muri venivano sorretti da grandi tronchi di legno lasciati a vista sulla facciata.

Nell'800 la ricca borghesia viveva in appartamenti simili ai nostri;dotati di acqua calda , water closed ed illuminazione elettrica.

IL LAVORO INDUSTRIALE

di Ilaria

L'azienda dove lavora mio padre si trova nella zona nord di Torino, ed è situata in via Reiss Romoli n° 44 interno 12.

Il nome della ditta è LA PORTE DIVISIONE SILO. In questo stabilimento si producono pigmenti inorganici, cioè ossidi di ferro coloranti che vengono impiegati nell'edilizia ( cementi, tegole ecc)vernici, mangimi per animali, cosmetici, medicinali ecc. La produzione di questo materiale è diviso in processo chimico,essicazione e insaccaggio. Mio padre lavora nella prima fase che comprende lo scarico e l'uso delle materie prime sia solide che liqide che mischiate in percentuale formano la base del prodotto finale che in seguito verrà spedito in tutto il mondo.

L' incrocio specifico di mio padre è nello scarico delle autocisterne di acido.

Per svolgere questo lavoro bisogna osservare delle specifiche norme di sicurezza per evitare danni a se stesso e agli altri.

Le procedure da seguire sono:

bullet

Presa in consegna dell'automezzo da scaricare.

bullet

Accertarsi tramite bolla e scheda di sicurezza, che sia il prodotto giusto da staccare nel suo serbatoio.

bullet

Assicurarsi che anche l'autista indossi l'equipaggiamento adatto ( tuta, scarpe , guanti antiacido, casco con visiera e dove richiesto maschera antigas ).

bullet

A questo punto si autorizza lo scarico firmandogli anche i documenti di trasporto

e trascrivendo i dati del mezzo, con queste ultime azioni ci si assumono le responsabilità penali, civili, economiche e ambientali.

 

L' ISTRUZIONE.

Una volta l'istruzione scolastica era molto diversa da come è oggi: ad esempio si aveva un unico insegnante che insegnava tutte le materie .

La disciplina era alla base di tutto, in genere quando un alunno si comportava male, l'insegnante era solito punirlo prendendolo a bacchettate sulle mani.

C' erano scuole maschili e scuole femminili, i maschi frequentavano le scuole con più costanza delle

femmine perché quest ' ultime dovevano aiutare a casa.

Le aule erano di media grandezza ed erano composte da: banchi, cattedra e lavagna .

Sopra i banchi c'era il porta calamaio.

Gli alunni erano vestiti con il grembiule nero e il colletto bianco.

 

PROGRESSO DELLA MEDICINA di Federica

In tutte le epoche storiche l'uomo ha sempre cercato di curare le malattie per mantenersi in buona salute .

Moltissimi erano i rimedi adottati, da preparati a base di piante, animali o minerali, all'asportazione delle parti del corpo infette o malate fino ad arrivare agli incantesimi e alle preghiere rivolte agli spiriti e agli dei perché ritenuti in grado di ridare la salute al malato.

Oggi in Occidente, la Sanità comprende un gran numero di specialisti, équipes e organizzazioni.

In Occidente, la medicina parla soprattutto di prevenzione , quando invece un individuo si ammala, sulla base dei sintomi della malattia formulata la diagnosi e di conseguenza prescritta la terapia.

Le origini della medicina sono antichissime fin dall'età della pietra l'uomo conosceva erbe e piante di virtù terapeutiche . Nell'antico Egitto e in Mesopotamia, la medicina era strettamente legata alla religione e alla magia. Il primo medico di cui si ebbe notizia fu un egiziano. In Mesopotamia , i Sumeri , i Babilonesi e gli Assiri , svilupparono gli uni dopo gli altri , una loro medicina . Praticavano la chirurgia , lavavano e bendavano le ferite e conoscevano centinaia di rimedi. Come in Egitto,a determinate malattie erano legati rimedi specifici e la medicina si completava con invocazioni magiche e incantesimi. La medicina per tutto il periodo storico si basava nella conoscenza delle erbe, sui riti religiosi mentre con il Rinascimento le tecniche mediche si evolsero rapidamente.  Iniziarono a sorgere i primi ospedali gestiti dai conventi , dalle abbazie e dai monasteri . Nel XIX secolo i medici e i ricercatori si convinsero che i germi erano la causa di molte malattie e abbandonarono definitivamente l'antica teoria degli umori . Un famoso batteriologo francese Louis Pasteur contribuì a sviluppare la “teoria dei germi” che indicava i batteri e gli altri come responsabili delle malattie infettive.

La ricerca dei rapporti esistenti tra i germi e le malattie continua ancora oggi.

Nel xx secolo, nuovi metodi chimici portarono alla produzione dei primi farmaci di sintesi, cioé non naturale. Verso gli anni settanta vi è stata una ripresa di interesse per la”Medicina verde” e lo studio delle piante come fonti di farmaci.

   

 

Precedente Successiva

 

Su ] 4C Rodari ] 5A Andersen ] 5BRodari ] [ 5C Rodari ] 5DRodari ]

 

 SITO A CURA DI: A.  COLLOCA,   I. SATTIN,   M. SILVETTI,   N. PERUZZO, M. TOSELLO, M.LAMARCA.

bmail.gif (2871 byte)  srodari@comune.settimo-torinese.to.it

bullet

Rete Civica Comune di Settimo Torinese 

bullet

biblioteca civica settimo

bullet

mediamente.rai.it

bullet

www.mosaico.rai.it

bullet sito di Pavone Canavese
bullet Webscuola
bullet

internet e scuola

bullet Ministero Pubblica Istruzione
bullet Provveditorato agli Studi di Torino
bullet

Biblioteca Pedagogica

 
bullet

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici [ANDIS ]

 
bullet

[ ANP ]  

bullet

  ARAN  www.aranagenzia.it

bullet

FUNZIONE PUBBLICA   www.funpub.it

bullet www.garamond.it
bullet www.trovarsinrete.org
bullet www.emergency.it

 

 

scrivi al webmaster a. colloca