DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

Su ] 4C Rodari ] [ 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

Precedente Successiva

 

Classe 5 A Andersen  5AGRUPPOb.jpg (18534 byte) 5a.jpg (23865 byte)  

 

 

 

 

Sviluppo Sostenibile della società

vai alla pagina

Degli autoritratti

 
Problemi seri ... e meno seri
  chiara.gif (81870 byte)   feder.gif (66269 byte) jessica.gif (54618 byte)
anthony.gif (38633 byte)

ABITAZIONI più comode

Le abitazioni più comode sono senz'altro quelle dei nostri giorni, se pensiamo alle abitazioni per esempio degli uomini primitivi, vediamo che esse erano senza luce elettrica, senza acqua, senza mobili, e dovevano dormire nelle grotte fredde. Man mano che passavano gli anni le abitazioni si modificavano, pian piano costruirono case di legno, poi case di mattoni. Con gli anni costruirono anche i primi mobili cioè: il letto, il tavolo con le sedie, gli armadi. Come fonte di riscaldamento c' erano le stufe a legna che poi diventarono a gas e a gasolio. Arrivò la luce elettrica e anche l' acqua potabile. Ora nei nostri giorni abbiamo abitazioni dotate di ogni confort. Abbiamo i termosifoni per scaldarci, abbiamo tutti gli elettrodomestici utili per tante cose, per esempio la tv, il frigo, il videoregistratore, i videogiochi. Abbiamo addirittura gli ascensori per salire ai piani superiori, le case oggi sono ben rifinite: dai pavimenti, alle porte e alle finestre, abbiamo dei mobili, e tutto quello che può servire per fare abitazioni più comode possibili.

Ma è sempre così?

No. Non è per tutti così, perchè la maggior parte dei bambini nel mondo, vivono in: case malandate, baracche, capanne di paglia o di fango, soprattutto per strada. Molta gente sfrutta bambini minorenni per lavori pesanti, pagandoli poco. Dobbiamo aiutare i bambini bisognosi.

Elena e Jessica

 

jessicaF.gif (53204 byte)

L'inquinamento

L'inquinamento è un insieme di sostanze nocive che provocano effetti dannosi sia per l' uomo che per l' atmosfera e per l' ambiente.

Esistono vari tipi di inquinamento: INQUINAMENTO ATMOSFERICO, INQUINAMENTO DELLE ACQUE, INQUINAMENTO ACUSTICO, INQUINAMENTO DEL SUOLO.

Inquinamento acustico:

si tratta dell' inquinamento dovuto al rumore, come può essere, ad esempio, in un aereoporto.

Esso può essere dannoso per gli animali perché, per esempio, li fa scappare e spaventare, e provocare su di essi danni fisiologici e genetici. Le industrie per rimediare a questo tipo di inquinamento stanno cercando di inserire dei robot nelle zone di alta rumorosità; per quanto riguarda le città si spera di rimediare con nuove linee metropolitane per ridurre il traffico privato.

Inquinamento atmosferico:

i fattori responsabili dell' inquinamento atmosferico sono i veicoli con il motore a scoppio, le industrie, le centrali termoelettriche, il riscaldamento domestico, ecc.

Tra le sostanze più inquinanti ci sono: fumo, fuliggine, cenere, ecc...

Questo inquinamento produce malattie molto gravi: tumori polmonari , irritazioni degli occhi e delle vie respiratorie, ecc... Per questo tipo di inquinamento esistono delle stazioni di rilevamento che lanciano l' allarme quando questo raggiunge dei livelli alti e nocivi, ad esempio per ridurre l' inquinamento urbano si è vietata la circolazione delle auto.

DANIELE  VINCIGUERRA   SIMONE RASO

 

 

Guerre, armi chimiche e atomiche

Nella storia le guerre si sono evolute e di conseguenza anche le armi.

Nella preistoria si usavano bastoni, pietre; nel medioevo spade, archi, coltelli.

Ma nell' ultimo secolo le armi sono diventate sempre più distruttive e catastrofiche.davider.gif (69200 byte)

Già nella prima guerra mondiale le mitragliatrici divennero più precise e rapide a sparare; i cannoni sparavano i proiettili più lontani e sempre precisi. Furono inventate le prime armi chimiche: i gas nervini che potevano uccidere o paralizzare molte persone. Verso la fine del conflitto si cominciarono ad utilizzare aerei e carri armati ma non ancora molto potenti.

Nella seconda guerra mondiale fu determinante l'uso dei mezzi: i caccia, veloci e con mitragliati molto precise; i bombardieri capaci di far esplodere basi militari, ponti, ferrovie, navi. I carri armati molto veloci e potenti.

L'esito della seconda guerra mondiale fu decisa dal lancio delle prime bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Tutte le due città vennero rase al suolo ma il danno più grave fu quello delle radiazioni che portarono gravi conseguenze alle persone.

Dopo la seconda guerra mondiale si è ancora continuato a inventare armi sempre più devastanti come i missili che possono trasportare testate nucleari o bombe chimiche o batteriologiche che possono provocare gravi epidemie.

La guerra secondo me.

Secondo me la guerra è inutile perché si potrebbe parlare, discutere e raggiungere degli accordi senza usare le armi o lanciare bombe.

Basta con le guerre!!  Davide Romanato

La Solitudine

Fin dai tempi antichi gli uomini anche soli nei grandi spazi cercarono sempre qualche altro essere umano per poter comunicare.

Nacquero così prima le tende attorno al fuoco dove tutti si riunivano per decidere le cose più adatte per il bene di tutti.

Poi le palafitte dove essere tutti vicini portava a difendersi uno con l'altro, quindi le prime case coloniche dove le famiglie si riunivano, così facendo potevano aiutarsi a vicenda.

Nacquero così i primi paesi dove la gente si conosceva, gioivano e piangevano per ogni avvenimento che succedeva anche ad altri.

Le famiglie erano per lo più costituite da genitori con figli i quali a loro volta sposandosi portavano in casa le loro mogli e con i bimbi che nascevano la famiglia si allargava diventando: famiglia patriarcale.

Oggi con l'incremento delle industrie, molta gente si trasferisce in grandi città alloggiando in grandi condomini dove sempre più spesso viene a mancare quella spontaneità di rapporto tra vicini che il più delle volte non conosciamo neppure. Anche nelle famiglie, costretti dalla vita frettolosa che abbiamo, non si parla tra genitori e figli, lasciando questo compito alla televisione e così siamo sempre più soli.

Scritto da simona e jessicajessicaF.gif (53204 byte)

 

 

IL PETROLIO

Si ritiene che il petrolio si sia formato dalla decomposizione di organismi animali e vegetali di origine marina, depositati nei sedimenti marini durante l' Era Terziaria e trasformatosi grazie alla pressione e alla temperatura. I batteri e la radioattività possono aver contribuito a questa trasformazione,ma ogni tentativo di riprodurla in laboratorio è risultato finora vano. Depositato all'interno di rocce sedimentarie,il petrolio si e raccolto in determinate zone a causa dei movimenti della crosta terrestre. La ricerca sul petrolio iniziò però solo verso il 1860.Ben presto si apprese a distillare il petrolio grezzo,attenendo come prodotto principale il petrolio per illuminazione per la benzina,che però veniva usata per l'illuminazione, perché non esistevano ancora i motori a scoppio. Solo dopo l'invenzione del motore a combustione interna la benzine divenne uno dei principali prodotti commerciali derivate dal petrolio. Gli oli lubrificanti costituiscono un contributo importante per l'industria, petrolchimica.

La raffinazione

Il petrolio non viene mai utilizzato grezzo,cioè così come scorga dal terreno. Nelle raffinerie vengono separati dal grezzo vari miscugli di idrocarburi altre sostanze che si trovano in esso. Gli idrocarburi che si separano vanno da quelli più leggeri a quelli più pesanti :gas,carburante per motori a scoppio (benzina, nafta) , combustibili per riscaldamento(gasolio),oli lubrificanti,vaselina liquido paraffina solida,bitumi. Questo processo di separazione si chiama raffinazione.

Gli idrocarburi

Sono composti chimici che contengono esclusivamente idrogeno e carbonio. Il più semplice idrocarburo e il metano le cui molecole sono composte da 4 atomi di idrogeno e un atomo di carbonio. Alcuni di idrocarburi come per esempio il metano, sono gas,altri sono liquidi(benzina),altri solidi. Il gas naturale è formato da idrocarburi,di cui la maggior parte è metano fino a 95%.

 

LE DROGHE

Esistono vari tipi di droghe, per esempio l'eroina, la cocaina, il crack, L S D (che sono droghe " pesanti"), Marijuana (detta anche canapa indiana) e il tabacco.

La droga secondo me serve solo a rovinarti la vita, anche se all'inizio ti può sembrare utile perchè dà forte dipendenza e sensazione di sicurezza, però fa molto male. Non si deve mai neanche provare perché se prendi una volta la droga essa si impadronisce di te, annulla la tua volontà e ti costringe a prenderla sempre. Io penso che la droga sia più potente di qualsiasi male. Queste droghe possono provocare malattie, anche molto gravi come l'AIDS, una malattia molto pericolosa e contagiosa.

I giovani dovrebbero cercare in più modi di evitare l' utilizzo delle droghe poiché sono molto dannose per l'organismo.

Nonostante si cerchi in tutti i modi di evitare l' utilizzo di esse, molte persone le utilizzano proprio perché da forte sensazione di benessere e sicurezza. Non elimina i tuoi problemi anzi, li aumenta.

Le vendite di alcune droghe è vietata.  Ma sono tutte vietate?

No, la legge non vieta l' utilizzo del tabacco che, può essere può essere molto dannoso sia per chi lo usa che per chi gli sta' intorno.Per chi lo usa personalmente, poiché aspira gas inquinanti e indebolisce le difese dell' organismo e provoca tosse e altre malattie è molto pericoloso. Invece per chi sta in torno è pericoloso e dannoso perché ingerisce gas.

Conrotto Lauralaura.gif (48806 byte)

 

Armi Chimiche

Per me le armi chimiche sono esplosioni di molta potenza racchiusa in una sola palla. Io personalmente vorrei che non esistessero più queste armi o di qualsiasi tipo anche quelle che fanno meno male possibile, perchè così si potrebbero risolvere moltissimi problemi, discutendo e ci sarebbe meno povertà e meno persone senza tetto. Vorrei che ci fosse pace in tutto il mondo.

Guerre

Vorrei che non ci fossero, vorrei che non ci fossero più conflitti per le religioni, per la pelle e vorrei molto che tutti volessero la pace così ci sarebbe per tutti una vita migliore. I telegiornali e i giornali dicono o fanno vedere quella povera gente rimasta colpita da queste guerre.

BASTA! ELIMINATE LE GUERRE.  davideg.gif (113066 byte)

La bomba atomica.

La potenza di tutte le bombe atomiche corrispondono ha circa 20 miliardi di tonnellate di tritolo. Le armi nucleari non sono di grande aiuto per i giovani di oggi. Gli Stati Uniti d' America hanno prodotto 60000 testate nucleari, con il costo di 82 miliardi di dollari. Io personalmente vorrei che le potenze mondiali che creano queste bombe non spendessero tutti questi soldi per uccidere le persone. Ma perchè non spendere tutti questi soldi per AIUTARE la gente?

Un'esplosione può creare molta luce accecando persone lontane dall'esplosione. Crea venti con la forza di un uragano. Spazza migliaia di persone, schiacciati sotto case, colpiti da mobili pesanti, e tanti soffocati dalla polvere, molti muoiono dopo anni a causa delle radiazioni.

Penso che sia incredibile che in una palla ci sia tanta potenza per uccidere milioni e milioni di persone. Se io avessi molti miliardi farei costruire ospedali gratuiti, case per i poveri.

Però vorrei dire che la felicità non si trova nei soldi ma nel cuore.

Gerardi Davide

 

RIMEDI CONTRO L' INQUINAMENTO di Daniele V.

Ho pensato a dei rimedi contro l 'inquinamento :

1:Mettere una legge sulle macchine a benzina che dice che si pagano più tasse ;

2 :Utilizzare meno cose o solo il necessario ;

3 :Riciclare tutto ;

4 :Usare cose solo naturali ;

5 :Usare i pannelli solari per riscaldare le case ;

6 :Non utilizzare tanta acqua ;

7 :Non tagliare tanti alberi ;

8 :Cercare di produrre meno fumo ;

9 :Costruire meno fabbriche ;

10 :Non usare più l ' Uranio ;

11 :Non usare più bombe atomiche e batteriologiche .

SE NOI USASSIMO QUESTE LEGGI VIVREMMO TUTTI MEGLIO.    daniele.gif (60488 byte)

Il triste destino della natura.di Davide R.   davider.gif (69200 byte)

Molti anni fa per le persone la cosa più importante era la natura:gli animali, le piante ecc.

Una volta la natura era rispettata perchè veniva considerata un bene prezioso per la vita, mentre adesso le persone pensano solo al denaro e come fare ad averne sempre di più.

Oggi la natura viene distrutta:

bullet

dai turisti i quali buttano carte, lattine nei parchi che visitano;

bullet

dalle industrie le quali non hanno dei buoni depuratori;

bullet

dai coltivatori che usano prodotti chimici per abbellire gli ortaggi ( invece li distruggono).

Adesso si pensa solo a guadagnare, anche a costo di rovinare la natura e mettere in pericolo la nostra stessa vita.

Quando l' ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l' ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Questa piccola frase spiega in breve che non dobbiamo distruggere la natura anzi aiutarla a vivere perché lei aiuterà noi.

 

ABBIAMO PENSATO DELLE LEGGI CHE DOVREMMO RISPETTARE

RISPETTA

1:Non buttare spazzatura per le strade.

2: chiudere le fabbriche che con le loro scorie scaricate nell'acqua e inquinano i fiumi facendo morire i pesci.

3: chiudere le fabbriche che con le loro ciminiere inquinano l' atmosfera creando problemi alla popolazione.

4: i proprietari delle fabbriche devono trovare una soluzione, oppure li chiuderemo le fabbriche.

5: i proprietari delle fabbriche dovranno cercare alternative per evitare l' emissione di vapore e gas

JESSICA E SIMONA

 

RIMEDI CONTRO L'INQUINAMENTO

Io ho pensato dei rimedi per ridurre l'inquinamento:

1_Non inquinare l'aria

2_Usare più sovente i mezzi pubblici

3_Utilizzare macchine elettriche e non a gas

4_Le fabbriche non devono più inquinare, o mettono l'impianto di depuramento o chiudere

5_Non tagliare alberi, altrimenti ad ogni albero tagliato, piantarne almeno altri dieci

6_non buttare le cartacce, o altre cose, per terra

7_Usare la raccolta differenziata

8_Utilizzare pannelli solari al posto del riscaldamento a gas nelle case

9_Cercare di produrre oggetti non inquinanti e facilmente riciclabili

IN PRATICA NON AUTO DISTRUGGERE LA CITTA' IN CUI VIVIAMO

 

IL NOSTRO PIANETAlaura.gif (48806 byte)
Noi in un certo senso siamo un astronave, piccola e insignificante che viaggia nello
Spazio,l'unico problema è che se questa navicella che viaggia non ha destinazione, non ha meta,una volta che finiranno pane e acqua non c'è né potremmo più rifornire e una volta che l'aria da respirare sarà totalmente inquinata, non potremmo cambiare bombole, quando tutti gli alberi saranno tagliati, non né avremmo altri, quando tutti gli animali pescati o cacciati, non potremmo più mangiare, allora vi accorgerete degli sbagli commessi solo per guadagnare,perchè una volta che avrete solo più denaro cosa farete?

Noi siamo solo bambini, non possiamo decidere, però possiamo aiutarvi a capire ciò che è giusto, cioè salvare la natura.

   
  La Bomba atomica  
elena.gif (46005 byte)

Nel 6 Agosto 1945 gli Americani hanno buttato due bombe che hanno ferito e ucciso migliaia di persone.  A me sembra ingiusto che ammazzino le persone così che non centrano niente, che gli americani buttino le bombe sulla terra che loro 

Elena

Di questo racconto mi è venuta in mente la guerra, in un momento di felicità venne la tristezza, in Hiroshima una famiglia faceva colazione tutto ad un tratto cadde una bomba e la vita venne distrutta.

Simone  R.

 

Le mie impressioni su l'argomento della bomba atomica chiamata LITTLE BOY a HIROSCIMA (in giappone) da un bombardiere americano ENOLA GAY ( un B-29 ) sono di criminalità di guerra perchè gli U.S.A soltanto per far vedere a tutto il mondo che sono i più forti hanno ucciso migliaglia di persone ( civili, bambini, donne, innocenti, ....ECC. ) nel 6 AGOSTO 1945.

Federico

La bomba atomica lanciata su Hiroshima ha avuto effetti devastanti: subito ha provocato una grande esplosione, dopo invece le radiazioni hanno colpito le persone provocando delle malattie molto gravi.

Questo spiega che gli esseri umani si distruggono da soli.

Davide Romanato.

 

Il racconto di Mii Chan

Ci troviamo in Giappone nel 6 agosto 1945, gli Americani hanno buttato due BOMBE ATOMICHE perchè volevano farsi vedere , hanno ucciso e distrutto, case, persone ecc....La bomba si chiama LITLLE BOY,non mi è piaciuto perchè hanno ucciso persone, bambini.

Serena

 

Da questo racconto ho capito che moltissimi uomini pensano solo a se stessi e non pensano alle persone che possono subire gravissimi danni.

Di questo racconto mi ha colpito molto come la madre si è presa cura sia della figlia che del marito.

Davide g  daniele.gif (60488 byte)

 

IL RACCONTO DI HIROSHIMA.

Le mie impressioni sono che gli americani hanno fatto male a lanciare la bomba atomica perché hanno ammazzato delle persone civili e bambini di pochissimi anni.  Gli Americani hanno lanciato la bomba nel 6 agosto del 1945 a HIROSHIMA in Giappone solo per fare vedere a tutto il mondo che erano i più forti.  Il bombardiere che ha lanciato la bomba é Enola Gay, la bomba si chiamava Little Boy che voleva dire piccolo ragazzo (bambino).

La   gente che ha lanciato la bomba pensava solo a se stessa, e causò infinite distruzionisimoneF.gif (60449 byte)

Simone F.  

 

 

 

 

 

In Giappone 6 Agosto 1945 hanno lanciato due bombe atomiche, perchè gli americani

volevano dimostrare che erano i più forti.  A me non sembra giusto che devono uccidere le persone con la bomba atomica per esempio: bambini, anziani e ragazzi. Per me non devono uccidere le persone, possono risolvere i problemi con le parole.

Sara

 

Questa storia mi è piaciuta tanto, però é triste e questa bambina di Hiroshima ha passato tanti pericoli.

Chiara.

Nel 6 Agosto 1945 gli Americani hanno buttato due bombe che hanno ferito migliaia di persone . A me sembra ingiusto che ammazzino le persone così che non centrino niente,che gli americani buttino le bombe  sulla terra che loro vivono e che ammazzino persone innocenti.  Hanno commesso un crimine ad  ammazzare le persone uomini bambini. Le due bombe hanno prodotto un'esplosione che ha distrutto le città e le persone.     

Elena

 

Le mie impressioni sono che gli Americani non dovevano lanciare la bomba perché hanno ammazzato delle persone civili solo per farsi vedere che erano i più forti del mondo.  Nel 6 Agosto hanno fatto una palla di fuoco, più andava avanti e più diventava grande.

Anthonyanthony.gif (38633 byte)

 

Con questo racconto si può capire che la gente non pensa a ciò che può capitare alle altre persone, ma pensa solo a guadagnare e a conquistare. Da questo racconto si capisce anche che gli esseri umani si autodistruggono.

Laura C.

 

Di questo racconto mi è venuta in mente la guerra , in un momento di felicità venne la tristezza, in Hiroshima una famiglia faceva colazione tutto in un tratto cadde una bomba .

Simone R

L E MIE IMPRESSIONI SU QUESTO TESTO SONO CHE GLI AMERICANI NON DOVEVANO LANCIARE LA BOMBA AI CITTADINI GIAPPONESI PERCHE'  NON AVEVANO FATTO NIENTE DI MALE.  LE  DUE BOMBE CHE AVEVANO LANCIATO SI CHIAMAVANO LITTLE BOY CHE VUOL DIRE PICCOLO BAMBINO. CI SONO STATI TANTI MORTI PER LE RADIAZIONI LA  CITTA' ERA DISTRUTTA PURE SE C'ERA GENTE VIVA.

ANDREA

   

        Su ] 4C Rodari ] [ 5A Andersen ] 5BRodari ] 5C Rodari ] 5DRodari ]

Precedente Successiva

 SITO A CURA DI: A.  COLLOCA,   I. SATTIN,   M. SILVETTI,   N. PERUZZO, M. TOSELLO, M.LAMARCA.

bmail.gif (2871 byte)  srodari@comune.settimo-torinese.to.it

bullet

Rete Civica Comune di Settimo Torinese 

bullet

biblioteca civica settimo

bullet

mediamente.rai.it

bullet

www.mosaico.rai.it

bullet sito di Pavone Canavese
bullet Webscuola
bullet

internet e scuola

bullet Ministero Pubblica Istruzione
bullet Provveditorato agli Studi di Torino
bullet

Biblioteca Pedagogica

 
bullet

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici [ANDIS ]

 
bullet

[ ANP ]  

bullet

  ARAN  www.aranagenzia.it

bullet

FUNZIONE PUBBLICA   www.funpub.it

bullet www.garamond.it
bullet www.trovarsinrete.org
bullet www.emergency.it

 

 

scrivi al webmaster a. colloca