^Back To Top
  • 1 Giochi sportivi studenteschi di danza moderna
    Secondi Classificati
  • 2 Alla "Fera dij Coj"
    Il banchetto dell'edizione 2014
  • 3 Accoglienza classi quinte
    La classe 3^C a.s. 2014/15 accoglie la classe 5^C.
  • 4 Biciclettata Settimo Torinese - ITC ILO Torino
    Classi 3^F - 3^G - 3^H 2014/15
  • 5 Progetto Unesco 2015
    Classi 1^A - 2^A - 2^H alla giornata conclusiva
baner

Unplugged

Il nostro istituto ha deciso di aderire al progetto Unplagged con alcune classi, in particolare alcune terze e una seconda. L’attività si articolerà nel corso dell’anno scolastico e ogni classe sarà seguita da uno o due docenti del proprio consiglio di classe e che ha seguito l’iter di formazione.

Nello specifico le classi coinvolte saranno la 2° E della sede e le terze F G H I della succursale.

PREMESSA

Un-plugged”, letteralmente “senza amplificazione”, è un programma di prevenzione scolastica, accreditato dalla EU-Dap (European Drug addiction prevention trial) Faculty Europea. Il progetto ha preso il via da una sperimentazione italiana e, visto il largo successo, ha conosciuto in questi ultimi anni una buona diffusione in diversi paesi europei.

Tale programma di prevenzione relativo all’uso di sostanze psicoattive (tabacco, alcool, marijuana e altre droghe) è basato sul modello dell’influenza sociale e sullo sviluppo delle life skills (abilità per la vita), ovvero le abilità di una persona per fronteggiare gli eventi della vita e prendere decisioni.

Tra queste abilità essenziale è quella di apprezzare e rispettare gli altri, di creare relazioni positive con la famiglia e gli amici, di ascoltare e comunicare in modo efficace emozioni, problemi e dubbi, di fidarsi degli altri e di assumersi le proprie responsabilità.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Stimolare gli alunni a discutere e a lavorare insieme in modo positivo
  • Rafforzare le abilità necessarie per affrontare la vita quotidiana e per resistere alla pressione dei pari e alle influenze sociali
  • Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, al fine di prevenire l’inizio dell’uso di sostanze e/o ritardare il passaggio dall’uso sperimentale a quello regolare
  • Fornire e/o migliorare le conoscenze sui rischi e sugli effetti sulla salute dell’uso di tabacco, alcool e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alla sperimentazione e all’uso di sostanze psicotrope.

METODOLOGIA E TEMPI

Il programma è articolato in 12 unità di un’ora e mezza ciascuna ed è condotto da insegnanti che hanno ricevuto un’apposita formazione e che avranno momenti di confronto con i formatori del SERT durante il percorso.

Si utilizza una metodologia interattiva, basata su tecniche quali il role play, il brain storming, le animazioni e le discussioni di gruppo.

A supporto del programma sarà offerto ai ragazzi il “quaderno dello studente”. Tutte le attività sono previste in orario scolastico

Altre informazioni sono reperibili sul sito: www.eudap.net.

 

I docenti coordinatori del progetto

 

Prof.ri Sanapo, Ruggiero, Zucca, Vinai, Gigliotti, Bonifetto, Filardo 

Copyright © 2013. Scuola Media Statale Guerrino Nicoli Rights Reserved.


Facebook twitter