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GIOCO MOTORIO ( I 3 PORCELLINI)

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GIOCO DI DRAMMATIZZAZIONE

12tris.JPG (9729 byte) La fiaba viene suddivisa in brevi sequenze che rappresentano le scene da drammatizzare.Un bambino/a presenta la la scena sintetizzata da un titolo.I bambini indossano le maschere e spontaneamente interpretano la fiaba.

CARTE PER GIOCHI DI RIMA-RITMO

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GIOCO DELL’OCA (Cenerentola)

REGOLE

N° 1 LA MATRIGNA E LE SORELLASTRE FERMO UN GIRO

N° 3 –N° 12- N°23 IL CASTELLO.

LANCIA IL DADO UN’ALTRA VOLTA

N° 7 LA BACCHETTA MAGICA

PER MAGIA VOLA AL NUMERO 16

N° 17 L’OROLOGIO BATTE LA MEZZANOTTE

CORRI E VAI AVANTI DI TRE CASELLE

N° 18 HAI PERSO LA SCARPETTA

TORNA INDIETRO DI TRE CASELLE PER CERCARLA

N° 19 IL PRINCIPE E’ DISPERATO E RIPORTA LA SCARPINA AL CASTELLO.

VAI AL N°5

-EVENTUALE COSTRUZIONE DEL DADO -

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OMBRE CINESI (Kamillo Kromo)

COSTRUZIONE DELLE SAGOME

TITOLO E SEQUENZE: PRESENTAZIONE

DRAMMATIZZAZIONE DEI BAMBINI

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MEMORI (Il gatto con gli stivali)

CARTE DOPPIE DISEGNATE CON PAROLA SCRITTA,

PLASTIFICATE, DI TUTTI GLI ELEMENTI DELLA STORIA

(PERSONAGGI, OGGETTI, LUOGHI)

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ASINO (con le carte del memori)

CARTE DOPPIE . L’UNICA CARTA SINGOLA E’ QUELLA DELL’ANTAGONISTA

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CARTE DI ASSOCIAZIONE LOGICA (Prezzemolina)

CARTE ABBINATE PER ASSOCIAZIONE, CAUSA / EFFETTO   

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Si tratta di una serie di 40 carte "logiche",costruite sulla trama della storia.Ogni bambino prende una carta e cerca il compagno che possiede la carta utile a formare una coppia di figure adeguata per associazione logica: PANI-CANI , LARDO-PORTA....

PUZZLE ( Kamillo Kromo)

Puzzle di 20 pezzi, raffigurante un camaleonte multicolore, sintesi del racconto di Altan

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GIOCO DI ORIENTAMENTO (dalla storia di Pinin Carpi:Giovannino e Margheritina)

PRIMA COL CORPO E POI RAPPRESENTATO SUL FOGLIO

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LA CASA DI HANSEL E GRETEL

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Il pandoro e il panettone, diventano la casa dolce della strega da mangiare tutti insieme.

 

 

GIOCO DELLA BACCHETTA MAGICA

Gioco: La bacchetta magica. Noi non siamo bravi maghi, siamo solo all’inizio e dobbiamo impegnarci per imparare a fare magie da cose più semplici. Possiamo cominciare a fare piccoli incantesimi nella nostra classe. Per esempio posso dire :"Io faccio un incantesimo e voglio che tu venga a casa mia a fare i compiti!" oppure "Ti trasformo in un bambino che vuole giocare con me"

Si crea così un buon clima di autostima tra i bambini e inaspettatamente A. fa la magia a M. "Voglio che tu, M. diventi il mio migliore amico" Un bambino chiede alla maestra di essere messo vicino ad un suo amico, una bambina chiede che la maestra diventi bravissima.

Riusciamo anche a fare il debriefing con le seguenti domande:

"Da chi ti sarebbe piaciuto ricevere una magia?" "Da chi non ti aspettavi la magia?" Come ti sei sentito quando ti han fatto la magia?

A. è stato l’unico a non esprimere desideri. R. ha detto che gli sarebbe piaciuto ricevere una magia da qualcuno (nessuno lo aveva scelto) R. si dice dispiaciuto per ciò che gli hanno detto e che non avrebbe immaginato di ricevere tanti messaggi negativi (Molti si sono rivolti a R. chiedendogli di non fare lo stupido, di non fare dispetti, di non dare fastidio)

 

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