libro
Home Su libro filastrocca giochi

 

LA COSTRUZIONE DEL LIBRO

Il laboratorio di lettura è anche laboratorio del libro

Inizialmente saranno proposte strutture di libri predisposte da me sulle fiabe ed i racconti letti in laboratorio e si tenderà a costruire il libro della classe, ma l’obiettivo finale del laboratorio del libro è quello di giungere a costruire autonomamente il proprio libro col formato utile alla storia che si vuole inventare. Costruire un libro da soli significa arricchire la propria vita e ampliare il concetto che si ha di se stessi.

Per giungere a tale risultato, considerando che i bambini che frequentano il laboratorio di lettura sono bambini di sei e di sette anni,è importante che l’interesse e l’entusiasmo non siano soffocati da procedimenti troppo laboriosi.

In particolare si utilizzerà la tecnica di costruzione che parte da un unico foglio di carta e giunge al libro completo senza bisogno di tenere insieme i fogli in qualche modo, superando così la frustrazione di prodotti esteticamente poco piacevoli dando a bambini ed insegnanti la soddisfazione di produrre libri veri, completi di copertina, senza dover affrontare complicate tecniche di rilegatura.

Quando un libro fa parte di un progetto di scrittura, si assiste ad un fenomenale aumento dell’interesse e dell’impegno nello scrivere. La qualità della scrittura diventa un obiettivo che i bambini si autoimpongono, perché il loro libro, nel quale il testo è racchiuso, rappresenta un inestimabile tesoro. Tuttavia, per poter comunicare l’entusiasmo per i libri, è necessario che anche gli insegnanti sperimentino la gioia di costruirli.

E’ proprio attraverso le storie inventate che i bambini acquisiscono, nei primi anni, la maggior parte delle capacità linguistiche.

Assieme a questi scopi pratici c’è anche la crescente consapevolezza che nella scuola vi è molto di più dell’apprendimento formale. Vi è, in ciascuno di noi, un centro spirituale, un regno dei sentimenti, un bisogno di creare bellezza e un istinto primordiale verso la riflessione e l’espressione.

FORMATI DIVERSI PER STRUTTURE NARRATIVE DIVERSE

Inizialmente, come ho già detto, proporrò strutture diverse per tipologie testuali diverse affinché anche il formato del libro sia un sostegno della memoria così la filastrocca che dal castello si inoltra sempre più all’interno di esso, limitando sempre più il campo visivo si adatta ad un formato di libro a scatola cinese; la filastrocca sui mesi dell’anno o sulla settimana se sarà supportata da un formato tondo, a disco, ci aiuterà a ricordarci che dopo dicembre c’è sempre gennaio e dopo la domenica il lunedì. La filastrocca in cui mano a mano si aggiungono elementi, da ripetere ogni volta (memoria cumulativa) sarà scritta e illustrata su di un libro a forma di fisarmonica, in cui gli elementi si rincorrono e possono essere nominati in andata o in ritorno….

PROGETTAZIONE

MENABO’ - INDIVIDUAZIONE DELLE SEQUENZE DELLA STORIA  E  NUMERO DELLE PAGINE

MATERIALE, DIMENSIONE, FORMATO, SVILUPPO

MATERIALE: carta, cartone, polistirolo, stoffa,legno

DIMENSIONE: gigante, grande, piccolo, tascabile, poket

FORMATO: geometrico( quadrato, rettangolo, triangolo, cerchio)

SVILUPPO: fisarmonica, scatola cinese, casa(tabernacolo),casa,casamatta,origami,scenografia

Elenco libri:

14tris.JPG (17997 byte) LIBRO AMBIENTE

                                

LIBRO A

FISARMONICA

6tris.jpg (7311 byte)

           170tris.JPG (24495 byte)

LIBRO A SCATOLA CINESE "DAL PIU' GRANDE AL PIU' PICCOLO"

             180tris.JPG (18906 byte)    190tris.JPG (14363 byte)    200tris.JPG (14140 byte)

LIBRO ALBERO O CIRCOLARE(ciclicità)

9tris.JPG (17053 byte)

                                   

                         23tris.JPG (15395 byte) LIBRO A

FINESTRE

         wpeE.jpg (9475 byte)  

LIBRO DEI NUMERI

  (TABERNACOLO)     

    

   LIBRO CASA 3D 

         wpe11.jpg (5123 byte)      wpe10.jpg (6741 byte)      nic2.JPG (8161 byte)

         Torna a DESIDERIO

frecce2.wmf (1310 byte)