percorso
Home desiderio percorso

 

              PERCORSO          frecce2.wmf (1310 byte)       

            libri          portalib.wmf (1368 byte)

filastrocche    vernice1.wmf (7730 byte)

          giochi      g0426071.WMF (19204 byte)

home     page      casaest.wmf (6162 byte)                 

                                wpe2.jpg (62858 byte) 

Il momento di laboratorio vuole essere un momento stimolo per attività che poi proseguiranno nelle classi.Nelle classi seconde il tema del desiderio è stato sviluppato attraverso le fiabe di magia, mentre nelle classi prime attraverso le storie e le fiabe di animali protagonisti.

Nelle classi seconde, il persorso narrativo,è stato affiancato ad un percorso di filastrocca. Ogni fiaba è stata raccontata anche con la filastrocca in rima baciata, utilizzando il testo di Piumini "Fiabe per occhi e per bocca", oppure inventando brevi frasi in rima baciata, utilizzate per giochi di ritmo e vocalizzi.

SFONDO INTEGRATORE

La MAGIA e gli ANIMALI sono stati utilizzati come sfondo integratore, per favorire la riorganizzazione continua dei quadri concettuali e facilitare l'insegnamento/apprendimento.

Lo sfondo integratore parte dall'idea precisa di dare voce al fantastico, all'immaginario dei bambini, offrendo loro uno spazio identificabile e sempre presente nel quale poter esprimere il loro mondo interiore.

Lo sfondo fantastico rappresenta quindi il fulcro dell'esperienza.

Risponde al bisogno di un confine flessibile tra il piano della realtà e il piano della magia
E' amplificazione della motivazione
favorisce lo sviluppo di una personalità integrata
favorisce lo sviluppo di un'intelligenza flessibile e creativa

METODOLOGIA

Il gioco prima, durante o dopo il racconto è parte integrante del processo di apprendimento e come tale non può essere utilizzato occasionalmente in educazione. Infatti il gioco caratterizza gli strumenti e le fasi della ricerca, favorisce la motivazione e la strutturazione più complessa degli apprendimenti.

Durante l'attività dello sfondo integratore i giochi simbolici, che implica capacità cognitive complesse in quanto richiedono un'attività rappresentativa,hanno una funzione di compensazione, di liquidazione di un conflitto o di realizzazione fantastica di un desiderio.

Il gioco, inoltre, coinvolge il corpo e la gestualità.