Progetto Multimedialità e lettura

Il progetto
Chi partecipa
Obiettivi
Azioni
L'evoluzione
Contatti

Leggere e navigare: modi diversi d’entrare in relazione con il sistema delle informazioni e delle conoscenze.

Libro e tecnologie multimediali: percorsi differenti per i quali è indispensabile oggi definire sentieri di collegamento, aree di interazione, radure di compresenza.

I nuovi strumenti multimediali non necessariamente sono una minaccia per il libro e la lettura. Costituiscono al contrario una grande occasione per rendere più immediato e diffuso l’accesso alle fonti informative e culturali gettando un ponte verso le forme più note e consolidate di trasmissione del sapere. Scoprire per esempio che molto di quel che si trova in Internet può essere approfondito in un libro, che molti dei contenuti sui siti web arrivano in verità dai libri, può rappresentare l’inizio di un percorso di avvicinamento alla lettura di grande efficacia. Allo stesso modo chi è più vicino alla lettura può utilizzare i grandi vantaggi offerti dalle tecnologie multimediali: quella di avere a disposizione in rete una quantità immensa di testi, immagini e musiche innanzitutto ma anche quella di sentirsi partecipi di una comunità di persone con gli stessi interessi, un luogo in cui pubblicare o promuovere le proprie idee, i frutti della propria ricerca o della propria creatività. Una grande occasione dunque alla cui scoperta bisogna condurre i ragazzi fin dai primi anni di scuola. Questo è l’obiettivo principale del progetto "Multimedialità e lettura" promosso dall’Amministrazione comunale. Formare delle persone che siano in grado di muoversi con facilità tra tutti gli strumenti che le tecnologie, compresa quella antica della stampa, mettono oggi a disposizione, cogliendo il meglio che ciascuna di esse offre

Chi partecipa  

Biblioteca civica

La biblioteca civica di Settimo Torinese è impegnata da diverso tempo sul fronte della promozione della lettura. Ha promosso e coordinato il Progetto lettura, tuttora in corso, che ha portato alla creazione dei laboratori di lettura nelle scuole, la promozione di occasioni di aggiornamento per gli insegnanti e la proposta di numerose iniziative rivolte ai ragazzi. La sua sezione ragazzi dispone di circa dodicimila volumi.

Biblioteca multimediale

Inaugurata nell’aprile del 1999 dispone di quindici postazioni multimediali con accesso libero ad Internet e di circa cinquecento cd-rom. Organizza corsi di alfabetizzazione informatica e altre iniziative in collaborazione con le scuole. 

Le scuole elementari e medie della città con:

  • Laboratori di lettura

Tredici laboratori di lettura distribuiti su tutte le scuole della città. In essi si svolgono attività di lettura ad alta voce, percorsi guidati nella letteratura per ragazzi, rielaborazioni creative dei libri letti individualmente o in gruppo, invenzione e costruzione di storie. Ogni laboratorio oltre ad essere attrezzato con arredi comodi ed invitanti possiede circa 2000 volumi di narrativa per ragazzi aggiornati annualmente con le più significative novità editoriali

  • Laboratori multimediali

Ciascuna scuola dispone di uno o più laboratori in cui si svolgono attività didattiche volte all’apprendimento delle competenze di base per la ricerca in Internet, la creazione di prodotti ipertestuali multimediali,la pubblicazione di pagine web e lo sviluppo di scambi in rete tra alunni di scuole diverse.

  • Gruppo pilota

Un gruppo-pilota costituito da insegnanti, bibliotecari, esperti di comunicazione e rappresentanti dell’Ente locale sta attivando all’interno del sito www.trovarsinrete.org un confronto serrato per dare vita ad una comunità d’apprendimento on line. Un modo che attraverso seminari, incontri e soprattutto la composizione di forum e diari di bordo, traduca un’esperienza formativa e culturale nel web. Dopo una prima fase al gruppo pilota si accosteranno altri gruppi d’interesse tendenzialmente aggregati intorno ad iniziative specifiche, tra cui quelle individuate in "azioni".

Obiettivi

  • promuovere l’accesso a internet e alla multimedialità intesa non solo come apprendimento delle tecniche ma come appropriazione di una nuova cultura.
  • favorire l’integrazione tra i nuovi media e gli strumenti di comunicazione e di informazione tradizionali (libri, giornali etc.)
  • individuare le forme più idonee per promuovere la lettura attraverso il multimedia.
  • mettere in relazione la multimedialità con le altre attività espressive valorizzandone le potenzialità creative
  • sviluppare modalità di apprendimento e d’uso delle nuove tecnologie multimediali in forme ludico-creative
  • individuare le forme migliori di progettualità culturale di nuova sensibilità, per consentire un utilizzo flessibile di tutte le tecnologie comunicative ed espressive valutate ciascuna nelle sue specifiche potenzialità.

Azioni

Connessione in rete: L’intervento tecnologico primario riguarderà la creazione di un rete tra tutte le scuole all’interno del progetto più ampio di cablaggio della città. L’obiettivo è quello di definire una rete virtuale che sia lo specchio di una comunità reale che collabora e lavora insieme.

Borsa di studio: Istituzione di una borsa di studio annuale riservata ai laureati in Scienze della comunicazione per la ricerca delle trasformazioni indotte dalle tecnologie multimediali sulla lettura e sulla scrittura.

Aggiornamento culturale e tecnologico: Corsi di aggiornamento rivolti agli insegnanti concernenti sia gli aspetti tecnologici sia quelli culturali connessi con la multimedalità.

Web per le scuole: Creazione di un sito per tutte le scuole della città in cui pubblicare le esperienze e i prodotti ipertestuali e promuovere le iniziative comuni.

Web di comunità: glocal web su www.trovarsinrete.org.
Con il dominio trovarsinrete.org s’intende creare un luogo ulteriore di incontro e confronto culturale con la partecipazione attiva degli insegnanti-referenti del progetto e chiunque intenda contribuire al Forum. E’ un modo per affermare un’esperienza locale d’iniziativa culturale all’interno del contesto globale della comunicazione in Internet. "Glocal" è una strana parola, ibrida ed inconsueta, coniuga il globale ed il locale, in una formula utile a comprendere che è opportuno iniziare a giocare sia con le parole che con quelle forme di nuova comunicazione che rendano possibile quella che definiamo "via ludico-partecipativa al futuro digitale"

Il Forum viene concepito inizialmente come ambiente funzionale ad un gruppo di lettura, una comunità d’apprendimento on line che sulla base di testi segnalati e messi a disposizione dalla Biblioteca, affronti le problematiche poste dalla multimedialità, in primo luogo quelle inerenti la scuola che cambia. Partendo da un incontro pubblico con alcuni autori, scrittori e teorici, si organizzeranno i primi materiali del web invitando i partecipanti a scrivere e ad intervenire con stimoli e domande che rilancino i temi dei libri in lettura

 

  • Narrare e navigare. Piccoli e grandi nella memoria della città 

Navigare nelle storie degli anziani che narrano: i bambini e i ragazzi raccoglieranno appunti dalla narrazione degli anziani e, collegandoli con altri materiali elaborati, ad esempio foto d’epoca, comporranno semplici ipertesti in rete. Il progetto prevede uno sviluppo attraverso cui ricavare de materiale multimediale da utilizzare per delle particolare forme di narrazione supportate da videoproiezioni.

 

  • Giochi on line

Creare all’interno della Biblioteca Multimediale un’animazione connotata come incontri-navigazioni guidate tra i giochi on line, con particolare attenzione a quelli che si possono collocare nella categoria dell’ "edutainment" e ai giochi di ruolo che si effettuano attraverso le chat ..

  • Diario di bordo (giornale on line)

Un diario di bordo on line, realizzato sul web inizialmente dagli insegnanti del coordinamento e poi da altri insegnanti e ragazzi, avrà come oggetto non solo queste iniziative interne alla Biblioteca, ma anche altre che riguardano l’intera comunità cittadina e in particolare quegli eventi pubblici di cui s’intende dare eco nel web.

L'evoluzione di Trovarsinrete
"Scrittura Mutante" è una delle linee di ricerca del piano "Multimedialità e lettura" che ha trovato luogo a Settimo Torinese, principalmente nei locali della Biblioteca Multimediale.
Questa progettualità, articolata sui più piani, in primo luogo quello riguardante la scuola di base, trova spazio in questo web che, di fatto, caratterizza l'intera iniziativa, tesa a promuovere nuove forme di partecipazione alla vita culturale ed alla cittadinanza digitale.

 

Contatti

info@trovarsinrete.org

Biblioteca Multimediale

Piazza della Libertà, 8
10036 Settimo Torinese (To)
Tel: + 39 (0)11 8028331
Fax: + 39 (0)11 8028373
E-Mail: info@trovarsinrete.org
Orario: dal lunedì al sabato
9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00

Biblioteca Civica

Piazza Alpini
10036 Settimo Torinese (To)
Tel: + 39 (0)11 8001040 – + 39 (0)11 8001142
Fax: + 39 (0)118003315
E-Mail: biblioteca.civica@comune.settimo-torinese.to.it
Orario: Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.15 – 19.15
Martedì 12.15 – 19.15
Sabato 9.15 – 12.15