Poesia Vagabonda 2004   
 

Poesie mutanti: dalla carta al digitale
Sabato 2 ottobre 2004

 

Nell'ambito dell'Unidicesima Edizione di Poesia Vagabonda, promossa dall'Associazione culturale Due Fiumi, in collaborazione con la Città di Settimo Torinese e la Biblioteca Civica e Multimediale Cesare Gasti, sabato 2 ottobre l'Osservatorio Scrittura Mutante vi invita ad un incontro sulla poesia in ambiente digitale.

Poesie mutanti
Dalla carta al digitale, da lettori a collaborautori
ore 19.00
Cortile dell'Angelo
Via Italia n° 47, Settimo Torinese
Intervengono:
il collettivo di Amonitorspento (www.amonitorspento.org)
il laboratorio Opiemme (www.opiemme.com)
il laboratorio Netzfunk (www.netzfunk.org)
Coordina: Daniela Calisi (www.contentodesign.it) e (www.meccano.to)

L'Opiemme (Danzio, Davide, Egon) è un gruppo di scrittura che cerca di svecchiare
la poesia: grazie alle collaborazioni con creatori di immagini ne propongono
una "diversa" lettura, che le poesie-adesive portano sulle strade.

Il Laboratorio Netzfunk, con il poeta Gian Mario Robotti, il cantore della poesia popolare, che presenterà al pubblico il suo ampio repertorio di testi raccolto negli anni vagando nei posti più reconditi del Piemonte. Il Laboratorio presenterà inoltre alle amiche e agli amici di Settimo anche il suo prodotto letterario più avanzato, Pan Pan, l'enfant prodige della poesia, un bambino vagabondo e impertinente che vaga per le strade, muovendosi a bordo di uno strano seggiolone e leggendo ai passanti le sue più caustiche creazioni. In collaborazione con l'associazione italiana letteratura semovente (AILS)
Nel pomeriggio prima dell'incontro serale, dalle 16.30 alle 18.30, Netzfunk animerà il centro storico di Settimo Torinese con la sua "poesia semovente".

Amonitorspento è una crew grafici, designer, giornalisti, esperti informatici amanti di tutte le forme espressive che gravitano attorno al mondo digitale e alle potenzialità offerte in questo senso dai computer. Coscienti delle molteplici forme di comunicazione che nascono dall'unione di strumenti analogici e digitali, amonitospento studia e progetta installazioni audio-video che prendono e sviluppano, secondo libera creatività, le tematiche sinestetiche tipiche della graphic-animation, della musica elettronica e dell'interaction-design. Alla base di ogni installazione audio-video di amonitorspento un concept preciso: lavorare sfruttando le sinergie artistiche e relazionali della rete (netart) e valorizzare, nelle proprie istallazioni, i concetti di interazione (tra uomo e macchina) e interattività (tra uomo e uomo tramite le macchine)

Daniela Calisi torinese, classe 1974; laureata in Scienze della Comunicazione, si occupa da diversi anni di new media poetry, web design e formazione sui nuovi media. Tra le principali esperienze artistiche: www.contentodesign.it, e le diverse versioni del suo distributore automatico di poesia: DAP 1, DAP 3.0, DAP 3.1 e DAP 3.2.

Info:
Augusta Popi Giovannoli
Osservatorio Scrittura Mutante - www.trovarsinrete.org
Biblioteca Multimediale
Piazza della Libertà, 8
Settimo Torinese
Tel 011 8028331
Fax 011 8028373
E-mail: info@trovarsinrete.org

Treni da Torino Porta Nuova: 15:41;16:25;16:50;17:09;17:25;17:40;
Treni da Torino Porta Susa: 15:48; 16:34; 16:39; 16:49; 17:06; 17.26;17.40;17.51;