Piemonte Share Festival 2005   
 

Osservatorio Scittura Mutante a Piemonte Share Festival
24 febbraio/1 marzo 2005

On line le foto del blogrodeo e della conferenza

 

Gli eventi organizzati dall'Osservatorio Scrittura Mutante a Piemonte Share Festival 2005

BlogRodeo 2.0: Tori! Tori! Tori!
Quando le parole sfidano blogger, musicisti e attori sotto il cielo di Torino
Tavola rotonda "Tratti digitali: il disegno e il fumetto sul web"
Net TO be di Roberto Grassilli a Palazzo Cavour
I resoconti degli eventi: Blogrodeo, Axell web, Grassilli


BlogRodeo 2.0: Tori! Tori! Tori!
Quando le parole sfidano blogger, musicisti e attori sotto il cielo di Torino
Il bu.net Via San Quintino 13/F
25 febbraio 2005
ore 20.00/24.00



Dalla tradizione dei poetry slam, momenti di improvvisazione letteraria, nasce il Blog rodeo, spazio virtuale di espressione letteraria improvvisata su un blog , dove da oltre un anno si sfidano a duelli di parole poeti, romanzieri, blogger, amanti della parola scritta e digitata.
Dopo il primo Blogrodeo 1.0, diventato evento culto della comunità digitale, eccone una nuova versione arricchita con altri contributi creativi.
Le parole pensate per la rete, escono dal loro contesto per una serata dove attori, illustratori e musicisti le faranno vivere al di fuori del loro spazio virtuale e della loro dimensione abituale.
Con alcune settimane di anticipo, sul sito del Blogrodeo, cominceranno ad essere lanciati dei rodei di allenamento, dove gli scrittori improvvisatori - e improvvisati - dovranno cimentarsi per produrre i testi che verranno recitati, cantati, letti e illustrati durante la serata.
Un coordinatore lancia infatti un tema, una parola, una suggestione che i partecipanti devono sviluppare come meglio credono all'interno di uno spazio di tempo definito, al termine del quale viene decretato un vincitore.
La sera dell'evento, i vincitori delle sessioni online, raccolti in squadre partecipano al rodeo alive, mentre nelle varie "isole artistiche" predisposte si svolgono performance fondate sui testi prodotti.
Gli spettatori saranno dunque liberi di fruire delle varie performance in modo personalizzato utilizzando lo spazio fisico e i suoi contenuti con le stesse modalità proprie della rete e dei documenti ipertestuali che permettono la totale libertà cognitiva e l'assoluta personalizzazione delle modalità di fruizione, composizione e ricomposizione dei contenuti.
Gli artisti improvvisatori coinvolti sono:

Improvvisazione teatrale:
Il Gruppo
Quinta tinta teatro accompagnato da musicista Marco Bigi improvvisera' uno spettacolo dal titolo "Fuori di testo", con i testi del blog rodeo.
Attori: Roberto Garelli, Roberto Zunino, Daniela Lusso, Marzia Maccarini.

Musica e voce:
I Cuori in Barrique

Illustrazione:
Roberto Grassilli, web star con il suo Net to Be
Emiliano Mattioli di Fumettidisegnatimale
Eriadan, Paolo Alighieri


Tratti digitali: il disegno e il fumetto sul web
Sabato 26 marzo alle ore 14.00/16.00
Sala Conferenze di Palazzo Cavour

Via Cavour, 8 Torino
L'incontro/tavola rotonda vedrà coinvolti personaggi emergenti e di spicco del fumetto e del disegno italiano, che vede nel web una forma di "pubblicazione" libera basata, il più delle volte, sul concetto di condivisione e di scambio. Si sono creati e ormai consolidati grazie alla potenzialità e maturità della rete nuovi contesti di pubblicazione e di espressione artistica.
La tavola rotonda sarà l'occasione per analizzare nel dettaglio il fenomeno e capire meglio questa piccola (o grande?) evoluzione di un potente strumento di comunicazione e d'espressione da sempre molto amato.
La vecchia "striscia" sopravvive sul web o crea nuove forme di comunicazione?
E' la condivisione a generare nuovi scambi e nuovi scenari di fruizione? La bravura ha la possibilità di emergere e di imporsi nel caos del web? Quali sono gli scenari nei prossimi anni?
Il blog e, prima di questa piattaforma di comunicazione, il web, hanno permesso al fumetto di emergere e di imporsi anche nel dialogo con i lettori? Commentare una vignetta, infatti, era un'operazione impensabile prima del mondo blog. Stiamo parlando di fumetto interattivo? O sono solo parole che rischiano di nascondere l'effettiva bravura ed efficacia comunicativa di questi nuovi disegnatori?

Di questi temi si discuterà con:

Roberto Grassilli
Eriadan Paolo Alighieri,
Emiliano Mattioli di Fumetti Disegnati Male
Andrea Toso aka Axell
Coordina: Gianluca Neri

 

 

NET TO BE
Durante tutta la durata di SHARE FESTIVAL esposizione delle tavole di Net to BE di
Roberto Grassilli

L'autore presenta con queste parole la sua nota strip, "(to be or) NET TO BE

"Un strip a fumetti che ha raccontato, e messo alla berlina le evoluzioni spericolate della New Economy italiana. Un'azienda di carta, inchiostro e pixel (la "Immanet"), che vive solo su pagine virtuali (fino al 2004 su Clarence, il portale storico della community piu' "antica" e partecipativa d'Italia, oggi sul blog personale del suo autore) e fa da specchio irriverente al mondo tumultuoso di chi lavora per Internet e dintorni."

L'autore, Roberto Grassilli, 43 anni, bolognese, fondatore del sito sopracitato assieme a Gianluca Neri, era la matita degli "angeli" e delle altre numerose illustrazioni caratterizzanti le pagine di Clarence.com.
"Come veterani della rete e punto di riferimento della satira on-line", dice Grassilli "avevamo il retroterra giusto per poter trasformare in fumetti quello che abbiamo visto succedere attorno a noi negli anni della "sbornia da web". In fondo si trattava solo di mettere in bella copia gli scarabocchi che ho sempre prodotto durante i piu' noiosi meeting aziendali". I personaggi della striscia "somigliano terribilmente" a coloro che furono protagonisti della New Economy nostrana e che ancora si occupano di Rete per lavoro o perché non possono più staccarsene.
Grassilli, come il suo socio Neri, proviene dalla storica esperienza del "Cuore" di Michele Serra e Sabelli Fioretti e ha lavorato nella grafica, nell'adv e nel cinema d'animazione prima di inaugurare Clarence nel 1996.

"Net to be", dalla sua nascita nel maggio 2001, ha incontrato i favori degli internettiani e degli operatori del settore. Da allora viaggia attraverso uffici e desktop in un traffico intenso soprattutto dentro e fuori le aziende i cui dipendenti, riconoscendosi nelle situazioni descritte, le utilizzano per scambi sarcastici con colleghi e amici.
Per quasi un anno, Inoltre, la pubblicazione quotidiana online è stata affiancata da quella in edicola per la testata Punto.Com.
Nel 2002 la strip ha aggiunto un altro capitolo cartaceo alla sua storia: la "Hops Edizioni" di Milano ne ha infatti pubblicato una prima raccolta ("To Be Or NET To Be", dicembre '02).

Oggi, alle soglie della cinquecentesima striscia, il mondo di Alessio & C. continua ad evolversi mantenendo un forte legame con ciò che si muove su internet e dintorni, ed è diventata una vera e propria "open source", un contenuto libero da lanciare, copiare e incollare sulle
infinite pagine della Rete.

La strip Net to be

L'archivio di ciò che è uscito su Clarence.com

Gli incontri organizzati dall' Osservatorio Scrittura Mutante sono curati da Maria Costanza Candi e Andrea Toso

Per informazioni:
Augusta (Popi) Giovannoli
Biblioteca Multimediale
Piazza della Libertà, 8
Settimo Torinese
TEL: 011 8028331
FAX: 011 8028373
E-MAIL:concorsoscrittura@trovarsinrete.org