Home

Progetto Multimedialità, Lettura, Storia del ‘900

un primo bilancio dell'attività:

Nell’anno scolastico 2000-2001 per opera dell’assessorato e della Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese è iniziato nella Città, il progetto MULTIMEDIALITA’ E LETTURA, che ha visto la partecipazione di decine di insegnanti delle scuole dell’obbligo di Settimo T.se e di autorevoli personalità legate al mondo della multimedialità.

Dopo una prima fase sperimentale vi è stata una prosecuzione dell’attività nel corso dell’anno scolastico 2001-2002..

Al gruppo di coordinamento hanno partecipato le scuole dell’obbligo - elementari e medie - di Settimo, le elementari di Leinì, Volpiano, Chivasso, l'istituto comprensivo di Brandizzo.

 

 

§ Obiettivi generali perseguiti

 

Il progetto ha avuto ed ha come finalità la completa integrazione delle attività dei laboratori di lettura, di multimedialità, e del Polo di Storia del ‘900, svolte nel scuole dell’obbligo di Settimo.

 

Si è data molta importanza allo sviluppo delle competenze dei docenti in materia di multimedialità e ipermedia e didattica, attraverso agili corsi mirati all’acquisizione delle competenze indispensabili.

 

Lo sviluppo della collaborazione in rete con il "Polo di Storia del ‘900" per attività di ricerca comune e progressiva integrazione, con scambi di materiali e con la costruzione di pagine comuni da inserire sul sito del coordinamento denominato "officina delle idee" ha prodotto una notevole mole di percorsi didattici multimediali.

 

Grande importanza è stata riservata allo scambio delle esperienze di lavoro in rete tra i docenti e gli alunni.

 

L’ attivazione di percorsi di ricerca comuni a più scuole, anche di diverso ordine e grado, sia del territorio di Settimo Torinese, sia di scuole situate nei territori comunali viciniori (Leinì, Volpiano, Chivasso, Gassino, ecc…)è un altro obiettivo significativamente perseguito.

 

Vi è stato anche uno scambio di esperienze culturali con autori che si occupano specificatamente:

 

di creatività, multimedialità, lettura, ricerca testuale e in rete telematica, didattica della video-comunicazione, ricerca delle tecnologie della comunicazione audiovisiva e testuale, pedagogia dei media, biblioteca cartacea e biblioteca on line.

 

E’ proseguita l’attività (in progress) di pubblicazione on line delle pagine ipertestuali prodotte dalle scuole su argomenti di carattere didattico e culturale attinenti con i temi del progetto.

 

 

 

 

Metodologia attuativa seguita nel corso dell’a. s. 2001-2002 e che si propone di proseguire per l’anno scolastico 2002/2003

 

§ Coinvolgimento dei referenti di multimedialità con allargamento, tramite questi docenti partecipanti, ad altri colleghi nelle scuole di appartenenza.

§ Coinvolgimento con i referenti dei LABORATORI DI LETTURA e con i docenti referenti del POLO DI STORIA DEL ‘900.

§ Pubblicazione dei materiali prodotti dalle scuole attraverso il sito http://www.trovarsinrete.org/officinadelleidee/ inteso come luogo comune di scambio e visibilità delle attività (senza eliminare ovviamente i siti delle singole scuole che sussistono accanto al sito suddetto).

§ Incontro con autori che hanno sperimentato, scritto, pubblicato, materiali testuali e multimediali con attinenza ai temi scelti dal coordinamento.

§ Scambio delle esperienze relative al percorso progettuale attraverso una giornata di convegno o attraverso alcune giornate a carattere seminariale

§ Brevi corsi di aggiornamento.

§ Pubblicità delle iniziative attraverso: INTERNET, giornali cittadini, proiezioni video, apertura dei laboratori, convegni, mostre del libro, mostre relative alla scrittura creativa, lavori teatrali.

 

§ Aggiornamento dei docenti e consulenze tecniche specifiche

Sono stati organizzati a cura dello scrivente dei corsi tenuti da docenti qualificati che hanno coinvolto docenti di scuole elementari e medie del territorio e dintorni.

sono stati svolti:

§ dei corsi di base sulla conoscenza del software Front Page,

§ un corso di approfondimento sull’uso della pubblicazione web con l’uso dell’integrazione audio-video nel prodotto multimediale Flash Multimedia

* * * * *

Proposta per l’anno scolastico 2002-2003

L’ingente sforzo economico, organizzativo, culturale, messo in atto dalla Biblioteca Multimediale con il Progetto Multimedialità, Lettura, Storia del ‘900 ha sicuramente avuto il merito di rappresentare un’esperienza pilota fortemente innovativa nel panorama scolastico italiano, denotando una grande sensibilità ed intuizione rispetto ai tempi.

Le scuole dell’obbligo hanno potuto cogliere una grande opportunità e, una parte dei risultati pubblicati sul sito "officina delle idee" sta a dimostrare la validità dell’ipotesi progettuale.

E’ molto importante, in questa fase, che il progetto continui a svilupparsi, per produrre delle ricadute che abbiano una ampiezza significativa.

Si ritiene che gli obiettivi proposti nell’anno 2001-2002 siano ancora validi e si propone che vengano potenziati nell’anno scolastico 2002-2003 e che non si interrompa la positiva sinergia tra la Biblioteca Multimediale e le scuole.

 

Proposta di possibili temi e percorsi di lavoro per l’anno scolastico 2002-2003

q NARRARE E NAVIGARE - La ricerca storica a portata di mouse: pagine di ricerca storica scritte dagli alunni delle scuole elementari e medie per i loro coetanei. Molto spesso le pagine web relative ad argomenti di storia (e di storia del ‘900 in particolare) sono redatte con un linguaggio per addetti ai lavori, difficile, se non incomprensibile per gli alunni di scuola elementare e media, da ciò l’importanza di avere a disposizione, sul nostro sito, materiali di ricerca "a portata di bambino". Con una giornata di convegno/seminario il 21 novembre per la pubblicizzazione del percorso intrapreso e realizzato.

 

q L’ECOMUSEO DEL FREIDANO Gli oggetti e gli anziani raccontano:

La novità rappresentata dalla recente apertura dell’ECOMUSEO DEL FREIDANO, rappresenta un’opportunità di notevole interesse didattico che consente di ricercare le testimonianze sul passato attraverso la visita al sito mussale. Da tali ambiti di ricerca possono scaturire una serie di attività didattiche supportate anche con interviste videofilmate e sintetizzate a cura delle classi coinvolte.

q Storia del ‘900 - Lo sviluppo sostenibile: I diritti dei bambini, pagine di ricerca sul lavoro minorile e sulle disuguaglianze economiche e sociali. I bambini dei primi del ‘900; i bambini dell’emigrazione; i bambini di oggi e la globalizzazione.

 

q La lettura, la costruzione della fiaba, , la scrittura creativa, la poesia, la narrazione testuale e/o audiovisiva nella accezione più ampia …; dal laboratorio di lettura al laboratorio di multimedialità (con possibile utilizzo anche del laboratorio teatrale delle scuole e dei laboratori audiovisivi).

 

q Il giornale scolastico on line. Pubblicazione sul sito "officina delle idee" dei giornalini scolastici prodotti dagli alunni.

 

I rapporti interculturali nella società multietnica: percorsi didattici a cura delle classi interessate.

La didattica attraverso il video – le immagini rappresentano un segno presente nella vita dei giovani ed è importante che la scuola sappia organizzare una fruizione consapevole e che sappia fornire stimoli adeguati agli allievi. La didattica attraverso l’uso del video rappresenta quindi un modo innovativo molto efficace per far sviluppare una cultura adeguata ai tempi.

Castiglione T.se 11/10/02

A.Colloca

top