Linux Day 2003   
 

Sabato 29 novembre 2003
La Biblioteca Multimediale al Linux day

Il progetto prosegue!

 

Un Pinguino in Biblioteca
L'esperienza della Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese

Intervengono:
Riccardo Ferrari, Biblioteca Civita e Multimediale della Città di Settimo Torinese
Giorgio Bersano, ASM Tel - Settimo Torinese
Davide Gorini, Cooperativa Sociale Biblio Ide@ - Progetto BitEtico
Augusta Giovannoli, Osservatorio Scrittura Mutante

Parlando di Biblioteca Pubblica: nella società dell'informazione, spesso vengono identificati come obiettivi verso cui tendere valori quali democrazia e cittadinanza, sviluppo sociale ed economico, educazione permanente, diversità linguistiche e culturali. Se questi sono i criteri che devono ispirare la missione della Biblioteca, oggi non si può più prescindere da strumenti, risorse e opportunità del mondo open source nonchè della filosofia che anima il mondo del software libero.

La Biblioteca Civica e Multimediale della Città di Settimo Torinese, attiva dal 2000 nella promozione della cultura digitale con il Progetto Multimedialità e lettura e con l'Osservatorio Scrittura Mutante, ha intrapreso nel 2002, in collaborazione con ASM - Azienda Sviluppo Multiservizi di Settimo Torinese e con la cooperativa sociale Biblio Ide@, anche una serie di attività mirate all'informazione, la formazione e la promozione del Software Libero.

Grazie all'incontro dei soggetti che collaborano a questa iniziativa, nel 2002 sono state realizzate le seguenti azioni:

- Settimana dedicata all'open source, con due seminari di approfondimento sul tema del Libero Software nella pubblica amministrazione e nella scuola.
- Condivisione dello stand della Città di Settimo Torinese alla Fiera del Libro con la Cooperativa Biblio Idea@, Glug Torino e Gnug per la promozione del Libero software, con distribuzione di materiale e dimostrazione pratica, attraverso la video proiezione, sul funzionamento di Linux per i visitatori della Fiera.
- Fiera del Libro: dibattito sul libero accesso alla conoscenza e sul Software libero
- Donazione da parte del Glug Torino alla Biblioteca degli "Appunti di Informatica Libera" e dei cd-rom Gnutemberg.

Grazie al buon successo del percorso intrapreso si è rafforzata la volontà di proseguire su questa strada e di attivare una serie di attività sull'open source con il progetto "Un Pinguino in Biblioteca", che prevede, in sintesi, le seguenti azioni:

- Corso di formazione per gli operatori della Biblioteca.
- Allestimento, all'interno della Biblioteca Multimediale, di due postazioni Linux e rispettivi applicativi di navigazione e office automation.
- Una giornata di inaugurazione delle due postazioni con una dimostrazione pratica, rivolta agli utenti della Biblioteca ma aperta a tutti, sul funzionamento pratico di Linux, a Gennaio 2004.
- Allestimento di una postazione "laboratorio" per consentire la sperimentazione delle installazioni di software e configurazione dei vari applicativi.
- Acquisizione di risorse (riviste, Cdrom, ecc..) dedicate al Software Libero e allestimento di una postazione per la masterizzazione di software GPL a disposizione del pubblico.
- Raccolta di link e riferimenti sul sito www.trovarsinrete.org
- Organizzazione di incontri e manifestazioni aperte al pubblico per la promozione e la divulgazione del Libero Software.

L'intervento che ci rigurda è previsto alle ore 10.50 circa ma vi invitiamo a seguire tutta la giornata: qui trovate il programma completo

Per informazioni:
Augusta Popi Giovannoli
Biblioteca Multimediale
Piazza della Libertà, 8
Settimo Torinese
TEL: 011 8028331
FAX: 011 8028373
E-MAIL: info@trovarsinrete.org