Giovani Parole    
 

Osservatorio Scrittura Mutante a Giovani Parole

Mercoledì 2 ottobre 2002, siete tutti invitati all'incontro sulle "scritture in ambiente digitale", organizzato all'interno di "Giovani Parole", la settimana letteraria dell'Osservatorio Letterario Giovanile del Comune di Torino.
Appuntamento a Torino, in Piazzetta della Visitazione,
alle ore 21.00, con: Eugenio Pintore, Augusta Popi Giovannoli, Giulio Lughi, gli Autori di D.A.P. v.3.0, Dehorama, SmokeAtmosfere. Coordina Carlo Infante


 

Scritture in ambiente digitale

L'incontro organizzato dall'Osservatorio Letterario Giovanile del Comune di Torino per la Settimana Letteraria, ovvero Giovani parole, presenta delle opere che sono, a nostro parere, veri propri esempi di "scrittura mutante" e che, non a caso, sono listati nella nostra mappa come esempi di nuova poesia/poetica dei media. Siamo affezionati a queste opere poichè abbiamo seguito il loro farsi sul web. Alcune di queste, infatti, erano state selezionate nel concorso per web experiences promosso all'interno del Festival A_D_E, Art Digital Era, organizzato da Carlo Infante nel luglio scorso. Ora le web experinces sono uscite fuori dal web, fuori dallo schermo e sono diventate qualcos'altro, sono diventate reali, adirittura parte della città di Torino.

Qualche informazione in più sulle istallazioni di questi giovani autori.

D.A.P.v.3 - I CARTOGRAFI, è il Terzo Distributore Automatico di poesia ideato da Daniela Calisi.
I Cartografi è una poesia ricombinante concepita in modo da consentire ad ogni verso la compresenza di più significati. L’idea forte di questo “Terzo Distributore Automatico di Poesia” è quella d’essere concepita come un'interfaccia di lettura, in grado cioè di indurre ad un’interazione fisica tra il corpo del lettore e i testi dinamici proiettati. Lo scopo dichiarato è quello di portare i testi poetici a contatto con lo spettatore inserendoli nel paesaggio urbano così come l’autrice lo rivendica “La città, le vie, i luoghi del passaggio urbano divengono lo spazio testuale in cui il lettore muovendosi provoca mutazioni, mentre l'atto del leggere diventa una esperienza corporea”. L’installazione è concepita in modo che i testi vengano proiettati tramite un videoproiettore sulle pareti, mentre la presenza di fotocellule e di rilevatori di prossimità trasmettono i movimenti delle persone ad una centralina collegata con il computer che pilota le combinazioni poetiche interattive. Per sperimentare l'istallazione non dovete far altro che recarvi in via Sant'Agostino 23 o, meglio, passeggiare avanti e indietro, sostare o anche solo passare davanti al civico 23 di questa via.

Dehorama - del Gruppo Torinorama è un Dehor un pò particolare, in cui gli avventori sono invitati a costruire, insieme agli autori, un nuovo punto di vista sulla Città, producendo testi, immagini, filmati e suoni da inserire in una delle molteplici versioni digitali possibili, in continua trasformazione, della citta: l'orama.
Il punto di partenza per esplorare Torino, e in particolare l'area del quadrilatero romano, a caccia di suggestioni da "buttare dentro" all'orama, è il cortile dell'Informagiovani del Comune di Torino, Via delle Orfane 18, fino a giovedì 10 ottobre, dalle 20 alle 24.00.

Smokeatmosphere del Laboratorio Sparajiuirij, poesie accompagnate da video e musica. Versi quasi da toccare, letteralmente avvolti da testi poetici proiettati sul vapore artificiale diffuso nell'ambiente, sempre nel cortile dell'Informagiovani del Comune di Torino, Via delle Orfane 18.

Oltre alla presentazione dell'Osservatorio Scrittura Mutante promosso dalla Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese, parteciperà all'incontro anche Giulio Lughi, docente di Editoria Multimediale all'Univesità di Torino, Facoltà di Scienze della Comunicazione e autore di "Parole on line", edito da Guerini e Associati.
Per ulteriori informazioni:
augusta.giovannoli@comune.settimo-torinese.to.it info@trovarisinrete.org