Diario di Bordo  
 
Imparare giocando. L’interattività tra teatro e ipermedia

Questo primo incontro dedicato al libro "Imparare giocando" è preceduto da momenti che vedono partecipare alcuni insegnanti delle scuole di Settimo Torinese. Ci si trova intorno ad un confortevole tavolo nella sede della Biblioteca Multimediale: il luogo è giusto, il clima culturale pure, si cerca di attivare quel confronto che possa in primo luogo esprimere le identità di coloro che vengono definiti gli "insegnanti-referenti" per arrivare poi alla definizione di un gruppo-pilota del progetto "Multimedialità e lettura".
 

Il web trovarsinrete.org seguirà questo processo, non per "documentarlo" (o almeno non solo per questo) ma per "crearlo", componendo in questo ambiente digitale le relazioni culturali ed umane(le inerenti scritture, i segni, le immagini...) che emergeranno, mettendo in rete tra loro le diverse tracce del percorso cognitivo di una comunità d’apprendimento on line.

S’inizia pubblicando un primo intervento teorico su "La scuola che cambia" di Toni che dia il "La" al nostro gruppo-pilota e alcuni altri contributi raccolti in giro (cioè non solo a Settimo) lungo la scia delle presentazioni del libro utili in questa prima fase, a dare l’idea di come si possa trattare di un libro in rete, al di là delle recensioni. C’è sia un intervento di Graziella dal buon tono teorico che quello di Mariella con il taglio esperienziale di un diario. E poi altri interventi, più giornalistici, da magazine on line come DailyBit, Portfolioitaia, dalla rubrica di WebMistress "TorinoSette-La Stampa", da RaisatZoom, da "Effe-Feltrinelli"

Altri contributi e link:
Isabella
Silvana