Concorso Mutante 2004   
 
Vincitori dell'edizione 2004
 
Premio Scrittura Mutante 2.0

La seconda edizione del premio scrittura mutante rileva un incremento delle opere in concorso, quasi cento, un taglio qualitativo che vede la decisa “emergenza blog”, ovvero un forte impulso della scrittura partecipativa e collaborativa. Anche quest’anno il premio diventa un’occasione privilegiata per lanciare uno sguardo verso un fenomeno sempre più diffuso qual è quello della ricerca di nuovi linguaggi letterari in ambiente digitale, un prerogativa dell’Osservatorio Scrittura Mutante, promosso dalla Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese in collaborazione con la Regione Piemonte - Settore Biblioteche e Ars Media/Top Talent Award.
Un punto di emersione delle linee di tendenza della cultura digitale (dopo il blog, altre piattaforme come il wiki e i nuovi format web)su cui è opportuno porre l’attenzione istituzionale e produttiva.

Primo Premio

valis.it/elenco
di Lorenzo Trenti
Wiki letterario, collaborativo e interattivo. Un’esperienza che fa del più democratico fenomeno di scrittura “collaborativa”, il Wiki appunto, un ingegnoso sistema di "regole" per la partecipazione al gioco narrativo.

Secondo Premio ex aequo:

www.netzfunk.org/explit
www.netzfunk.org/plog
www.netzfunk.org/shake-speare
del Laboratorio Netzfunk di Paolo Gerbaudo, David Boardman, Stefan Hiltawsky
Una piattaforma che opera con genialità sul principio ricombinante del sistema informativo in rete, creando soluzioni ironiche che danno forma ad una scrittura automatica, basata sulla ricerca del miglior motore del web: Google.

kynoi.it/respiro/index.htm
del Gruppo Kynoi:
Chiara Vairoletti, Margherita Grasso, Luca Zerbini

Un racconto immersivo che rievoca le esplorazioni di una fiction interattiva ad alta densità psicologica. Una sorta di videogame autoriflessivo d’autore.

Premio speciale Ars Media/ Top Talent Award

www.soultube.org
del Soultube crew:
Renato Minei, Claudio Renzi,Giovanni Modenesi, Barbara Pastorini, Veronica Giannini

Un viaggio “smart”, graficamente molto stuzzicante all’interno di una metropolitana che diventa non un luogo psico-underground. Un esercizio di scrittura collaborativa, allo stesso tempo narrativo e descrittivo

Menzioni

www.trippapergatti.it
di Gianluca Capuzzo
Un “generatore automatico di non senso” dove piccoli annunci umoristici implementano l’opera aperta. La combinatoria del gioco testuale ha un grado di aleatorietà che sfiora il nonsenso.

www.permutaremuta.it
di Sergio Margarita
Un'interazione compositiva dove ognuno dei partecipanti costruisce il testo inviando un brano tratto da un'opera già scritta. L'aggiunta di un brano cambia la struttura del testo, come l'afflusso dei partecipanti influenza la lettura.

www.48ore.com/quarantortellino
de "I 6 della 48 ore":
Luigi Grezzi, René Van Olst, Mario Panzeri, Marco Benedettelli, Giacomo Bottà, Mauro Meggiolaro

Format web basato sul rapporto che intercorre tra scrittura ed azione nello spazio pubblico urbano. Un’esperienza reale che traduce i luoghi e i tempi di happening all’interno della Rete.

www.amonitorspento.org
del crew amonitorspento:
Marco Mancuso, Riccardo De Angelis, Mauro Mintone, Riccardo Vescovo

Un’esperienza che nasce dall’idea di un “incontro sinaptico” di parole-concetto "emozionali". Molto forte l’accento sull’interattività. Emblematico il tentativo di coinvolgere nella realizzazione la comunità dei web designer.

www.swindledscarlet.co.uk
di Livio Spalletti
Robusto taglio lirico di un’opera dalla grafica raffinata che si muove su più registri stilistici.Originale lo scrolling orizzontale.

www.mez00.net/rizoma
di Emanuela Panzeri per i testi e Matteo Dones per la grafica. Regia comune.
Semplice e suadente, uno sguardo poetico su un paesaggio marino., dove le immagini si ascoltano.