Diario di bordo - Stefano Gorla  
 
Convegno "Trovarsinrete. Biblioteche e scuole per la cittadinanza digitale"

Ore 15.00 Prove di cittadinanza futura
 

Appunti dal secondo intervento di Stefano Gorla
Servizi per l'Informatica e l'innovazione tecnologica del Ministero della Pubblica Istruzione

Ci sono molte scuole molto efficienti all’interno e all’esterno ma non solo di solito collegate o sono scarsamente collegate tra loro. In questo senso le scuole più avanzate sono quelle distribuite sul suolo dell’Emilia Romagna.

Stiamo lavorando ad una grande mappa delle scuole da pubblicare sul sito del Ministero per dare una panoramica completa sull’esistenza delle reti di scuole italiane.

Molte sono le manifestazioni nazionali ed internazionali che vengono ospitate nella Sala Comunicazioni del Ministero e sempre più ci stiamo impegnando perché gli spunti di collaborazione e di cooperazione fra le scuole.

Sull’alfabetizzazione e la formazione il Ministero sa di dover comunque prodigare molte risorse facendo riferimento ad esperienze importanti non tanto provenienti dal Ministero quanto dagli stessi insegnanti. Avvantaggiarsi delle buone idee non è reato, anzi, nella classe insegnante “copiare” non è una colpa, ma un dovere. Per questo è opportuno partecipare alle decisioni, alle comunità, alle problematiche dell’inserimento delle Nuove Tecnologie nella didattica.

Il Ministero sta sperimentando a questo scopo tecniche di Convegno trasmessi in diretta che assicurino a tutti la possibilità di interagire e di confrontarsi.

Link:
Ministero Beni Culturali
Ministero Pubblica Istruzione
Biblioteca mia di Lastrego&Testa, che sono presenti al Convegno