Diario di bordo - Convegno 30 maggio 2001  
 

Programma del convegno

Convegno 
"Trovarsinrete. Biblioteche e scuole per la cittadinanza digitale"

Ore 9.30 Narrare e navigare

 
Narrare e navigare – Presentazione degli ipertesti on line realizzati dalle scuole

Tema centrale dei lavori delle scuole è il territorio e la sua storia.
Non si tratta certamente di un punto di arrivo, come sottolinea Alessandro Rabbone, piuttosto di una fotografia dello stato dell’arte di ciò che la scuola oggi riesce a produrre. Dobbiamo pensarlo, invece, come un punto di partenza del sistema di collaborazione che si è andato costituendo tra la biblioteca multimediale (rappresentante in qualche misura del Comune e del territorio) e le scuole.

Ore 10.25: le insegnanti Cinzia De Michele e Isabella Gazzola della Scuola Elementare Roncalli presentano gli ipertesti "Bambini in guerra" e "Villaggio FIAT".

Bambini in guerra

I nonni, grandi rappresentanti della memoria storica, sono stati interrogati dagli studenti della Scuola Elementare Roncalli sulla vita in tempo di guerra: racconti, memorie su scuola, cibo, abbigliamento, gioco, divise, bombe, lavoro, partigiani sono stati i grandi protagonisti della narrazione.

Villaggio FIAT

La nascita e l’evoluzione del Villaggio FIAT di Settimo è stato l’argomento del secondo ipertesto presentato sempre dalla Scuola Elementare Roncalli. Si è cominciato con un gioco di simulazione, sono seguiti questionari ed interviste ai personaggi che potevano aiutare a ricostruire la storia del villaggio. Il lavoro è stato introdotto nel "Progetto Ulisse" promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Ore 11.00: Toni Colloca presenta l'ipertesto prodotto dalla 5° A della Elementare Rodari sull'intervista alla partigiana Teresa Bruno.

Partigiani

La Scuola Elementare Rodari Settimo Torinese propone un ipertesto sui partigiani focalizzando l’attenzione su come poter narrare la storia con un linguaggio adatto ai bambini.

Il primo approccio è stato quello della "simulazione": si è chiesto ai bambini di provare a rivivere emozionalmente e raccontare con le loro parole le esperienze che gli sono state raccontate, come ad esempio le esperienze di vita in un campo di concentramento, la cui ricerca è stata svolta su testimonianze dirette e testi letterari come "Se questo è un uomo" di Primo Levi.

Ore 11.10: Michelina Silvetti presenta l'ipertesto "Viaggio nella memoria"

Viaggio nella memoria

La classe 1° A della Scuola Media Rodari ha provato a recuperare il significato di "passato" per ricostruirlo in un ipertesto.
Le sensazioni riguardo la memoria e la guerra sono state affidate a brevi frasi e colorati disegni che riassumono le impressioni emotive dei bambini che si sono trovati in contatto diretto con la "storia".

Ore 11.20: Candida Rossini presenta l'ipertesto della scuola di Gassino "Gassino com'era" sulla storia del paese attraverso i racconti dei suoi abitanti più anziani, con foto d'epoca e curiosità.

Gassino com’era

La Scuola Elementare di Gassino si è interrogata a propria volta sul passato del proprio paese, ricercandone tracce dirette che sono rimaste nel territorio, intervistando i nonni e ricercando nelle antiche cartoline le radici di una storia tutta da interpretare e comprendere.