Adaline 2008  
 

Adaline, Donne straniere in rete
 

Da gennaio 2008 è attivo, presso la Biblioteca Multimediale della Città di Settimo Torinese, Adaline, il laboratorio che ha l'obiettivo di far conoscere alle donne migranti le nuove tecnologie e in particolare Internet. Il progetto è realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Provincia di Torino, in collaborazione con Pari-Go ONLUS e con la Casa dei Popoli di Settimo Torinese. La partecipazione è gratuita.

Adaline intende offrire più opportunità per le donne migranti, meno digital divide, meno ostacoli al processo di integrazione, più possibilità di auto-realizzazione. Si tratta di un'iniziativa gratuita dedicata alle donne straniere che vivono a Settimo e che vogliono conoscere meglio le nuove tecnologie, Internet e la comunicazione via web. Adaline propone un ciclo di incontri per imparare a sfruttare al meglio le opportunità della Rete. Più che un corso, un'occasione di crescita personale e collettiva, che aiuta le donne a conquistare spazi di protagonismo nella città e nei loro ambienti di riferimento primari.

Attraverso l'apprendimento dell'uso di Internet e delle altre tecnologie elettroniche, Adaline offre la possibilità di informarsi in modo più completo e veloce e di accedere più comodamente ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ma Adaline illustrerà anche gli strumenti per farsi conoscere: dall'e-mail, ai blog, la Rete permette di parlare agli altri, esprimere la propria identità e le proprie opinioni, condividerle con gli altri, vicini o lontani che siano. Adaline dedicherà attenzione anche al desiderio di sentirsi vicini al proprio Paese d'origine: come e dove reperire informazioni, quali sono le nuove possibilità per mantenersi in contatto con i parenti (esistono modi più economici del telefono, ma non tutti lo sanno).

Incontro dopo incontro le donne che aderiranno ad Adaline diventeranno esse stesse punto di riferimento per altre donne che vogliono intraprendere lo stesso percorso, potranno diffondere le conoscenze nei loro ambienti di riferimento, saranno nodi attivi di una rete diffusa, in cui la presenza delle donne straniere sarà più importante, più qualificata e soprattutto più autentica.

Adaline viene presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino Edizione 2008

Per informazioni:
Augusta Giovannoli (Popi)
Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana
Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese - Primo Piano Piazza Libertà, 8 10036 Settimo Torinese (TO) Telefono: 011 8028 318/331
Internet: www.adaline.it
E - mail: augusta.giovannoli@fondazione-ecm.it