DIREZIONE 4° CIRCOLO Contatore visite SETTIMO T.SE

Dirigente scolastico:  Franca Fiore; Collaboratori: I. Sattin, Vicario: D. Ianchello                                    dove siamo?  consulta la mappa 

                                       

IL LAVORO MINORILE      il lavoro minorile       IL LAVORO MINORILE      il lavoro minorile    

          Pagina della 5 C Rodari   

interviste agli adulti sui bisogni e i desideri (sia infantili che dell'età adulta)

il lavoro minorile - il lavoro minorile in Italia - lo sfruttamento del SUD del mondo - testimonianze - parole chiave - cause dell'impoverimento

 

 

IL LAVORO MINORILE

Nei paesi poveri tipo PAKISTAN, PERU', NEPAL ecc... Lo stipendio che guadagna un adulto non basta per mantenere la famiglia , allora i genitori di bambini ( anche molto piccoli ) a mandarli a lavorare per guadagnare qualcosa in più.

IL LAVORO MINORILE

Lo sfruttamento del lavoro minorile(molto pericoloso per la salute dei bambini) costituisce una grave violazione dei diritti dei bambini. La causa principale dello sfruttamento minorile é la povertà delle famiglie, che costringono i propri figli ad andare a lavorare per ricavare denaro.  Nel mondo ci sono 250 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni che vengono sfruttati.

E' UNA VERA VERGOGNA!

Dalle ricerche dell' Unicef risulta che il 61% del lavoro minorile è concentrato in Asia, il 32% in Africa e il 7% nell' America latina, poiché i bambini vengono impiegati ovunque non solo nelle zone più povere.

tania.jpg (53423 byte)

 

torna su

LAVORO  MINORILE  IN  ITALIA

 

E'  difficile  stabilire con certezza la quantità di bambini impiegati nel lavoro minorile in Italia. Ipotizzando una distribuzione uniforme NORD - CENTRO - SUD,quello che varia e il tipo di lavoro che può essere occasionale, estivo o continuativo. Quest'ultimo svolto in attività familiari di artigianato o piccole aziende è tipico nel nord - est. Al sud il lavoro minorile svolto è prevalentemente come :

Baby  camerieri, nei supermercati, laboratori di sartoria imitato e i " muschilli " arruolati dalla camorra. In Calabria sono impiegati nel settore agricolo.Qui e in tutto il sud il fenomeno è molto esteso, anche perchè le famiglie sono ancora le più povere e numerose d'Italia.

L' ITALIA                    tonio.jpg (55855 byte)

In Italia 300.000 bambini sono costretti a lavorare a causa di situazioni di miseria.

Questi 300.000 bambini sono concentrati nelle aziende commerciali e nelle aziende artigiane dove i controlli sono scarsi.

Noi vorremmo che queste cose non succedessero più ma non sappiamo se è possibile. 

                                                               ANDREA S. E MATTIA

bulletIl minore che lavora ha le seguenti caratteristiche:

- Soffre di solitudine, compra cose inutili e vistose, ha poche prospettive per il futuro, segue le orme dei genitori che hanno lavorato giovanissimi. E' inoltre molto facile che i ragazzi si facciano male, senza che questi incidenti vengano denunciati. I bambini extracomunitari vengono sfruttati in lavori umili come: Lavare i vetri ai semafori, chiedere l'elemosina o vendere prodotti per strada. Le comunità che sfruttano di più i bambini sono: La Cinese, la Marocchina e i Rom ( zingari ).

torna su

 


ALCUNE TESTIMONIANZE

Una testimonianza è quella di Latif che viene dal Pakistan, ha 11 anni, cuce palloni da quando ne aveva 7.

Latif ha cominciato a lavorare sotto la sorveglianza di un  parente; ma adesso sta sotto un padrone, lavora 9-10 ore al giorno a cucire palloni.

Questo bambino a forza di cucire palloni si è rovinato le dita e non ha imparato a fare altro.  Un' altra testimonianza è quella di delle bambine che fabbricano tappeti. Le sorveglia  un adulto e si accerta che facciano il loro lavoro,  se sbagliano  vengono picchiate.   La sera dormono nel laboratorio e nell'aria c'è  polvere di lana.

Uno dei sogni di questi bambini è  quello di poter andare a scuola ma non ne hanno la possibilità                                (TANIA E MELISSA)

 

torna su

 

bullet

 PAROLE CHIAVE: PRODUZIONE E CONSUMO             

Merce La merce sono le cose che i commercianti vendono o comprano a un prezzo stabilito.
Denaro Il denaro é il mezzo di scambio che ricevono i commercianti in cambio della loro merce.
Accumulazione maggiore Accumulazione maggiore vuol dire accumulare denaro, quelli che accumulano denaro sono i banchieri, i commercianti, industriali, ecc... .  In questi ultimi tempi e' salita alle stelle.
Profitto maggiore Profitto maggiore significa il guadagno maggiore che ricevono i commercianti ,i banchieri, i finanzieri e gli industriali. Ad esempio un finanziere presta una cifra di 100.000.000 di $  e ne vuole indietro 120.000.000 $.
Produzione smisurata Produzione smisurata vuol dire più produzione di merce  quindi più consumo.
Domanda/Offerta Domanda sono i prodotti che noi compriamo sul mercato, offerta sono le merci che vengono messe sul mercato.

 

bullet

parole chiave:  indebitamento - concorrenza

                         Paesi ricchi                       Paesi poveri

I paesi ricchi ricattano i paesi poveri in questo modo: i paesi ricchi possono allearsi con altri paesi ricchi, per comprare a minor prezzo le materie prime dai paesi poveri.  I paesi dei ricchi andando a comprare dai paesi poveri cercano di sfruttare la povertà di essi, per far  diminuire il prezzo.

 I paesi poveri cercano di far pagare il prezzo che propongono, ma i ricchi non vogliono pagare al prezzo che gli offrono, quindi i paesi produttori poveri devono abbassare il prezzo perché altrimenti  i paesi ricchi non  acquistano i prodotti.
in cambio i paesi ricchi vendono prodotti quali auto, prodotti plastici, elettronici, ecc... che per gli abitanti dei paesi poveri sono molto cari. i paesi poveri si indebitano sempre di più.

 

parole chiave Concorrenza

bulletla Merce deve essere prodotta a costo (<) minore.
bulletMerce che costa di meno di prima.
bulletI fabbricanti portano il materiale in paesi dove la forza lavoro costa poco.
bulleti produttori sono avversari.
bulleti produttori sono costretti a produrre sempre di più e a costi inferiori.
bullet(>) maggiore  pubblicità .
bulletsi aumenta la pubblicità per vendere più prodotti.
bulletguerra dei prezzi
bulleti negozianti cercano di vendere più merci, quindi abbassano i prezzi.

 

                        

bulletLE CAUSE DELL' IMPOVERIMENTO
bullet

Il lavoro minorile prospera dove la povertà è più diffusa.

bullet

La povertà è causata dai paesi del nord che sfruttano i paesi del sud, dalle classi ricche che tolgono ricchezza alle classi povere a causa delle loro avidità.  Ad esempio acquistano a basso prezzo le materie prime dei paesi poveri; rivendono ad alto costo, a quei paesi, i prodotti finiti.  

 

bullet

La povertà della gente del sud dipende sia dai governanti locali che dai governi del nord che hanno più potere economico e supremazia economica. I responsabili dell' impoverimento sono i proprietari terrieri, i mercanti, gli imprenditori e gli usurai locali. Questi individui tolgono le terre con la forza e con l' inganno, pagano poco i loro prodotti approfittando dello stato di bisogno, imponendo alti tassi d' interesse sui prestiti che concedono (per esempio un usuraio presta 100 euro ma vuole che gli vengano restituiti 200 euro).  In questo modo si crea la disoccupazione ed il poco lavoro viene pagato ad un prezzo  troppo basso per potere sopravvivere.   

bullet

Spesso anche le banche dei paesi ricchi prestano denaro ai paesi poveri con interessi che questi paesi non possono sostenere.

    

torna su