home

Abbiamo fatto una ricerca su un personaggio austriaco importantissimo:

                                               Wolfgang Amadeus Mozart

     WOLFGANG AMADEUS MOZART

Il musicista Mozart nacque a Salisburgo in Austria il 27 gennaio 1756. Sin dall'età di tre anni suonava il pianoforte in modo geniale e a quattro anni scrisse la sua prima composizione musicale. Lui ha composto tante opere: noi analizziamo  "Il Flauto Magico".

 

Il Flauto Magico 

Nel regno del sole, viveva un tempo un grande re buono, che sentendo il giorno della morte vicino fece "testamento" lasciando tutti i suoi beni alla regina  e a sua figlia Pamina ; lasciò il cerchio solare, simbolo del potere, al sacerdote Sarastro perché impediscono alle forze del male di nuocere ai miei cari e perché vigili come un padre su mia figlia Pamina. Dopo la morte del re la regina si infuriò e diede questi ordini : "che il tempio della saggezza dove vive  Sarastro venga distrutto, che mia figlia Pamina sia rinchiusa dove nessuno potrà raggiungerla mai. Le guardie del sacerdote riuscirono però a salvare Pamina e la regina si trasferì nel buio tenebroso del regno della notte del quale divenne buia e tenebrosa regina.

 Mentre ascoltiamo il CD dell'opera, la maestra legge la storia

In un bosco il principe Tamino viene attaccato da un serpente e viene salvato da tre damigelle dal  volto coperto che stringono  lance d'argento. Arriva un omino -bambino, col corpo coperto di piume di tutti i colori, è l'acchiappa uccelli, che con con una grande gabbia cattura gli uccelli per la regina della notte. Fa credere al principe di aver ucciso il serpente, ma le damigelle gli chiudono il becco con un lucchetto d'oro. La regina della notte chiede al principe di liberare sua figlia in cambio delle nozze, e le damigelle regalarono un flauto magico per protezione e un carillon con suono dei campanelli.  

Papageno trova nel castello di Sarastro Pamina con il suono del piffero ritrova nel bosco Tamino che suona il suo flauto magico insieme agli animali. Arriva Sarastro e Monostatos obbligando Tamino a superare tre prove. La prima prova è quella del silenzio. Le altre erano quelle dell'acqua e del fuoco. La vecchina si trasforma in Papagena.   
Superarono le tre prove e poi sconfissero la regina della notte che sprofondò per sempre nel regno notturno del male. Tutti gli uccelli vennero liberati dalle gabbie e il Sacerdote benedì i quattro sposi.

                         

                              

 

LE NOSTRE IMPRESSIONI:

 - La musica di Mozart è molto rilassante e piacevole da ascoltare. E' una melodia molto dolce (Rocco)           

- La musica di Mozart è molto bella e ho scoperto che mi tranquillizza. La musica lirica è cantata dal soprano e dal tenore. Il soprano è voce di donna ed è molto acuta mentre il tenore è la voce maschile ed è molto bassa.(Gloria)

- Le musiche di Mozart sono dure e anche dolci, poi è rilassante (Josè)

- La musica di Mozart a me rilassa molto, mi fa sentire leggera. (Chiara)

- Questa musica ideata da Mozart è un'opera d'arte, ci sono degli acuti lunghi e acuti bassi e dei cantanti lirici fantastici (Andrea B.)

su

Home