Home

 

bozza provvisoria

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE
COCISE – COORDINAMENTO CITTADINO GENITORI-SCUOLA DI SETTIMO TORINESE (TORINO)

ART. 1) DENOMINAZIONE E SEDE

·         E' costituita l'Associazione  Genitori-Scuola denominata Co.Ci.Se.  COORDINAMENTO GENITORI-SCUOLA  DI SETTIMO TORINESE (TORINO)  con sede in Settimo Torinese – via______________________________ tel. 011 9607805

·         L’Associazione ha i seguenti indirizzi elettronici:

o        E-mail:    cocise@tiscali.it

o        Sito internet:   www.trovarsinrete.org/4circolo/cocise.htm

ART. 2 ) PRINCIPI E FINALITA'

·         I principi irrinunciabili dell'Associazione sono: la difesa e il miglioramento delle condizioni della scuola Pubblica e l’opposizione ad ogni forma di dequalificazione e svilimento di questa istituzione fondamentale.

·         L’associazione persegue la promozione culturale, la cooperazione, l'egualitarismo e la solidarietà tra i bambini, gli allievi, gli insegnanti, i genitori, contro ogni forma di discriminazione razziale, etnica, sessuale e religiosa;   la difesa e l'ampliamento delle libertà individuali e collettive di opinione e di organizzazione nella scuola; il superamento delle logiche di aziendalizzazione, contro il dominio del profitto e della mercificazione generalizzata nel campo dell’istruzione nella scuola pubblica.

·         L'Associazione, che non ha scopo di lucro, intende difendere e tutelare gli interessi generali delle giovani generazioni, che rappresentano il futuro della cittadinanza democratica; difende gli alunni degli strati più deboli della popolazione promuovendo e coordinando le iniziative necessarie a tali fini su tutto il territorio locale e nazionale, nonché gli eventuali collegamenti internazionali.    Tutte le cariche sono elettive e rispondono al principio delle revocabilità in qualsiasi momento e del volontariato senza retribuzione.

·         Tale attività si svolge nella convinzione che la difesa/tutela può essere pienamente realizzata solo in una società più attenta al presente e al futuro delle giovani generazioni, meno legata ad una visione mercificata dei rapporti umani interpersonali; una società, ove la Cultura, la Formazione Critica e Consapevole, le pari opportunità, siano dei valori inestimabili da perseguire e tenere nella massima cura e considerazione.   La scuola, istituzione fondamentale e centrale nelle società umane, non può avere come principio-guida la ricerca del profitto economico individuale, di ceto e di classe, a scapito dei ceti e delle classi più deboli.   In Essa è e deve essere escluso il dominio della merce, la mercificazione degli individui, della natura, delle idee e del sapere, dell'istruzione.

·         A tal fine l'Associazione promuoverà e appoggerà ogni iniziativa politica e culturale ed ogni lotta dei genitori, degli studenti, del personale della scuola, che sapranno mettere al centro dell’iniziativa del governo e della società la difesa e il miglioramento della scuola pubblica in ogni suo aspetto.

·         L'Associazione svolge ad un tempo attività di promozione culturale, politica, sindacale, sociale, per quanto attiene alle politiche scolastiche, rappresentando e appoggiando con le proprie iniziative tutte le ragioni dei genitori e anche delle categorie del personale della scuola.   Promuove la diffusione della cultura della scuola pubblica attraverso iniziative di vario contenuto culturale.

·         L’Associazione ritiene indispensabile sviluppare la più ampia ed approfondita circolazione delle idee sui diversi aspetti che interessano la scuola pubblica, e, a tal fine, si fa carico di campagne informative, inchieste, diffusione di documentazioni, che permettano ai genitori, agli studenti e agli insegnanti e al personale della scuola, di promuovere una visione ampia ed approfondita del mondo della scuola.

·         L’Associazione si propone anche di promuovere iniziative di vario tipo tese a reperire contributi volontari, risorse finanziarie, umane, culturali, nel territorio da indirizzare verso le scuole pubbliche.  Tali attività dovranno avere carattere volontario e dovranno essere in sintonia con lo spirito dell’Associazione, ossia senza fini di lucro.

ART. 3 ) ADESIONI

L'adesione all'Associazione Cocise

Può avvenire in due forme

Ø       Come socio fondatore

Ø       Come socio sostenitore

tramite:

Ø       l’accettazione del presente Statuto.

Ø       la contribuzione delle quote annue, (per l’anno scolastico 2003-2004 la quota associativa è fissata in

€ 7).

 

 

ART. 4) ORGANI

·         Sono organi dell'Associazione l'Assemblea Plenaria, l'Esecutivo (di norma 5 membri), il Portavoce, il Presidente, il tesoriere, i responsabili di scuola (di norma 2 persone: 1 Genitore e 1 appartenente al mondo della scuola, Docente o Ata), 

·         L'Assemblea Plenaria delibera su temi di interesse generale, con voto a maggioranza.

·         L’ Esecutivo attua le decisioni prese dall’Assemblea, secondo il mandato ricevuto.

·         Il Presidente ha il compito di coordinare i responsabili di scuola.

·         Il Portavoce cura i rapporti con gli organi di informazione e i comunicati stampa.

ART. 5) REGOLAMENTO

·         Il regolamento dell'associazione viene deciso e modificato in assemblea plenaria con maggioranza qualificata dei due terzi.

ART. 6) FINANZIAMENTO

·         E' prevista la nascita di una "tesoreria dell’associazione" al fine di sostenere le mobilitazioni, le iniziative culturali, e tutte le iniziative che l’Assemblea degli aderenti vorrà intraprendere.  Al finanziamento dell'Associazione concorrono: i singoli iscritti soci fondatori o sostenitori di cui all'art. 3 e all' art. 4; le sottoscrizioni, le donazioni, le quote e le modalità contributive sono disciplinate dal Regolamento della tesoreria.

ART. 7) PATTI FEDERATIVI E FUSIONI

·         L'Associazione può promuovere e sostenere a livello locale, nazionale e internazionale, patti con associazioni di base, Coordinamenti,  in difesa della scuola pubblica, al fine di costruire la più larga unità progettuale per sostenere con più efficacia i diritti e le aspirazioni degli allievi, delle loro famiglie e dei docenti e del personale scolastico.

·         Le modalità di ratifica dei Patti e delle fusioni sono disciplinate dal Regolamento stabilito dall’Assemblea dei soci.

ART. 8) RAPPRESENTANZA LEGALE E TESORERIA

·         L'Assemblea Plenaria designa annualmente un Presidente cui compete la rappresentanza, un portavoce ufficiale che cura anche i rapporti con la stampa e gli organi di informazione mediatica per conto dell'associazione, secondo un mandato vincolante dell'Assemblea Plenaria.

·         L'Assemblea designa annualmente  un tesoriere al quale compete l'amministrazione dei fondi su mandato vincolante dell’Esecutivo, nonché la tenuta della memoria contabile, l'apertura e la gestione di conti correnti postali e/o bancari intestati all'associazione.  

ART. 9) ESCLUSIONE E RECESSO

·         L'esclusione dall'Associazione avviene nel caso di gravi violazioni del presente Statuto e del regolamento da parte del singolo iscritto. Le decisioni in merito vanno prese dalla Assemblea Plenaria dell’Associazione ratificate con la maggioranza dei ¾.

·         Il recesso è consentito in qualsiasi momento e deve essere comunicato mediante lettera.

ART. 10) MODIFICHE STATUTARIE

·         Ogni modifica del presente Statuto deve avvenire nell'Assemblea Plenaria con la maggioranza di almeno i due terzi dei votanti.

ART. 11) DURATA

 

L’Associazione HA DURATA ILLIMITATA. Può essere sciolta solo per deliberazione a maggioranza qualificata di 4/5 dall’assemblea PLENARIA appositamente convocata in riunione straordinaria dopo consultazione tra gli aderenti.

 

ART. 12) NORME FINALI

·         Per quanto non espressamente dichiarato nel presente Statuto sono valide le vigenti norme di Legge.

 

SETTIMO TORINESE (TO), 11/12/2003

L’ASSEMBLEA PLENARIA DELL’ASSOCIAZIONE  COCISE

IL PRESIDENTE__________________________________