HOME

 

LA BUCCIA DI BANANA

ASSOCIAZIONE  CO.CI.SE. – COORDINAMENTO CITTADINO GENITORI-SCUOLA

DI SETTIMO TORINESE (TO)

e-mail: cocise@tiscali.it

sito:  www.trovarsinrete.org/4circolo/cocise.htm

 

Roma 17 gennaio ’04

Manifestazione Nazionale in difesa del Tempo Pieno e della scuola Pubblica

Contro la “riforma” Morattti

 

VI PORTO IL SALUTO ANCHE A NOME DELLA RETE DEI COORDINAMENTI DI TORINO E PROVINCIA

 

Carissimi bambini, carissimi amici e amiche,

innanzitutto un GRAZIE  a tutti i bambini alle mamme e ai papà, voi siete la forza trainante di questo movimento in questa piazza stracolma di gente. Grazie di essere qui.

 

Negli ultimi 2 anni le associazioni dei genitori, del personale della scuola, i sindacati, stanno contestando nel metodo e nel merito questa riforma che ci è stata proposta.

Il risultato evidente è sotto gli occhi di tutti: non piace a nessuno e, in modo particolare, non piace al mondo della scuola.

Si contrappongono due idee fondamentali: da una parte la ministra, CHE NON HA NEL SUO DNA l’aggettivo Pubblico di cui non comprende il significato, offre la visione di una scuola dove, appunto, Pubblico  è sinonimo di negativo e inefficiente, e cerca, finanziando le scuole private e demolendo quelle pubbliche, di decretarne un forte ridimensionamento.

Dal nostro punto di vista invece la scuola pubblica è un bene prezioso e come tale va preservato; si tratta di una conquista che non è stata elargita magnanimamente bensì è stata strappata con tante lotte e che è costata enormi sacrifici alle generazioni che ci hanno preceduti.    Per noi la scuola è una COMUNITÀ EDUCANTE dove le decisioni assunte nella formazione dei ragazzi devono essere condivise, democratiche, fortemente intrise di cooperazione e di valori quali la solidarietà, la capacità di integrare e di interagire con le altre culture.

 

La ministra è figlia di una visione meccanicistica della scuola; comportandosi come un battitore di baseball dentro un negozio di porcellane, vorrebbe stravolgere la scuola demolendo il tempo pieno, distruggendo la con-titolarità, la collegialità, la cooperazione educativa.

Nella sua aberrante visione dell’educazione e dell’istruzione, vede solo flussi di ragazzi che, come nel film Metropolis di F. Lang, marciano incasellati per raggiungere una triste destinazione prestabilita.

 

La manifestazione di oggi è un grande esempio di civile indignazione e di lotta.  Dobbiamo proseguire su questa strada fino al ritiro completo del Decreto e della legge di riforma. Con ogni forma di mobilitazione possibile.  Queste alcune delle nostre proposte:

 

1.    A Torino, sabato 24 gennaio alle ore 10, ci sarà una grande manifestazione unitaria, invitiamo tutti coloro che possono ad esserci.

2.    lunedì 19 lanceremo insieme al COORDINAMENTO GENITORI NIDI, MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE DI TORINO una CAMPAGNA NAZIONALE DI RACCOLTA FIRME PER LE DIMISSIONI DELLA MINISTRA

3.    chiediamo ai Genitori che stanno per iscrivere i loro bambini a scuola di chiedere massicciamente il tempo PIENO VERO:  2 INSEGNANTI CONTITOLARI, MENSA GARANTITA, LABORATORI, PER  40 ORE !

4.    DIFFIDIAMO tutti quei Dirigenti Scolastici, troppo zelanti, che stanno proponendo modelli di iscrizione contenenti anticipazioni illegittime del decreto, che non è ancora in vigore !!!  Invitiamo i genitori a segnalarci eventuali abusi di potere e/o irregolarità, siamo pronti ad intraprendere anche azioni legali.

  

Permettetemi infine un’ultima battuta,

La ministra è scivolata sulla buccia di banana del Tempo Pieno,

genitori, bambini, insegnanti,

con animo compassionevole aiutatela ad alzarsi, poi accompagnatela all’uscita, ha occupato già da troppo tempo le stanze del Ministero di viale Trastevere,  la scuola pubblica ve ne sarà eternamente grata.

 

Toni Colloca  - portavoce del CO.CI.SE